Associazione Amici Pro Appennino


Nel 1972 si è costituita una Associazione per la promozione socio-culturale del paese denominata “Amici pro Appennino”.
      Ai soci fondatori ed a quanti hanno operato nell’ambito associativo va un pensiero di riconoscenza da parte dell’intera collettività. Alcuni purtroppo non sono più tra noi, almeno non fisicamente, ma rimarranno sempre vivi nel ricordo di coloro che li hanno conosciuti, stimati ed apprezzati per l’attività svolta nell’interesse generale.    
      Per celebrare i primi venti anni di attività dell’Associazione è stata posta una targa ricordo al Parco Petrucci.  

L’Associazione nel corso degli anni ha prodotto una grande quantità di effetti benefici che spaziano dal miglioramento ambientale all’attrattiva turistica, dallo sviluppo di sinergie positive e costruttive all’interlocuzione con le istituzioni, dalla promozione di iniziative ludiche alle possibilità di gradevoli aggregazioni sociali. Tutto ciò ha contribuito al formarsi di un ricco patrimonio di rapporti umani che caratterizza la peculiarità del luogo.
      Molto è stato fatto e molto altro può essere fatto. Naturalmente, come in tutti i consessi umani, nel corso degli anni ci sono stati periodi più prosperi ed altri meno ma non si è mai dissolta la pulsione di fondo su cui poggia il senso dell’Associazione stessa: contribuire all’evoluzione del paese che, per tutti, rappresenta un “bene comune” da salvaguardare e da valorizzare.
      Aderire al sodalizio, secondo le modalità previste dallo statuto societario, significa concorrere allo sviluppo ed al progresso della zona a vantaggio di tutta comunità.