Studio Rapagnani

Programmazione aziendale nel breve periodo

Programmare l'attività di una azienda significa definire le condizioni e lo scenario in cui la stessa dovrà operare nel breve periodo. Programmare significa quindi stabilire le strategie commerciali, le scelte produttive, e le condizioni economico-finanziarie in cui l'azienda opererà nel breve periodo, cioé nell'arco dell'anno successivo allo stesso programma. Programmare sta diventando sempre di più una necessità e non un lusso, anche per le PMI italiane.

Per le PMI programmare significa:

Per le PMI non programmare significa oggi:
Tecniche di programmazione di breve periodo

La tecnica di programmazione aziendale di breve periodo più usata è quella che fa uso del budget annuale. Questa tecnica permette di scomporre l'anno in periodi più brevi, spesso mensili; per ognuno di questi periodi viene calcolato l'andamento economico della gestione in tutti i suoi componenti, partendo dalla previsione del fatturato fino ad ottenere il risultato economico di periodo, e viene valutata l'evoluzione della situazione finanziaria per determinare l'andamento del cash-flow e dell'avanzo o deficit finanziario dell'azienda.
Risulta essere pertanto indispensabile per una corretta gestione dell'azienda, per la cui sopravvivenza e successo è necessario sempre di più prendere le decisioni giuste cioé quelle che permettono di ottenere il massimo risultato economico e la migliore evoluzione della situazione finanziaria, compatibilmente con le sue potenzialità.


Pianificazione di medio periodo

La tecnica previsionale del budget annuale consente di ottenere i migliori risultati quando essa viene integrata in un procedimento di pianificazione di medio periodo, o strategica. Con questa tecnica sarà possibile definire l'evoluzione della situazione economico- finanziaria dell'azienda nell'arco di un periodo di 3-5 anni.
Pianificare strategicamente l'attività aziendale diventerà nel futuro l'elemento più importante per consentire ad una azienda di avere successo o meno. E' importante quindi che la pianificazione e la programmazione dell'attività aziendale diventino componenti essenziali della cultura anche delle PMI italiane.


Lo Studio Rapagnani fornisce oggi servizi di consulenza riguardante il budget e la programmazione. Attraverso la LINECON, inoltre, fornisce interamente il servizio on line.

Per informazioni ulteriori o preventivi gratuiti cliccare quì


Consulta la guida in line "Tecniche di budgeting nelle PMI".