Vita Associativa

Torna alla Home-Page

 

 31.03.2002 GLI AUGURI DEL PRESIDENTE DIOCESANO PER LA PASQUA 2002

In occasione della Santa Pasqua il nostro Presidente ha voluto porgere i suoi auguri ai membri del Consiglio diocesano e ai vari collaboratori; ecco le sue parole:

Carissimi, in prossimità della Santa Pasqua voglio esprimere a ciascuno di voi il mio ringraziamento personale per la pazienza e la fiducia che avete dimostrato in questi primi mesi di presidenza. Vi ringrazio anche per le vostre preghiere che avete fatto e continuerete a fare per me e per tutta l'Associazione e, con profonda convinzione, vorrei che questo rimanesse per ognuno di noi un impegno costante. Pregare per gli altri, non solo in generale, ma soffermandoci sui volti e sui nomi di ciascuno, è segno vivo di comunione che ci premette anche di collaborare con maggior serenità nella vita della nostra Associazione… "affinché tutti siano uno". Dalla Presidenza Nazionale ho ricevuto questo augurio di cui vi faccio partecipi: "Non una formula ci salverà, ma una persona, e la certezza che essa ci infonde: Io sono con voi!" (NMI 29). Buona Pasqua. F.to Mireno Bruni.


23.03.2002 VIA CRUCIS DIOCESANA PROMOSSA DALL'AZIONE CATTOLICA

La tradizione, suscitata e promossa dall'Azione Cattolica da ormai innumerevoli anni, di indire una Via crucis in una parrocchia della diocesi, nei primi vespri della Domenica della Palme, anche quest'anno è stata rispettata. A Sinalunga (Pieve e Paese) si sono dati appuntamento i fedeli che desideravano meditare le tappe del cammino del Signore al Calvario. In testa al corteo il Vescovo, mons. Rodolfo Cetoloni, seguito dai moltissimi partecipanti. Le meditazioni delle varie tappe della via crucis sono state curate dalle diverse parrocchie e dai gruppi e movimenti presenti in diocesi. Sicuramente un momento di comunione tra i più significativi dell'anno liturgico e l'occasione per pregare insieme sotto le ali della croce di Nostro Signore.


23.03.2002 INCONTRO GIOVANISSIMI DIOCESANO

Sabato 23 marzo 2002 si è svolto nella parrocchia di Pieve di Sinalunga il II incontro giovanissimi diocesano di A.C. I giovanissimi accorsi si sono trovati a meditare sulle liturgie del triduo pasquale e sui simboli che accompagnano tali liturgie. Dopo una introduzione iniziale di Don Fabrizio Ilari, sulla scansione cronologica della settimana santa, i ragazzi sono stati divisi un 3 gruppi, ciascuno dei quali ha meditato su una delle liturgie del triduo pasquale (LITURGIE DEL GIOVEDI,VENERDI e SABATO SANTO). Al termine dei lavori è stata fatta la condivisione alla quale ha partecipato il nostro Vescovo Mons.Cetoloni che con la sua semplicità ed il suo calore umano ha saputo coinvolgere i ragazzi rendendo ancora più importante e sentito questo incontro.


23.03.2002 SETTORE A.C.R.: FESTA DELLA PACE

Un centinaio di bambini provenienti da diverse parrocchie della nostra diocesi (Radicofani-Chiusi-Acquaviva-Cetona-Montepulciano Stazione-Sinalunga-Bettolle-Torrita) si sono dati appuntamento a Chiusi Città per la ocnsueta Festa della Pace. Attraverso vari giochi sono stati guidati nella comprensione delle diverse problematiche che stanno affrontando i paesi extra-europei. Nel frattempo ai loro genitori sono stati presentati alcuni luoghi particolarmente significativi della Chiusi cristiana; in particolare: il Duomo e la Catacomba di Santa Mustiola. In questo percorso sono stati guidati da Adonella Rosati, i coniugi Bruni e l'insegnante Marco Fé. La Santa Messa è stata celebrata dal nostro Vescovo, mons. Cetoloni che si è anche intrattenuto nel pomeriggio a giocare coi bambini.


15.02.2002 INCONTRO SOCIO-POLITICO con p. POLIDORO

Si è svolto a Montepulciano il primo degli incontri di sensibilizzazione all'impegno socio-politico per il corrente anno associativo. Guidato da p. Gianmaria Polidoro, del convento dei frati minori di Assisi, l'incontro si è svolto sul tema: "Quale pace dopo l'11 settembre". Padre Polidoro, testimone del recente incontro voluto dal Santo Padre Giovanni Paolo II con i rappresentanti delle religioni ad Assisi, ha richiamato i presenti al concetto di pace cristianamente ispirato. Essere costruttori di pace significa innanzitutto cogliere "tutto ciò che unisce", a partire dai rapporti con i fratelli di fede. Solo così Assisi non rimarrà un'etichetta; solo così, a partire dall'impegno personale di ciascuno, si potrà veramente cominciare a costruire la civiltà dell'amore e della pace universali.


3.02.2002 INCONTRO DIOCESANO DEI GIOVANISSIMI DI A.C.

Si è svolto a Pienza l'incontro diocesano per i giovanissimi. Concepito sullo stile del ritiro spirituale, è stato assai frequentato dai nostri giovanissimi, soprattutto da quelli provenienti dalle esperienze dei campi-scuola estivi. I nuovi responsabili di settore, Francesco e Martina, ma anche l'ipercollaudato Marco, sono stati assai felici di iniziare a lavorare con tanti giovani. Anche nei volti degli Assistenti si è letta tanta soddisfazione. E allora forza! Il triennio è appena cominciato!


27.01.2002 PER LA GIORNTA DEI MALATI DI LEBBRA

L'Azione Cattolica diocesana, l'A.C. di Pienza, l'Ufficio Missionario diocesano, l'Associazione "Amici di Raoul Follereau" hanno promosso congiuntamente un incontro sul tema "Con gli ultimi della terra", in concomitanza della giornata mondiale dei malati di lebbra. E' intervenuta la dott.ssa Daisy Kandastyl, medico responsabile di un'area geografica molto vasta dell'India, che ha presentato in modo vivissimo e coinvolgente la sua particolare esperienza di vita e di lavoro nel settore dei malati di lebbra.


25.01.2002 INCONTRO DI LECTIO-DIVINA

Sempre nella Parrocchia di Sinalunga, si stanno svolgendo gli incontri di Lectio-divina sul Vangelo di Matteo aperti all'intera vicaria. Come sempre la nostra guida, mons. Benedetto Rossi, ci ha fatti entrare nelle profondità della lettera e dello spirito di questo Vangelo. I numerosi partecipanti (una sessantina) hanno poi condiviso le loro riflessioni sul testo letto, consapevoli che lo Spirito Santo agisce sempre per l'edificazione comune. Al termine dell'incontro il Presidente diocesano ha rivolto alcune parole di ringraziamento a don Benedetto che si recherà in febbraio a Gerusalemme per un intero semestre di insegnamento biblico. Mons. Rossi è stato veramente una grande benedizione per la nostra Associazione che lo ha visto sempre gioiosamente disponibile alle varie richieste sin dal lontano 1990 quando, reduce dagli studi biblici in Terra Santa, guidò un corso di esercizi spirituali e la prima lectio-divina sul Vangelo di Marco per i giovani della parrocchia di Acquaviva. A lui ancora i più fervidi ringraziamenti e l'augurio di un ottimo semestre di insegnamento.


