Pubblicità su
AFC Architettura Amica

Sidney Opera House


Architecture friendly conceived

Architettura pensata amichevolmente

L'architettura nel Web è largamente e variamente rappresentata. E’ una galassia in espansione del giovane universo della Rete. Una galassia composta di grandi portali di architettura, banche dati, riviste di architettura, siti di grandi e piccoli studi di progettazione, siti di maestri dell'architettura e giovani architetti sconosciuti, pagine personali di architetti e di semplici appassionati di architettura. Dov’è difficilissimo fare una graduatoria di qualità. Vi sono siti amatoriali con sorprendenti e rari contenuti, impossibili da trovare nei portali famosi. Siti di architetti e studi di architettura famosi, raffinatissimi, con pagine d’accoglienza ricercate e di grande eleganza che utilizzano le impaginazioni e gli effetti grafici più aggiornati. E siti, spesso altrettanto belli, semplici, quasi spogli, di un minimalismo funambolo tra la scelta e la necessità, spesso autocostruiti, di quanti fra gli architetti e i cultori, vedono nella Rete un’ estensione dell’ espressività, a conferma di quella contiguità tra l’ architettura e gli altri mezzi della comunicazione visiva. Certo vi sono anche siti, classificati di architettura, brutti, che tradiscono le aspettative generose ed ideali del mondo dell’architettura, come quelli dove vengono venduti progetti di cottages o villette con la stessa pianta, ma di vari “stili architettonici”. Tuttavia anche questi siti possono essere interessanti, mostrando un rovescio vastissimo della medaglia che, nell’interesse della cosiddetta architettura di qualità, si sbaglia a voler ignorare. D’altra parte queste “love boats” dell’architettura, queste case, ville, villette e casette da sogno (o da incubo), possono essere materiale di partenza per la cosiddetta architettura colta, come hanno dimostrato, muovendo da punti in apparenza diametralmente opposti R. Venturi e F. O. Gehry. Della realtà banale, ingenua, popolare, agghindata o negletta del paesaggio costruito è bene prenderne atto e non rifugiarsi in illusorie torri d’avorio di architetture con la A maiuscola.

AFC Architettura Amica esiste solo da marzo 2001. Sono trascorsi oltre nove mesi e si può dire che ha superato la prima faticosa fase di crescita. E' ancora un piccolo, ma non più piccolissimo, sito. AFC Architettura Amica costantemente si arrichisce, di giorno in giorno, di nuovi argomenti e nuove pagine.
E' un sito sostenuto ancora, quasi del tutto, solo dalla passione del suo ideatore e dall’incoraggiamento e dai suggerimenti preziosi di un gruppetto di amici, non solo architetti.
AFC Architettura Amica è nato come un sito ibrido, per metà “magazine” per metà "regesto curriculare", dove la parte “magazine” aspirava nel tempo ad una propria autonomia.
Con una generale revisione, la forma ibrida, della convivenza come scelta, è stata superata e i due aspetti di una medesima idea di architettura proseguiranno autonomamente. Da una parte Architettura Amica aspirerà a diventare un vero e proprio web magazine. Dall'altra
Antonio Cacciola Architetto inizierà un percorso di sito sulle cui pagine siano consultabili principalmente i progetti realizzati e in corso di realizzazione

AFC Architettura Amica è un sito di architettura che si propone di promuovere un approccio amichevole al complesso mondo dell' architettura. Ma amichevole non vuol dire condiscendente, ne accomodante. Crediamo che amichevole non sia mettere le maniglie all’altezza del bambino, ma collocare l’obiettivo di aprire la porta alla portata degli sforzi e delle conoscenze del bambino; far si che il bambino possa aprire la porta nella consapevolezza che si tratta di un obiettivo alla sua portata, ma raggiungibile con impegno, attenzione, consapevolezza. Quindi, per rimanere nell’esempio-metafora approsimativamente “montessoriana”, crediamo che una maniglia semplice, intuitiva, di quelle che nell’essenza della forma, hanno secoli alle spalle, sia meglio –dove ci sono porte che devono essere aperte anche dai bambini- di un complicato, concettualmente e tecnicamente- dispositivo a pulsante che richiede tanto sforzo per essere capito e ancor di più per essere azionato. Ma, crediamo pure che le maniglie debbano stare all’altezza delle maniglie e non mezzo metro più in basso.
Perciò, l’ architettura amichevole sta all’altezza dell’ architettura, non mezzo metro o un chilometro più in basso. Ha gli stessi interessi e obiettivi ma si impone di usare mezzi – concettuali, tecnici, funzionali, di comunicazione – che consentano, principalmente ai non addetti ai lavori -cioé a tutti-, di capire l’architettura e soprattutto di goderne e servirsene.

Qui, architettura amichevole, ha il duplice significato di architettura concepita per essere amichevole -AFC come: architecture friendly conceived- cioè, architettura concepita amichevolmente, e architettura presentata amichevolmente -AFC come: architectural friendly concepts- ovvero, concetti amichevoli di architettura. In tal senso AFC Architettura Amica vuole essere un luogo di informazione e di divulgazione architettonica di base, elementare, semplice, accessibile a tutti, ma assolutamente rigoroso nel significato da assegnare alla parola architettura, nella storia e nella contemporaneità in difesa e a sostegno di una qualità amichevole e intuitiva dell'architettura.
Architettura Amica adotta come riferimento di pensiero il
"rasoio di Occam". Prendendo programmaticamente le distanze da tutto ciò che è forzatamente ed inutilmente complicato, non si allinea ai concetti, ai teoremi, alle certezze professorali che contribuiscono a rendere incompresibile, settaria, inutilmente alchemica e, infine, isolata una disciplina come l'architettura che pone ed ha al "centro" della propria ragione d'esistere ogni qualsiasi essere umano, verso il quale ha l'obbligo di comunicare in modo adeguato.

