Tradizioni Popolari


Il Cantamaggio
Una delle più tradizionali feste popolari di Appennino è il Cantamaggio che si svolge ogni anno in occasione del primo Maggio.
La sera precedente un grosso albero ("Lu Magghiu")  viene tagliato, pulito e piantato in Piazza (come da foto a fianco) e sorvegliato per tutta la notte per impedire che venga abbattuto.
Il giorno seguente un gruppo di stornellatori seguito dai bambini effettua il giro del paese cantando stornelli di fronte ad ogni casa con lo scopo di ottenere dagli occupanti la "canestrella"  contenente dolci e cibi vari fatti in casa.
Tutte le canestrelle raccolte vengono poi esposte al Parco Petrucci e il loro contenuto viene poi consumato allegramente da tutti i paesani..     
La Coccetta...
Un'altra simpatica tradizione di Appennino è quella riguardante il gioco della Coccetta...
Il giorno di Pasqua, al termine della S. Messa, ci si ritrova tutti sotto l'arco dove degli addetti dell'Associazione vendono delle uova sode con cui si gioca alla Coccetta. Il gioco consiste nello sfidare un avversario facendo cocciare tra loro le uova sode. Chi non riesce a mantenere le due estremità del proprio uovo intatta cede il proprio uovo al suo avversario.
Il ricavato dalla vendita delle uova sode viene poi utilizzato dall'Associazione per l'organizzazione della festa di Ferragosto. 
La Festa degli anziani
Da un po' di anni a questa parte l'Associazione Amici Pro Appennino organizza al termine dell'estate la festa per gli anziani di Appennino (residenti e non) consistente in una cena in piazza durante la quale vengono loro distribuiti degli omaggi.