3/4/5.01.2002 INIZIO D'ANNO CON I CONSUETI ESERCIZI SPIRITUALI

E' ormai tradizione! Una buona tradizione, quella degli Esercizi Spirituali ad inizio d'anno, che ha sempre visto numerosi e motivati partecipanti. Certo, molti richiamati per il secondo anno consecutivo dalla presenza del predicatore, il nostro Vescovo Rodolfo, in persona. Di grande profondità e utilità spirituale le riflessioni del Vescovo a commento di alcuni brani evangelici tratti da Gv 6 e Mc 10, e molto coinvolgente il clima di amicizia e serentità che si è creato tra i partecipanti. Insomma un'esperienza assai utile e, proprio perché impegnativa, molto importante nella vita di fede di ognuno.


27.12.2001 SECONDO INCONTRO DI LECTIO-DIVINA

Dopo il successo, anche numerico, del primo incontro svoltosi a Sinalunga il mese scroso, anche stavolta numerosi partecipanti hanno voluto condividere le riflessioni emerse dalla lettura del testo di San Matteo insieme a don Benedetto Rossi. Un uditorio partecipativo e attento, ormai abituato a cibarsi della Parola di Dio, è intervenuto mostrando come le esigenze della Nuova Evangelizzazioni siano veramente sentite nel popolo di Dio, e come tali esigenze passino sicuramente attraverso la conoscenza sempre più profonda e approfondita del testo biblico. Il prossimo appuntamento il 25 gennaio.


05.12.2001 NOMINA DEL NUOVO PRESIDENTE DIOCESANO

Il nostro Vescovo, consultata la terna dei nomi proposti dall'Associazione, dopo aver incontrato singolarmente tutti e tre i candidati, ha scelto, quale nuovo Presidente Diocesano dell'Azione Cattolica di Montepulciano-Chiusi-Pienza il sign. Mireno Bruni. Mireno si era già distinto per la serietà dell'impegno profuso nello scorso triennio in seno alla Presidenza diocesana, insieme alla sua Consorte, la signora Elena. Da lungo tempo animatore dell'A.C. della sua parrocchia di provenienza, Sinalunga, ha saputo dedicarsi con abnegazione e amore all'Azione Cattolica pur avendo una famiglia ricca di quattro figli. Esempio di vita cristianamente ispirata, saprà dedicarsi con tutte le sue forze alla nostra amata Associazione.


30.11.2001 COSTITUZIONE NUOVA PRESIDENZA DIOCESANA E PRESENTAZIONE TERNA AL VESCOVO

Durante la prima riunione del Consiglio diocesano si sono svolte le elezioni per i rappresentanti di settore che confluiscono a formare la Presidenza diocesana. Risultano eletti: A.C.R.: Gianna Tonini e Francesco Cicaloni; Giovani: Marco Cresti e Martina Fratangioli, Giovanissimi: Francesco Chiantese; Adulti: Mireno ed Elena Bruni, Cristiano Ciacci; Giovani-adulti Adonella Rosati; Segretaria: Grazie Cavallicci, Amministratore: Simone Tremiti. Alla neopresidenza i migliori auguri di buon lavoro!


25.11.2001 NOMINA SECONDO ASSISTENTE PER L'ASSOCIAZIONE

Mons. Vescovo, al termine dei lavori dell'Assemblea diocesana (vedi sotto) ha riconfermato il sacerdote don Fabrizio Ilari assistente unitario dell'Azione Cattolica Diocesana e ha nominato un secondo assistente, il giovane don Fabio Terrosi. L'Assemblea ha reagito con un'ovazione ai due assistenti! Don Fabio aiuterà don Fabrizio nella cura dei vari settori dell'Associazione che, in termini di esigenze spirituali e non solo, sta veramente diventando sempre più impegnativa. Grazie, Eccellenza, per questo bel dono!


25.11.2001 I NUOVI CONSIGLIERI ELETTI PER IL TRIENNIO 2002-2005

Nell'Assemblea diocesana (vedi sotto) risultano eletti i seguenti consiglieri: per l'A.C.R. Gianna Tonini, Francesco Cicaloni, Billi Pamela, Oglialoro Agnese, Boscagli Gabriele: per i giovani Marco Cresti, Francesco Chiantese, Simone Tremiti, Cencini Paolo, Fratangioli Martina; per gli adulti Bruni Mireno, Bruni Elena, Malfetti Rosetta, Pagliai Roberto e Ciacci Cristiano; per gli Unitari: Grazia Cavallicci, Adonella Rosati, Carlo Rossi, Angela Vegni, Serena Moscadelli.


25.11.2001 ASSEMBLEA DIOCESANA PER RINNOVO DELLE CARICHE ASSOCIATIVE (on line la lettera del presidente uscente)

… e anche questo triennio se ne è andato! Certo il cambiamento stavolta non è di poco conto, dato che buona parte del Consiglio diocesano e della Presidenza sono stati rinnovati. L'Assemblea è stata veramente un momento significativo, una staffetta, la consegna di un'esprienza che veramente è stata ricca e arricchente. Alla presenza costante del Vescovo ha iniziato la mattinata il delegato nazionale, Pierluigi Vito, dopodiché si è costituito il seggio. Poi è stata la volta del Presidente diocesano Andrea Giambetti che ha relazionato sull'attività svolta e sullo stato dall'Associazione. Una relazione ricca di passione e di amore per l'A.C., non priva di qualche momento di commozione. Poi la S. Messa celebrata dal Vescovo che ci ha fatto godere della sincera stima che il nostro Pastore nutre per l'A.C. Il pranzo comunitario e poi l'intervento del Vescovo che ha ringraziato per il servizio reso alla pastorale diocesana e ha ribadito la stima per l'Associazione e la volontà di implementarne la presenza in diocesi. Alle ore 15 sono iniziate le votazioni per il rinnovo del Consiglio. Alle ore 17.OO la proclamazione degli eletti.


24.11.2001 INCOMINCIA UN NUOVO ANNO DI LECTIO-DIVINA

Tutta la nostra diocesi è impegnata nella lettura continua del Vangelo di Matteo usando il metodo della Lectio-divina. In questo settore è stata proprio l'Azione Cattolica, dieci anni or sono, a dare l'avvio a questa straordinaria esperienza di nuova evangelizzazione. Il nostro Vescovo ha voluto non solo raccogliere la bontà di questa esperienza ma addirittura di implementarne il significato estendendola a tutta la diocesi. Ogni fedele quest'anno è chiamato a confrontarsi con il testo di San Matteo. Sia in parrocchia che nelle varie vicarie sono previsti appuntamenti di "collatio", cioè messa in comune di riflesisoni e difficoltà. L'Azione Cattolica diocesana svolge appunto il servizio di "collatio" in una delle tre vicarie. Naturalmente non poteva non essere presente e guidare l'incontro l'antesignano di questa esperienza in buona parte della Toscana, l'amatissimo mons. Benedetto Rossi, docente di Sacra Scrittura alla Facoltà teologica dell'Italia Centrale (Firenze).