Antonio Cacciola, genn-02


Siti griffati
78 famosi siti ufficiali di studi e nomi celebri dell'architettura mondiale.

I siti ufficiali degli architetti protagonisti dell'architettura contemporanea.


01- Alsop William Allen
02- Ron Arad
03- Arquitectonica
04- Arup Associates
05- Ove Arup + Partners
06- Asymptote
07- Behnisch and Partners
08- Berger + Parkkinen
09- Ricardo Bofill
10- Mario Botta
11- Santiago Calatrava
12- James Carpenter Design Associates
13- Charpentier Jean-Marie
14- Coop Himmelb(l)au
15- Cox Richardson
16- Craig Craig Moller
17- Diller + Scofidio
18- Foreign Office Architects
19- Foster & Partners
20- Fox & Fowle Architects
21- Massimiliano Fuksas
22- gmp von Gerkan Marg & Partner
23- Gluckman Mayner
24- Michael Graves
25- Gregotti Associati International
26- Nicholas Grimshaw & Partners
27- Mark Guard
28- Gwathmey Siegel & Ass.
29- Zaha Hadid Architects
30- T.R. Hamzah & Yeang
31- Zvi Hecker
32- Herzog + Partner
33- Steven Holl
34- Jahn Helmut
35- Kaplicky Jan ( Future 34- System)
36- KHR AS arkitekter
37- Josef Paul Kleihues
38- Klein Dytham Architecture
39- Koning Eizenberg
40- Kisho Kurokawa
41- Henning Larsen
42- Daniel Libeskind
43- Peter Lorenz
44- Lynn Greg
45- Makoto Sei Watanabe
46- Novak Marcos
47- Martorell Bohigas Mackay
48- Richard Meier
49- Mecanoo
50- Atelier Mendini
51- Moore, Ruble & Yudell
52- Morphosis
53- MVRDV
54- Eric Owen Moss
55- Nizzoli architettura
56- nArchitects(Bunge, Hoang)
57- John Pawson
58- Pei Cobb Feed & Partners
59- Pelli Cesar
60- Renzo Piano
61- Polshek Partnership
62- Christian de Portzamparc
63- Ian Ritchie
64- Richard Rogers
65- RoTo Architects, Inc.
66- Saucier+Perrotte
67- Harry Seidler & Associates
68- Schmidt, Hammer & Lassen
69- Skidmore, Owings, Merrill
70- Snøhetta
71- Philippe Starck
72- Studio Granda
73- TEN Arquitectos
74- Bernard Tschumi
75- Venturi, Scott Brown Ass
76- Gert Wingårdh

c/o Creators-Channel
77- Arata Isozaki
78- Toyo Ito


Pensiamo che, questo, sia uno dei più completi elenchi di siti web di famosi architetti contemporanei presenti in rete. Tuttavia molte firme illustri sono assenti. Essenzialmente perchè molti architetti contemporanei, anche di grande notorità, -come Siza, Nouvel, Moneo, Legorreta, Hollein, Gehry, Eisenman, Chipperfield, Ando, ..., e per non parlare dei grandi vecchi come Johnson o Niemeyer- non sono, o non sono ancora, presenti su internet con un loro sito ufficiale.

ARCHITETTURA
CONTEMPORANEA
CONTEMPORANEA

>>>CONTINUA

Frank Gehry
Opere e biografia
Ricci al Monte degli Ulivi - Riesi
Progetti

Diller + Scofidio. Eyebeam Museum

Daniel Libeskind. Denver Art Museum
Toyo Ito,
Summer Pavilion,
Londra


Arthur Erickson,
Museum of Glass,
Tacoma

Svizzera - Apologia dell'effimero
Italia - Architettura Kaputt

Amsterdam - "
La Balena"

Luis Barragan
Peter Eisenman


L'età inquieta dell'architettura contemporanea
Ornamento e delitto

Peckham Library - Londra
Dives in Misericordia - Roma
WoZoCò's - Amsterdam
Luxor Theater - Rotterdam
Silodam - Amsterdam


Architettura e letteratura
NOVITA'
Le citta su carta

Case oggi.
Appartamenti, villette, ville per essere informati sulle residenze contemporanee.

inizio

SOMMARIO DEL SITO

MAIL

COLLEGAMENTI DEL SITO

PRINCIPALI COLLEGAMENTI DEL SITO
COPERTINA DEL SITO HOMEPAGE - SOMMARIO DEL SITO - appunti - archivio - forum - fotogrammi - gusto - idee - notizie - nuovo - parole - scarti - schede - ricerche e links - le risposte - credits

a.cacciola homepage

Ultimo aggiornamento nel sito 30-10-2002
Aggiornamento in questa pagina30-11-2002
Ultima pagina aggiornata 1
Ultima pagina aggiornata 2
Revisione generale 12-01-2002
restyling 31-08-02