Pubblicità su
AFC Architettura Amica
INDICE DELLE PAGINE IN LINEA

Archiviata
"La sua signora e' caduta nella piscina."
"Salvate i gioielli."
The Party, Usa 1968
Blake Edwards. Con: Peter Sellers.
E’ lei, la villona "supermoderna", la spalla principale di P. Sellers (e degli altri personaggi), che “porge” il pretesto per moltissime delle indimenticabili sequenze da ridere a lacrime. E’ appunto a causa di uno degli infernali “tecnologici” marchingegni di cui l'architettura hollywoodizzata della villa è dotata, che fanno sparire il pavimento sopra la piscina, che la padrona di casa finisce in acqua. Dalla piscina nel salone al quadro di comando, ai pulsanti, dei molteplici automatismi dei quali la villa è dotata, si svela la scena, inusuale o forse semplicemente assurda, con la quale il mite attore-comparsa indiano Hrundi V. Bakshi entra immediatamente in contatto.
Marzo 2001
VAI ALLA PAGINA in archivio

Tati, Mon Oncle, e...
le prove di fiasco dell'architettura moderna.

Mio zio
Mon Oncle, Francia 1958

Jacques Tati. Con: Jacques Tati, Jean-Pierre Zola
Quindi la prima ostentazione di modernità non è tecnologica, ma stilistica. Questa villa, non solo è zeppa di pulsanti di comando per la gioia dei padroni di casa per inutili, pericolosi marchingegni –come la sua omologa hollywoodiana a Beverly Hills-, ma ostenta- “coerentemente” con la propria forma, con la propria architettura, la propria sostanziale esteriore modernità. Se, in “The Party” l’architettura restava circoscritta nel disegno degli interni e degli arredi, con una sfumata caratterizzazione stilistica –quasi una comparsa rispetto agli automatismi fuori controllo-, nella neo “lussuosa" banlieue parigina, la residenza dell’industriale di tubi di plastica, Monsieur Harpel, sfoggia orgogliosamente nella totalità dell’architettura –negli esterni, negli interni e negli arredi- i propri inconfondibili connotati estetici.
Agosto 2001
VAI ALLA PAGINA
SEGNALAZIONE:
da " Arte &Cinema "

FRANK LLOYD WRIGHT
E IL CINEMA,
IL CINEMA E
FRANK LLOYD WRIGHT
di Filippo Fici



ARCHITETTURE ED ARCHITETTI NEL MIRINO DELLA CINEPRESA


inizio

sommario

MAIL

per ricevere la NEWSLETTER clicca qui
PRINCIPALI COLLEGAMENTI DEL SITO
COPERTINA DEL SITO HOMEPAGE - SOMMARIO DEL SITO - appunti - archivio - forum - fotogrammi - gusto - idee - notizie - nuovo - parole - scarti - schede - ricerche e links - le risposte - credits

a.cacciola homepage