02.09.2001 INCONTYRO NAZIONALE DEGLI ADULTI AD AREZZO (on line tutti i documenti)

Anche noi abbiamo partecipato alla Tre-giorni sociale promossa dall'Azione Cattolica Italiana a Chiusi della Verna (Ar) e all'incontro nazionale degli adulti che si è svolto ad Arezzo. Le tematiche trattate ci sono sembrate molto importanti e i relatori spesso entusiasmanti.Particolarmente apprezzata è stata la prof.ssa Martirani, docente di geografia dello sviluppo all'università di Napoli, che, con la sua singolare eloquenza, ci ha fatto comprendere l'enormità delle ingiustizie sociali perpetrate a danno del sud del mondo. Su tali tematiche anche i giovani vorranno riflettere nel loro icnontro che si terrà il 13 ottobre.


05/12.08.2001 CAMPO-SCUOLA PER GIOVANISSIMI A COREZZO

Il tradizionale campo-scuola per giovanissimi si è svolto quest'anno a Corezzo (Ar), a metà strada tra La Verna e Camaldoli. In un clima di serenità e di amicizia i nostri giovanissimi hanno avuto modo di perpetuare un'esperienza tra le più formative della vita dell'Associazione. Guidati da un nutrito gruppo di animatori e dall'assistente spirituale don Fabrizio Ilari, il campo si è svolto in modo ottimale. Assai gradito l'incontro a La Verna con il Vescovo dicoesano, mons. Rodolfo Cetoloni, che ha voluto non solo venire a trovare i nostri ragazzi ma -da esperto qual è- ha voluto presentare i luoghi e le principali tematiche della vita di San Francesco sul monte della Verna. A tutti, dunque, un arrivederci all'anno prossimo; sempre più entusiasti!


21.07.2001 RIFLETTIAMO SUL G8

Mentre Genova diventava un porto di violenza, abbiamo voluto offrire alla nostra diocesi un momento di riflessione e di preghiera sui grandi temi affrontati dal G8. Ci siamo ritrovati alle ore 21.00 a Pienza dove per gli intervenuti sono stati proiettati lucidi di spiegazione su: focolai di guerra nel mondo, disparità della distribuzione della ricchezza, organismi geneticamente modificate, spostamento dei capitali e paradisi fiscali. Dopodiché, processionalmente, è stata fatta una fiaccolata di preghiera sino in centro. In Piazza del Duomo sono intervenuti fra Tarcisio Ciabatti; membro del popolo Guaranì della Bolivia, don Andrea Bigalli, vice-presidente della Caritas fiorentina, e il nostro Vescovo, mons. Cetoloni.La serata si è conclusa con preghiere sui vari temi.  


15.06.2001 PRESENTAZIONE DEL SUSSIDIO PER I CAMPI A.C.R.

Come ogni anno l'équipe A.C.R. offre a tutte le parrocchie un sussidio per l'attuazione dei campi-scuola estivi sullo stile dell'A.C.R. e con tematiche inerenti il cammino associativo. Venerdi 15 è stato ufficialmente presentato il grazioso opuscolo a tutti coloro che potevano essere interessati. E' il frutto di tanto lavoro e della perizia dei nostri responsabili! Se qualche lettore è interessato ad averne una copia può inviarci una mail al nostro indirizzo: saremo lieti di recapitarlo gratuitamente.  


09.06.2001 FESTA UNITARIA CON LA PARTECIPAZIONE DI MONS. AGOSTINO SUPERBO

Ha voluto mantenere fede ad una promessa fatta già un paio d'anni fa, quando guidò gli esercizi spirituali diocesani, il nostro Assistente nazionale mons. Agostino Superbo, oggi scelto dal Santo Padre per guidare la Chiesa di Potenza. Ci ha così onorati della sua presenza e del suo magistero nell'occasione della Festa Unitaria di fine anno associativo. Un incontro dai toni amicali che riunisce la nostra Associazione per riflettere e per fare festa. Mons. Superbo ci ha deliziato con una stupenda relazione sul ruolo dell'A.C. e dei laici nella Chiesa del terzo millennio, condivisa ed apprezzata anche dal nostro Vescovo diocesano, mons. Rodolfo Cetoloni, che segue con stima e interesse la nostra Associazione. Siamo rimasti affascinati dalle parole del Vescovo Agostino che ci hanno fatto respirare la bellezza e l'importanza di essere laici di Azione Cattolica. Adesso vogliamo seguirlo con la preghiera nel nuovo incarico di Arcivescovo di Potenza cercando di vivere tutte le indicazioni preziose che ha voluto donarci.


02.06.2001 VEGLIA DI PENTECOSTE

Anche quest'anno, com'è ormai tradizione, l'Azione Cattolica Diocesana prepara ed anima la Veglia di Pentecoste. Quest'anno ha visto la partecipazione anche dei cresimandi e dei rispettivi padrini o madrine. Presieduta dal nostro Vescovo, mons. Cetoloni, ha visto anche la concelebrazione di non pochi presbiteri diocesani. Molto curata dal punto di vista liturgico, anche per la sapiente regia del nostro Assistente Spirituale, don Fabrizio Ilari, è stato un momento intenso e significativo per tutta la Chiesa locale.  


25.05.2001 ULTIMO INCONTRO DI LECTIO-DIVINA

Per l'ultimo capitolo dell'Apocalisse, e l'ultimo incontro per quest'anno della fortunata serie biblica, abbiamo voluto fare qualcosa di speciale! E' intervenuto il nostro Vescovo celebrando una Santa Messa. Poi abbiamo condiviso una cena di festeggiamento e al termine la nostra guida, mons. Benedetto Rossi, ha commentato il capitolo in questione. Un finale degno dell'esperienza fatta dai non pochi coraggiosi che si sono cimentati con uno dei libri più affascinanti del Nuovo Testamento. Al termine possiamo dire che l'esperienza della lectio-divina, che ci ha accompagnato nel corso del triennio, è stata una delle occasioni più proficue ed apprezzate di crescita nella fede. Il dialogo orante e il contatto diretto con la Parola di Dio viva ed efficace non possono essere sostituiti da nessun'altra esperienza di fede. Oggi, poi, le esigenze della nuova evangelizzazione passano per forza di cose attraverso questo metodo che ci sentiamo di consigliare a tutte le diocesi d'Italia. Un ringraziamento di cuore va alla nostra insuperabile guida, della cui amicizia ci fregiamo, don Benedetto Rossi, che ci ha seguito con sollecitudine di pastore e con l'eccezionalità di una preparazione biblico-teologica sovraeminente.


