Problemi con le periferiche SCSI


Spesso si incontrano dei problemi. Se si tratta di un conflitto di IRQ, viene facilmente risolto premendo i tasti Ctrl+A e utilizzando SCSISelect. Se si tratta invece di una sovrapposizione di I/O o di indirizzi del BIOS ROM è necessario agire su alcuni DIP switch ma, dal momento che il gruppo di switch si trova sul lato superiore della scheda, non c'è difficoltà a raggiungerli. Se il problema non è costituito da un conflitto hardware, occorre per prima cosa andare alla ricerca degli errori più ovvii: due dispositivi SCSI con il medesimo numero ID, un connettore o un gruppo di terminatori staccato, oppure un dispositivo SCSI che non è stato acceso. Dopo avere escluso l'ovvio, si può passare alle cose più nascoste.

• Controllate due volte
il vostro lavoro
Verificate che i dispositivi SCSI risultino compatibili con l'adattatore host. Con i sistemi ASPI, assicuratevi di avere installato i driver sia per l'host sia per le periferiche. Controllate i messaggi di errore eventualmente generati dai driver utilizzando l'opzione di avvio interattivo, accessibile attraverso il tasto F8.

• Giochi di destrezza con i cavi
A volte risulta critica la lunghezza dei cavi tra le periferiche esterne, quindi provate a invertire un cavo corto con uno più lungo (o viceversa), oppure provate a utilizzare un connettore differente sul cavo a nastro. Assicuratevi di avere posizionato correttamente le mollette di sicurezza e di avere avvitato bene ciascun connettore SCSI. Ciò è particolarmente importante con questo tipo di connettori, dal momento che essi funzionano come le luci dell'albero di Natale: quando se ne stacca uno, smettono di funzionare tutti.

• Modificare gli ID SCSI
e l'ordine dei dispositivi
Anche se il numero di ID usato o il punto in si collega un dispositivo nella catena non dovrebbe fare alcuna differenza, provare a modificare queste impostazioni costituisce un buon tentativo.

• Controllare i terminatori
Provate a spostare il terminatore dal dispositivo in fondo alla catena, o provate ad aggiungerlo a uno di quelli centrali. Per esempio, invece di installare il terminatore sull'ultimo dispositivo, provate a installarlo sul penultimo. Riprovate ancora. Oppure provate a eliminare del tutto il terminatore.

• Separare la catena SCSI
Se ancora non funziona, spezzate in due la catena SCSI e collaudate separatamente ciascuna metà.

• Utilizzate il Resource Kit
Infine, leggete il file di aiuto del Windows 95 Resource Kit contenuto nel CD-ROM di Windows 95. Si tratta di una miniera d'oro di consigli utili per la risoluzione dei problemi e per la manutenzione.