Pubblicità su
AFC Architettura Amica
.
INDICE DELLE PAGINE IN LINEA

Archiviata
Caramelle alla frutta.

Meno di sei anni separano il primo articolo -apparso su una rivista specializzata- e il secondo -uscito su un settimanale a grande diffusione-. Ma sono bastati meno di tre anni perchè con la prima rivoluzione estetica del personal computer le osservazioni di Michele De Lucchi sul grigiore dei PC ricevessero una risposta concreta oltre le più favorevoli aspettatve con la presentazione, agosto 1998, della prima collezione di iMac.
Marzo 2001
VAI ALLA PAGINA IN ARCHIVIO
Archiviata
L’architettura delle signore.

A Gennaio del 1993, dopo 24 anni, Isa Tutino Vercelloni lasciava Casa Vogue. In pratica Casa Vogue chiuse.
Spariva una rivista di architettura particolare. Una rivista di arredamento con il “fascino discreto” “delle signore” come più o meno affettuosamente, in quello stesso “ultimo” n° 247, la definiva Aldo Rossi.
Da pochi anni “D”, il supplemento settimanale femminile di Repubblica, sembra per certi, forse ancora limitati, aspetti ripercorrere sentieri simili, candidandosi così a poter occupare il vuoto lasciato da Casa Vogue. Tipico elegante periodico femminile nelle settimanali incursioni nel campo del gusto, dello stile e delle tendenze, spesso propone, oltre la rubrica “Casa”, servizi precisi e ottimamente illustrati di architettura, arredamento, design e dintorni.
Agosto 2001
VAI ALLA PAGINA IN ARCHIVIO

Palazzi e bastimenti
E la nave va. Come un grand hotel di 20 piani.


Una volta c'erano le navi dai grandi scafi che si credevano bianchi, ma non lo erano. L' architettura sognò di poter somigliare alla loro semplicità e alla loro purezza di linee.
Poi le navi pensarono di ricambiare l'affetto, trasformandosi in giganteschi palazzi galleggianti.
Marzo 2002
VAI ALLA PAGINA nel numero corrente

Crimini e villette
Brutte da morire.

E’ sotto gli occhi, purtroppo, di tutti che l’Italia è una villettopoli continua, per prime, seconde e terze casette, da Pachino a Campione d’Italia.
Aprile 2002
VAI ALLA PAGINA nel numero corrente

COMPORTAMENTI COLORI MATERIALI STILI E TENDENZE

«La definizione più generale del gusto, senza considerare se sia buono o cattivo, giusto o no, è ciò che ci avvince ad una cosa mediante il sentimento; questo non significa che non possa applicarsi alle cose intellettuali, la cui conoscenza procura tanto piacere all'animo da costituire la sola felicità che certi filosofi possano comprendere. L'animo conosce con le idee e con i sentimenti; e si procura piaceri con quelle idee e questi sentimenti: infatti, sebbene opponiamo l'idea al sentimento, quando esso vede una cosa, la sente; e non esistono cose così intellettuali che esso non veda o non creda di vedere, e che di conseguenza non senta.»

Montesquieu, SAGGIO SUL GUSTO, 1755.


inizio

sommario

MAIL

per ricevere la NEWSLETTER clicca qui
PRINCIPALI COLLEGAMENTI DEL SITO
COPERTINA DEL SITO HOMEPAGE - SOMMARIO DEL SITO - appunti - archivio - forum - fotogrammi - gusto - idee - notizie - nuovo - parole - scarti - schede - ricerche e links - le risposte - credits

a.cacciola homepage