27.04.2001 ANCORA UN INCONTRO DI LECTIO-DIVINA

Siamo giunti al penultimo capitolo dell'Apocalisse. Una lettura entusiasmante che ora svela il senso recondito della storia umana, della salvezza divina; il male è sconfitto, Dio fa nuove tutte le cose, la Sposa è pronta per le nozze dell'Agnello, adorna di ogni gioiello… L'autore dell'Apocalisse ci ha fatti penetrare per via contemplativa nel mondo divino e ci ha inebriati con la bellezza delle cose celesti. Una lettura esaltante! Tra un mese il cap. ventiduesimo che segna il termine del libro biblico e dell'esperienza della lectio (almeno per quest'anno).


25.04.2001 PELLEGRINAGGIO SETTORE ADULTI ALLA VERNA

Ha visto più di trecentocinquanta partecipanti il pellegrinaggio alla Verna promosso dall’Azione Cattolica diocesana per mercoledi 25 aprile. Guidato dal Vescovo, mons. Rodolfo Cetoloni, si è rivelato un momento di forte coesione per la nostra Chiesa locale, presente nelle diverse parrocchie e nei diversi movimenti che la animano. Un appuntamento coralmente apprezzato che ha ridato speranza e respiro alla nostra Chiesa e ha fatto gioire l'Associazione che ha visto pienamente realizzato il carisma del servizio a lei affidato.


07.04.2001 VIA CRUCIS DIOCESANA PROMOSSA DALL'AZIONE CATTOLICA

Anche quest'anno, com'è ormai tradizione, l'Azione Cattolica ha promosso la consueta Via crucis diocesana chiamando al commento delle singole stazioni sia le parrocchie che i vari gruppi presenti in diocesi. Guidata dal Vescovo, mons. Cetoloni, la via crucis si è svolta tra le due parrocchie di Sinalunga (Si). Siamo stati in grande apprensione per il maltempo che sembrava voler travolgere l'impegno degli organizzatori e la partecipazione del popolo. Ed invece, proprio nell'imminenza dell'inizio delle celebrazioni il cielo si è aperto dando la possibilità di svolgere, anche se in forma meno solenne, la nostra consueta via crucis che è uno degli appuntamenti più apprezzati e partecipati in diocesi.


27.03.2001 INCONTRO DI LECTIO-DIVINA

Ancora un incontro per la lectio-divina sul libro dell'Apocalisse. I partecipanti sono ormai giunti ai capitoli centrali del testo che diventa sempre più affascinante. Anche i problemi ermeneutici passano in secondo piano rispetto alla gioia del confronto con la ricchezza del libro biblico. E poi c'è sempre la formidabile guida di mons. Rossi che non soltanto fuga ogni dubbio di natura interpretativa ma riesce a far percepire a tutti la profondità e la bellezza del linguaggio apocalittico.


18.03.2001 GIOVANI E GIOVANISSIMI SI RECANO AD ASSISI

Domenica 18 marzo centoventi giovani e giovanissimi si sono recati in pellegrinaggio ad Assisi sotto la guida del loro Vescovo, mons. Cetoloni. L'iniziativa è stata proposta dall'Azione Cattolica diocesana e allargata a tutti i giovani della diocesi. E' stata un'esperienza molto coinvolgente, sia per la partecipazione dei giovani che per la qualità dei momenti di spiritualità proposti. Per le lodi mattutine si è scelto il suggestivo convento di San Damiano, che ha segnato gli inizi dell'esperienza di Francesco e Chiara. Poi uno dei frati ha intrattenuto i partecipanti in una presentazione a dire poco originale dell'esperienza francescana. Poi ancora a Santa Chiara, per la preghiera davanti al crocefisso. In serata l'arrivo alla Basilica Maggiore e la visita alla tomba di San Francesco. E per concludere, dopo una bella camminata a piedi sino a Santa Maria degli Angeli, la celebrazione eucaristica nei pressi della Porziuncola. Abbiamo potuto anche vedere il nostro Vescovo immerso nella sua originaria vocazione, quella di francescano, nonché di sapiente organizzatore di marce come quella -ormai celeberrima- che si svolge annualmente nei mesi estivi verso Assisi.


24.02.2001 SECONDO INCONTRO DEL CORSO SOCIO-POLITICO 2001

Si è svolta positivamente anche la seconda tavola rotonda organizzata dall'A.C. per la sensibilizzazione all'impegno sociale e politico dei cattolici. Si è voluto riflettere questa volta sulla figura e l'opera di Giorgio La Pira, il sindaco santo di Firenze, sulla sua testimonianza spirituale e sul suo impegno politico. Relatori d'eccezione anche per questo incontro: il prof. Mario Primicerio, ex-sindaco di Firenze nonché amico e collega di La Pira, e S.E. mons. Cetoloni, Vescovo diocesano, che ha conosciuto personalmente l'eminente uomo politico. Oltre ai due relatori siamo stati onorati dalla presenza all'incontro del fratello e del nipote di Giorgio La Pira.


23.02.2001 INCONTRO DI LECTIO-DIVINA PER I GIOVANI-ADULTI 

Continua la feconda esperienza della lectio-divina sul libro dell'Apocalisse. La lettura personale è ormai giunta ai capitoli centrali del testo biblico, quelli più impegnativi e per certi aspetti più affascinanti. Il nutrito gruppo di giovani-adulti non si è lasciato scoraggiare dalla difficoltà del testo… ma la nostra guida, mons. Rossi, si è trovata non poche domande alle quali rispondere. Al termine di ogni incontro la bellezza e l'utilità della lectio-divina appaiono sempre di più nella loro intramontabile attualità.


11.02.2001 FESTA DELLA PACE

Appuntamento tradizionale questo dell'A.C.R. che ogni anno torna a riflettere a suo modo sul grande tema della pace. Dopo la Festa del Ciao, nel mese degli incontri (ottobre), a febbraio l'A.C.R. si incontra con i suoi numerosi bambini e ragazzi a far festa e a porre le basi per un futuro di pace personale e sociale. I 130 ragazzi che quest'anno sono convenuti hanno dato filo da torcere ai tanti educatori che, con grande spirito d'iniziativa, li hanno intrattenuti e guidati per tutta la giornata. Le responsabili di settore, Gianna e Pamela, non nascondono soddisfazione e orgoglio: in questo triennio l'A.C.R. è notevolmente migliorata quantitativamente e qualitativamente; ma… ad maiora!


27.01.2001 PRIMO INCONTRO DEL CORSO SOCIO-POLITICO 2001

Per il secondo anno consecutivo si sono aperti gli incontri del corso di sensbilizzazione all'impegno sociale e politico. Dopo la trattazione delle tematiche più generali del pensiero sociale cristiano, si è pensato di procedere partendo da una tavola rotonda sul tema: "Quale futuro per i cattolici impegnati in politica?" Sono interventi il prof. Marco Carraresi e l'on. Rosy Bindi, moderati e introdotti dal vice-presidente nazionale, dott. Ernesto Preziosi. E' intervenuto anche il sindaco di Montepulciano, sign. Piero Di Betto, e ha concluso i lavori il nostro Vescovo, mons. Rodolfo Cetoloni, ribadendo la necessità di una formazione specifica nel settore della vocazione laicale all'impegno politico e sottolineando la volontà di estendere queste esperienze di formazione in tutta la diocesi. Un avvio, dunque, positivo oltre le più rosee aspettative.


