Pubblicità su
AFC Architettura Amica
INDICE DELLE PAGINE IN LINEA


Lorenzo Mattioli
Museo didattico e parco pubblico.
Spazi polifunzionali per la cultura a Firenze

Luglio 2002
VAI ALLA PAGINA



Graziella Grasso
Nuova piazza Santa Maria dell'Ognina.
Spazi per l'incontro e il tempo libero nel lungomare a Catania

Luglio 2002
VAI ALLA PAGINA


Domenico Avati, Roberto Greco
Viadotti come risorsa ambientale
Ipotesi di riuso dell' autostrada A3
nel tratto Bagnara-Scilla

Settembre 2002
VAI ALLA PAGINA


Matteo Vario
Attrezzature polifunzionali per
lo sport e il tempo libero a Mantova

Novembre 2002
VAI ALLA PAGINA


PROGETTI DI LAUREA
per un'architettura italiana nuovissima

Problemi simili affrontati con sensibilità molto diverse nei due primi progetti.
Non importano le cause, entrarmbi i luoghi L'Isolotto di Firenze e Ognina antica a Catania soffrono l'amarginazione dalla città e dalla propria identità come di due facce della stessa medaglia. Estremamente diversi i contesti, solo una vaga somiglianza per la presenza dell'acqua: l'Arno e il Golfo di Ulisse. Estremamente diverse le soluzioni immaginate, anche se accomunate da una medesima esigenza di dar forza al ruolo urbano dei due luoghi per mezzo del progetto.
Non è questo il momento per mettere in risalto le nostre idee sull'architettura, non intendiamo dichiararci più vicini all'una o all'altra soluzione, all'uno o all'altro "stile". Rileviamo che Mattioli cerca il segno forte, il simbolo, in altri tempi si direbbe il palazzo, da depositare nel paesaggio. Dove classicità e simmetrie sono cotraddete e negate a posteriori, sembrano rimanere tracce di una magniloquenza tardo-rinascimentale: il fantasma di Palazzo PItti é rimasto imprigionato nella "modernissima" pellicola del "domopak" colorato?
Grasso intercettando un altro filone della contemporaneità, in um certo senso più disinibito, non monumentale, sembra voler prendere le distanze dalla forma, ma la forma, come la nebbia di Totò, c'è proprio dove non si vede. Un piccolo tocco di classe sembra il Farobar che promette -o minaccia?- emozioni originali nello spirito delle "glass houses", o quasi. O più inquietanti quando il mare del Golfo s'ingrossa sotto la levantata.
In breve, per motivi e gusti diversi, due progetti che vale la pena vedere.
Luglio 02 AA

In Anonimo del XX secolo -1962-, Leonardo Ricci avanzava con trasporto l'ipotesi che ponti, dighe ed altre grandi strutture potessero funzionare da suolo per l'architettura. Antenato celebre dell'idea di Ricci, prima, e di Avati-Greco, qui, può considerarsi il fiorentino Ponte Vecchio. Perciò, nonostante il gusto di architetture che sembrano pensate -con goliardica ironia?- qua e la, ma non sempre, per i "Pronipoti" , forse per non perdere il "Yellow Submarine" dell'ultimo trend, l'ipotesi é molto meno campata in aria di quanto a prima vista non sembri. Efficaci, quando non belle, le abbondanti rappresentazioni fotorealistiche per architetture aeree su panorami mozzafiato, di questa terza tesi della nosta rubrica.
Agosto 02 AA


CLICCA QUI PER SEGNALARE LA TUA TESI


inizio

sommario

MAIL

per ricevere la NEWSLETTER clicca qui
PRINCIPALI COLLEGAMENTI DEL SITO
COPERTINA DEL SITO HOMEPAGE - SOMMARIO DEL SITO - appunti - archivio - forum - fotogrammi - gusto - idee - notizie - nuovo - parole - scarti - schede - ricerche e links - le risposte - credits

a.cacciola homepage

Ultimo aggiornamento 24-06-2002