Aruspici

Per cominciare a parlare degli aruspici di lot e di come ci comportiamo noi è necessario sapere che cosa sia un'aruspice. La figura dell'aruspice si sviluppa essenzialmente nella civiltà latina come derivazione della stessa figura Etrusca.

Gli Etruschi avevano un rapporto di sottomissione con gli dei: essi vivevano nel cielo o nel sottosuolo ed era necessario capire i loro voleri dall'osservazione degli ostenta, dei segni che, tramite i sacerdoti aruspici ed auguri, davano indicazioni sul comportamento da tenersi. Questo senso di profonda religiosità, quasi di inferiorità nei confronti di tutto ciò che rientrava nella sfera del divino, ci comunica quasi una sensazione di oppressione.

Ogni azione dell'uomo era "controllata" da divinità preposte, similmente alla religiosità popolare degli altri popoli dell'Italia antica, in particolare dei Latini. Dunque tutte le pratiche religiose, i riti, i sacrifici, la divisione dello spazio in "case", in ognuna delle quali vi era una particolare divinità, erano talmente importanti nella vita e nella cultura di questo popolo da farlo ammirare per dedizione e devozione dagli altri popoli; gli scrittori cristiani invece finirono col deprecare la religione etrusca, come Arnobio (IV secolo d.C.) che avrebbe accusato l'Etruria stessa di essere la "patria di tutte le superstizioni".

A Lot le cose sono simili ma non identiche, essendo lot una società avanzata rispetto a quelle Etrusca e Latina la previsione del futuro avviene diversamente da come poteva avvenire allora. La nostra gilda è divisa in tre branche che rappresentano i tre diversi metodi di previsione che adottiamo. La branca della natura studia gli elementi naturali e la loro invocazione tramite simbolismi molto semplici è, infatti, compito delle streghe la divinazione tramite gli elementi ma agli aruspici della natura è concessa la loro invocazione tramite riti particolari (es. L'invocazione del fuoco avviene facendo ardere del carbone, l'invocazione dell'acqua avviene immergendo alcuni simboli nell'acqua....). La branca della psiche studia i fenomeni mentali e l'oscuro mentre la branca dell'occulto studia l'occultismo. I metodi di studio e le invocazioni saranno descritti in seguito con maggiori dettagli.