26.01.2001 SECONDO INCONTRO DI LECTIO-DIVINA

Finalmente i coraggiosi giovani-adulti (50-60 persone) che hanno intrapreso il cammino di lectio-divina sull'Apocalisse si sono incontrati per fare la "collatio", cioè la messa in comune di riflessioni, preghiere ma anche dubbi e domande di cui la nostra guida, mons. Benedetto Rossi, è stato prevedibilmente subissato. Il linguaggio e il messaggio tipico dell'apocalisse ha messo a dura prova, ma mai scoraggiato, i nostri intrepidi. Anzi: le difficoltà servono proprio a rimotivare il cammino di lectio. E poi con una guida come don Benedetto cosa temere?


2-3-4.01.2001 CORSO DI ESERCIZI SPIRITUALI

L'annuale appuntamento degli Esercizi spirituali si è ripetuto in questo inizio millennio nei primi giorni di gennaio. Il corso ha visto la partecipazione di una quarantina di amici che hanno voluto fermare l'attività ordinaria, lavorativa e di studio, per dedicarsi alla riflessione personale e alla preghiera. Predicatore veramente d'eccezione quest'anno: il nostro Vescovo, mons. Rodolfo Cetoloni! In sei stupende riflessioni bibliche sul "ciclo di Elia" (1Re 16-17), il Vescovo ha saputo dare il "Pane della Parola" alla porzione di popolo di Dio a Lui affidata. Inutile sottolineare quanto gli intervenuti siano rimasti entusiasti della lettura proposta da S.E. e quanto l'esperienza degli Esercizi cresca in qualità e partecipazione di anno in anno.  


28.12.2000 GIORNATA DI RITIRO PER I GIOVANISSIMI DI A.C.

Come di consueto si è svolta giovedi 28 a Montepulciano Stazione la giornata/ritiro per i nostri giovanissimi. Preghiera, condivisione, Eucarestia presieduta da S.E. mons. Vescovo, sono state le note salienti della giornata. Diverse le sollecitazioni offerte ai giovanissimi dai responsabili di settore e dai membri dell'equipe, per lo più tratte dal messaggio dei Vescovi per la GMG e dagli interventi del Santo Padre nell'occasione del Giubileo dei Giovani. Una giornata senz'altro molto apprezzata e ricca non solo di spunti di riflessione ma anche di stimoli a scelte di vita assai concrete.


26.12.2000 I° INCONTRO DIOCESANO DELLE FAMIGLIE DI A.C.

Finalmente iniziata anche un'attività specifica di formazione per il settore famiglia. Dopo la partecipazione entusiastica al Giubileo delle Famiglie si era previsto un incontro sotto le festività natalizie per poter cominciare a parlare di pastorale familiare. L'incontro finalmente c'è stato martedi 26, presieduto dalla nostra coppia di responsabili, Elena e Mireno Bruni, e dal nostro Assistente don Fabrizio Ilari. Il Vescovo ha seguito con attenzione e partecipazione costante tutto l'incontro che ha visto anche la relazione di don Carlo Sensani, responsabile diocesano della pastorale familiare. Quest'ultimo si è congratulato con l'A.C. per questa rinnovata sensibilità al settore famiglia e ha auspicato una collaborazione sempre più attiva a servizio della chiesa diocesana.


 25.12.2000 …E PACE IN TERRA AGLI UOMINI…

Gli auguri/appello del nostro Vescovo ad ogni persona amante della Pace:

Carissimo/a, Buon Natale! E' il mio primo Natale in Diocesi, in questa nuova famiglia che il Signore mi ha dato e, proprio come in una famiglia vorrei augurare a te e ai tuoi cari di vivere questi giorni nella gioia più serena e nella pace più grande. Tra le tante persone che vivranno queste feste senza la pace giusta e la serenità desiderata ci sono in particolare i nostri fratelli cristiani di Palestina che, con tanti loro conterranei, vivono gravi situazioni di insicurezza e difficoltà di ogni genere in conseguenza dei fatti di guerra degl ultimi mesi. Vogliamo fare insieme qualcosa per loro? Pensando all'annuncio di Betlemme "Pace in terra agli uomini…", lancio a tutta la Diocesi questo invito: COL TUO AIUTO SEMINA LA PACE! Domenica prossima, 31 dicembre 2000, in tutte le nostre Chiese si raccoglieranno offerte per le comunità cristiana di Betlemme, Beth Sahur, Beth Jala, Gerusalemme… Gli aiuti saranno consegnati tramite i Francescani di Terra Santa. Grazie della tua generosità. +Rodolfo


18.12.2000 APPELLO PER IL NATALE DI BETLEMME

Il nostro Vescovo, in collaborazione con l'A.C. diocesana, si è fatto promotore di un appello di sensibilizzazione relativamente alla situazione tragica che sta vivendo la comunità di Betlemme, cinta d'assedio da un perdurante e tenace assedio israeliano. Preghiamo tutti i navigatori di prenderne visione a questo indirizzo: http//www.miriam.org/appello oppure nella home-page del nostro sito e di inviare le tre mail proposte.


15.12.2000 SECONDO INCONTRO DI LECTIO-DIVINA PER GIOVANI-ADULTI

Oltre cinquanta giovani-adulti hanno partecipato al secondo incontro di lectio-divina sull'Apocalisse guidato da mons. Benedetto Rossi, venerdi sera. Il settore di A.C. è veramente felice del risultato e dell'apprezzamento che molte persone hanno dimostrato nel partecipare a tale iniziativa. La formazione biblica è, oggi, una richiesta sempre più emergente in seno alla comunità cristiana. Quando si trovano proposte di questa portata e in linea con tali esigenze allora il "successo" è assicurato!


03.12.2000 GLI ADULTI DI A.C. E LA CARITAS DIOCESANA INCONTRANO IL VESCOVO

Nel pomeriggio di domenica 3 dicembre si è svolto a Pienza un incontro tra il settore adulti di A.C. e la CARITAS diocesana con il nostro nuovo Vescovo. La tematica trattata da S.E. mons. Rodolfo Cetoloni è stata: "vivere il giubileo nel quotidiano", sulla falsariga del cammino annuale del settore adulti dell'Associazione. Un centinaio di persone si sono date appuntamento per ascoltare, salutare e pregare col nuovo Vescovo. Da notare anche la collaborazione che si sta avviando tra A.C. e Caritas e che avrà altri momenti importanti di collaborazione. Una serata all'insegna della gioia di essere chiesa e della collaborazione tra settori fondamentali della pastorale diocesana.


23.11.2000 PRIMO INCONTRO DI LECTIO-DIVINA PER SETTORE GIOVANI/ADULTI

Anche per quest'anno sono cominciati gli incontri diocesani appositamente pensati per il settore giovani/adulti (25-40 anni). Ancora una volta, sentite le richieste della base associativa, si è strutturata una lectio-divina sul libro dell'Apocalisse. Non poteva mancare la guida che da ormai tre anni segue nella nostra diocesi questo tipo di cammino: mons. Benedetto Rossi che con la sua eccezionale competenza scritturistica e con il suo carisma di annunciatore della Parola entusiasma puntualmente i partecipanti. Così è accaduto anche giovedi sera quando il noto biblista ha tratteggiato un'introduzione generale all'Apocalisse che i 60 convenuti dovranno poi meditare giornalmente, a piccoli brani, fino al 15 dicembre, data prevista per il secondo incontro.


 08.11.2000 INCONTRO DELLA PRESIDENZA CON IL VESCOVO

Finalmente ci siamo presentati al nostro nuovo Vescovo in modo ufficiale. E' stato un incontro veramente entusiasmante. Ci siamo sentiti come di fronte ad un nuovo inizio. IL Vescovo, cordialissimo, ha avuto parole di apprezzamento e di stima per l'associazione e ci ha indicato le linee di collaborazione che dovremo percorrere nel nostro servizio in diocesi. L'allegria di un momento conviviale ci ha dato la carica per un impegno sempre più a stretto contatto col nostro Pastore.


29.10.2000 FESTA DEL CIAO DIOCESANA

E' ormai un appuntamento fisso. Centoquaranta bambini provenienti da varie parrocchie della nostra diocesi si sono ritrovati insieme a Chiusi Stazione per celebrare l'inizio dell'anno associativo e il mese del CIAO. Vedere tanti bambini dell'A.C.R. ci ha veramente riempito il cuore di gioia. Significa per noi che tanto lavoro è, per grazia di Dio, ampiamente ricompensato. Ha celebrato la Santa Messa il nostro nuovo Vescovo, mons. Cetoloni, che ha instaurato durante l'omelia un appassionato colloquio con i bambini intervenuti e ha così cominciato a conoscere la nostra realtà associativa.


24.10.2000 GIUBILEO DELLA FAMIGLIA

Anche noi abbiamo partecipato a Roma al Giubileo delle Famiglie. I nostri responsabili di settore, i coniugi Mireno ed Elena Bruni, insieme all'Assistente diocesano, don Fabrizio Ilari, hanno voluto preparare questa giornata come un seme di speranza gettato nella nostra Chiesa diocesana. Il seme è già parzialmente sbocciato, se si pensa che in pochissimo tempo un centinaio di persone si sono iscritte alla nostra iniziativa. E molte altre avrebbero voluto farlo, ma ormai i posti disponibili erano terminati. Tutto ciò mostra come venga percepita la necessità di una pastorale appositamente studiata per la famiglia. E sappiamo quanto questa sia importante…


08.10.2000 FIORI D'ARANCIO IN ASSOCIAZIONE

Il nostro responsabile del settore giovani-adulti, Roberto Pagliai, è convolato a nozze! Capitolando dopo un fidanzamento triennale con Daniela Faltoni si è presentato all'altare domenica 8 ottobre. Ai due sposini tutti i nostri migliori auguri per un santo matrimonio, segno della presenza del Signore nella sua Chiesa, insieme alla raccomandazione di dare anche all'associazione tanti, tantissimi acierrini!!!


01.10.2000 PRESENTAZIONE DEL CAMMINO PER L'ANNO ASSOCIATIVO 2000-2001 e DEI SUSSIDI FORMATIVI

Come da tempo immemorabile, la Presidenza di Azione Cattolica presenta ad ogni inizio di anno associativo il cammino e i testi formativi che il Centro Nazionale redige e stampa. Anche quest'anno si è tenuto presso la Sede diocesana tale incontro. I vari membri di presidenza si sono alternati nella presentazione e, spesso, nella semplificazione e attualizzazione dei cammini per il nuovo anno associativo. Come da alcuni anni è agevole notare il testo più apprezzato risulta essere quello degli adulti. Netta antipatia per i sussidi dei giovanissimi che risultano quasi impraticabili. Anche il sussidio per i giovani non risulta granché apprezzato (chissà dove viene svolto per tutti e sette gli anni previsti…). Giudizio di sufficienza per i testi dell'A.C.R.


27.09.2000 INCONTRO DEL PRESIDENTE DIOCESANO E DELL'ASSISTENTE CON IL NUOVO VESCOVO

Con grande cordialità il nostro Vescovo, mons. Rodolfo Cetoloni, ci ha accolti per un colloquio sulla situazione della nostra Associazione. Ha mostrato subito di apprezzare il nostro servizio alla pastorale diocesana e ha voluto parlare con noi dei suoi progetti per il futuro. L'impegno dell'Azione Cattolica risulta prezioso proprio per far convergere intorno alla pastorale del Vescovo tutte le realtà della chiesa locale. Ebbene cercheremo di essere all'altezza di tale compito sempre al concreto servizio della gerarchia e della Chiesa locale.


23.09.2000 IL NOSTRO EX-PRESIDENTE DIOCESANO DIVENTA SACERDOTE

Finalmente il nostro Stefano Cinelli è stato consacrato sacerdote per l'imposizione delle mani e la preghiera di mons. Rodolfo Cetoloni. Insieme a lui anche Osman Cruz, giovane seminarista diocesano, è divenuto diacono. Una stagione assai preziosa di nuove vocazioni si sta profilando all'orizzonte. E' bello vedere che la nostra associazione è in prima fila nel donare alla Chiesa nuove vocazioni di speciale consacrazione. Ringraziamo Dio per questo dono e gli chiediamo di donare ancora all'A.C. la gioia di altre vocazioni sacerdotali.


 22-30.07.2000 PELLEGRINAGGIO A PIEDI A ROMA

E' stata dura ma ce l'abbiamo fatta! Dai 17 ai 70 anni, i pellegrini-podisti si sono dati appuntamento alla Catacomba di Santa Caterina in Chiusi Scalo, il giorno 22 luglio, per ricevere dal Vescovo, mons. Cetoloni, la benedizione sull'imminente partenza a piedi verso la città santa. Tappe di 25-30 Km al giorno, sacco a pelo, ospitalità spartana in locali parrocchiali messi a disposizione, tante vesciche ai piedi ma anche tantissima motivazione personale. E finalmente ROMA, le Basiliche, le Catacombe, San Pietro! Un'esperienza unica che ci ha ricordato come la vita sia veramente un cammino, un pellegrinaggio continuo che deve avere sempre fissa la mèta finale: la "Gerusalemme nuova".


06-09.07.2000 MINI CAMPO-SCUOLA PER GIOVANISSIMI

Sulla scia del tradizionale campo-scuola dedicato al settore giovanissimi, anche quest'anno, prima dell'incontro mondiale della gioventù a Roma, il settore ha organizzato una tre-giorni di spiritualità per i nostri giovani. Il luogo scelto è stato particolarmente suggestivo: il convento-eremo "Le Celle" di Cortona (Ar) dove San Francesco più volte si è voluto fermare, anche poco prima del sopraggiungere di "sorella morte". Il tema proposto, "Signore da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna", è stato meditato con la consueta carica emotiva propria dei giovanissimi. Un' esperienza molto bella che si ripete di anno in anno.


16.06.2000 INCONTRO DELLA PRESIDENZA CON IL DELEGATO REGIONALE CARLO ROSSI

Era un'esigenza particolarmente sentita dalla Preidenza quella di un incontro con Carlo Rossi, delegato regionale. E si è soddisfatta venerdi sera quando Carlo, disponibile come sempre, ha presieduto un incontro di Presidenza sul problema della vita associativa nella parrocchie e sul senso delle nuove "sperimentazioni" proposte dal Centro Nazionale. Dopo una riflessione avviata da almeno due anni dalla Presidenza sul potenziamento della vita parrocchiale, Carlo ha saputo inquadrare con acume i principali problemi associativi e indicare alcune piste che verranno vagliate da altri incontri successivi. Si è parlato di crisi della parrocchia, degli aspetti comunionali e missionari dell'Associazione, dei cammini formativi, dei progetti formativi etc. Adesso cercheremo di passare dalle parole ai fatti.


10.06.2000 INCONTRO DIOCESANO DEI GIOVANISSIMI di AC

Per prepararsi alla Veglia di Pentecoste e gettare le basi del mini campo-scuola estivo per questa fascia di età, sabato pomeriggio si sono ritrovati i giovanissimi di A.C. a Montepulciano, presso il Tempio di San Biagio. Guidati dall'équipe giovani e dall'Assistente spirituale don Fabrizio, i nostri ragazzi hanno meditato, pregato e si sono incontrati per riflettere insieme su alcune tematiche legate all'indulgenza giubilare. Incontro positivo anche per la visita inaspettata quanto entusiasmante del nostro nuovo Vescovo mons. Rodolfo Cetoloni che si è intrattenuto con ciascuno per una conoscenza personale. Grazie Eccellenza!


10.06.2000 VEGLIA DI PENTECOSTE

Come ogni anno l'A.C. diocesana si fa promotrice della Veglia di Pentecoste. Quest'anno è stata anche l'occasione per il primo incontro "diocesano" con il nostro nuovo Vescovo che l'ha presieduta. Straordinaria la partecipazione di popolo e la concelebrazione dei sacerdoti. Lo Spirito Santo possa guidare la nostra Associazione e la nostra Chiesa locale in questo anno giubilare con l'abbondanza dei suoi doni.


04.06.2000 IL SALUTO DEL PRESIDENTE DIOCESANO AL NUOVO VESCOVO

Nell'occasione dell'ingresso del nuovo Vescovo, il nostro Presidente diocesano ha salutato mons. Rodolfo Cetoloni a nome dell'Associazione. Riportiamo il testo dell'intervento: Bentornato, Eccellenza, nella sua terra! Che gioia saperla già "dei nostri" prima ancora di esserci presentati! A dire la verità ci sentiamo già suoi figli, anche perché, forse, prima dei titoli canonici ai quali dovremo abituarci, continueremo per un po’ a chiamarla "Padre", già... Padre Rodolfo. E questa confidenza che, spero, non la offenda, e questi sentimenti di figliolanza e di amicizia che ci sentiamo nascere nel cuore, sono già l’espressione della benedizione di Dio sulla nostra Diocesi. Vogliamo, oggi, lodare insieme il Signore per la grazia che ci ha dato donandoci Lei quale nostro Vescovo. Cercheremo anche noi di essere una grazia del Signore per Lei. Nei cromosomi dell’Azione Cattolica è scritta indelebilmente la "collaborazione con la Gerarchia al fine di attuare la pastorale del Vescovo nella sua Diocesi": non so se saremo all’altezza di un compito così importante, ma Le assicuro sin d’ora che ce la metteremo tutta per non deluderla. Oltre alla collaborazione nel servizio della nostra amata Chiesa diocesana, vogliamo offrirLe, per quel che può valere, la nostra costante preghiera affinché il Signore l’assista sempre con la consolazione e i doni dello Spirito Santo. Anzi, sin d’ora, vogliamo affidarLa a Maria Santissima, Regina dell’Azione Cattolica. Grazie ancora, Padre (ehm)... Eccellenza, per essere stato strumento docile alla volontà del Signore".


04.06.2000 INGRESSO DEL NOSTRO NUOVO VESCOVO MONS. RODOLFO CETOLONI

Festa grande in diocesi, domenica 4 giugno, solennità dell'Ascensione del Signore. Il nostro nuovo Vescovo, S.E. mons. Rodolfo Cetoloni, ha preso possesso della porzione di Chiesa che il Santo Padre ha affidato alle sue cure pastorali. Il Vescovo emerito, S.E. mons. Giglioli, lo ha accolto in Montepulciano, all'ingresso della Cattedrale, insieme alle autorità civili e religiose. Inutile sottolineare la partecipazione straordinaria di popolo che ha salutato con commozione il nuovo Vescovo. E' stato come un ritorno a casa… si perché Padre Rodolfo è natìo di Badia a Ruoti, già territorio diocesano. Uno dei momenti più suggestivi è stato senz'altro il passaggio del Pastorale tra i due Vescovi. Poi l'intensa omelia di padre Rodolfo e il saluto finale del rappresentante della famiglia francescana, che ha donato l'amato Vescovo alla nostra Chiesa, hanno fatto il resto, in un'atmosfera di insolita partecipazione e commozione. Ringraziamo il Signore per il grande dono che ci ha fatto regalandoci padre Rodolfo; vogliamo anche pregarlo di custodire sempre nel suo abbraccio di amore il nostro vescovo emerito, mons. Giglioli, che da oggi è divenuto senese ma abiterà comunque nei nostri cuori e nella nostra preghiera. "Grandi cose ha fatto il Signore per noi…".


26.05.2000 ULTIMO INCONTRO DI LECTIO-DIVINA

Per il secondo anno consecutivo il settore giovani-adulti ha portato a compito il piano di lectio-divina previsto. Si è svolto venerdi sera l'ultimo incontro prima della pausa estiva. In due anni sono stati letti, meditati personalmente e commentati comunitariamente l'intero Vangelo di San Giovanni e le tre epistole. I partecipanti chiedono che si continui anche il prossimo anno, magari completando gli scritti giovannei con l'Apocalisse. Certo non è poca cosa… vederemo! Intanto il nostro più fervido ringraziamento va a mons. Benedetto Rossi che per due anni ha guidato la riflessione comunitaria a costo di grandi sacrifici personali. A lui si deve principalmente il buon esito della nostra iniziativa.


 22-30.05.2000 CORSO DI FORMAZIONE PER EDUCATORI ACR E ANIMATORI CAMPI-SCUOLA ESTIVI

Vista la fortunata serie di incontri per educatori ACR svoltasi anno scorso, anche quest'anno il settore ha organizzato una serie di quattro incontri strutturati sul modello di scuola associativa. I numerosi partecipanti hanno potuto affrontare tematiche importanti per la loro formazione personale ma anche esercitazioni "pratiche" di animazione di gruppo. Nel primo incontro è stato affrontato il tema generale della responsabilità educativa, nel secondo è intervenuto Stefano Stagno sul senso dell'educazione alla fede, nel terzo si è sentita la voce dello psicologo che ha illustrato le difficoltà tipiche dell'età giovanile, nel quarto è stato presentato il sussidio per i campi-scuola estivi edito dall'équipe ACR diocesana. Anche quest'anno il mini-corso è stato molto apprezzato e, ne siamo certi, darà i suoi frutti in una migliore qualità dell'animazione dei nostri ragazzi dell'ACR.


07.05.2000 INCONTRO DIOCESANO DEGLI ADULTI DI AZIONE CATTOLICA

Si è svolto domenica 7 maggio il secondo degli incontri previsti per il settore adulti. I partecipanti si sono ritrovati a Chiusi Città dove i responsabili di settore li hanno guidati in una prima visita della bella Cattedrale. Successivamente si è celebrato il Vespro per poi incamminarsi a piedi in un breve pellegrinaggio verso la Catacomba di Santa Mustiola (patrona della diocesi). Giunti sul luogo l'Assistente diocesano ha presieduto la Santa Messa. La giornata si è conclusa con la visita della Catacomba, luogo di indulgenza giubilare, corroborati nella fede trasmessa dai nostri Santi Martiri.


28.04.2000 INCONTRO DI LECTIO-DIVINA PER GIOVANI-ADULTI

Si è svolto ancora uno degli incontri previsti di lectio-divina guidati da Mons. B. Rossi. Terminato il Vangelo di Giovanni, i nostri giovani-adulti si stanno cimentando sulla prima delle lettere giovannee… ormai si possono definire dei piccoli "esperti". Nel mese di maggio l'ultimo incontro previsto.


 15.04.2000 VIA CRUCIS DIOCESANA

Sono ormai numerosi gli anni in cui l'Azione Cattolica si fa promotrice di una "via crucis" a livello diocesano nel sabato che precede la Domenica delle Palme. Quest'anno si è svolta a Montepulciano, centro della Diocesi, sede episcopale. Come sempre, particolarmente numerosa la partecipazione del popolo. Il commento alle stazioni è stato affidato ad alcune parrocchie, ai gruppi e movimenti religiosi presenti in diocesi. Presieduta dal Vescovo, è iniziata nel Santuario di Sant'Agnese per terminare in Cattedrale. Un percorso di circa due Km. che ha visto commentate e pregate le quattordici stazioni della via crucis. La manifestazione religiosa è stata anche l'occasione per salutare e ringraziare il nostro Vescovo Alberto che tra poco più di un mese lascerà il pastorale a p. Rodolfo Cetoloni.


 15.04.2000 INCONTRO DIOCESANO DEI GIOVANISSIMI

Si è svolto sabato 15 aprile il secondo incontro diocesano dei giovanissimi. Nel pomeriggio i partecipanti si sono ritrovati presso il santuario di Sant'Agnese in Montepulciano dove hanno potuto pregare insieme e prepararsi alla Via Crucis diocesana promossa dall'A.C. da ormai numerosi anni. Il gruppo diocesano dei giovanissimi si è costituito grazie ai campi-scuola estivi, occasione privilegiata di incontro e di esperienza di vita associativa. Hanno riflettuto personalmente e in forma di piccoli gruppi sul significato di alcune "stazioni" della via crucis per poi mettere in comune le meditazioni fatte durante il pomeriggio.


02.04.2000 INCONTRO DIOCESANO DEI GIOVANI

"Sulle orme di Santa Margherita da Cortona" si è svolta la giornata diocesana dei giovani di A.C. L'équipe dei giovani ha pensato bene che nel corso dell'anno giubilare dovessero essere incrementati i momenti di preghiera e di pellegrinaggio. Una straordinaria Santa delle nostre terre ha così permesso ad una cinquantina di giovani di ripercorrere le tappe salienti della sua vita visitando i luoghi della sua esperienza umana e spirituale: Laviano (Pg) dove è nata, Pozzuolo (Pg) dove è stata battezzata, Giorgi (Pg) dove si è convertita, Cortona (Ar) dove ha vissuto santamente per venticinque anni. Il pellegrinaggio dei giovani si è svolto in un clima sereno e di autentica preghiera. Al termine l'Assistente spirituale ha celebrato la Santa Messa nel Santuario di Santa Margherita in Cortona dove i giovani hanno potuto ottenere l'indulgenza giubilare. Un' esperienza veramente coinvolgente!


 31.03.2000 NUOVO INCONTRO DI LECTIO-DIVINA PER I GIOVANI-ADULTI

Come ogni ultimo venerdi del mese, anche a marzo i giovani-adulti si sono incontrati con mons. Rossi per celebrare la loro lectio-divina sul Vangelo di Giovanni, lettura che ormai volge al termine. Ma niente paura: la lectio continuerà anche sulle lettera giovannee, già in programma pe ril prossimo mese.


 25.03.2000 ANNUNCIO DEL NUOVO VESCOVO

Nella Festa dell'Annunciazione del Signore il nostro Vescovo, mons. Alberto Giglioli, ha annunciato ai fedeli la nomina del nuovo Pastore della diocesi. Si tratta di mons. P. Rodolfo Cetoloni, sinora guardiano del Convento dei frati minori di Fiesole. Al nostro nuovo Vescovo, che sarà ordinato nella cattedrale di Fiesole agli inizi di Giugno, e al nostro amato "Amministratore Apostolico" tanti cari auguri, uniti ad una fervente preghiera, per questo momento della loro vita così importante!


04.03.2000 NUOVO INCONTRO DEL CORSO DI FORMAZIONE ALL'IMPEGNO SOCIO-POLITICO

Ancora un incontro di alto livello quello che si è svolto sabato 4 marzo a Sinalunga. Relatore il prof. Roberto Gatti, docente di filosofia politica presso l'Università di Perugia che ha trattato il tema "sussidiarietà e bene comune": un modo nuovo di fare politica oggi. Come al solito la platea attenta e motivata ha partecipato con entusiasmo e profondità di riflessione.


 27.02.2000 FESTA DELLA PACE A.C.R.

Hanno voluto costruire "l'uomo della pace" i nostri bambini dell'A.C.R. riunitisi per la consueta Festa Diocesana della Pace. Un bel gruppo che ha sprizzato gioia da tutti i pori mettendo a dura prova l'abilità degli educatori delle varie parrocchie presenti. Un appuntamento atteso, preparato con cura e con idee originali dai membri dell'équipe A.C.R. Il Vescovo è voluto intervenire portanto non solo il suo saluto ma anche una riflessione sul significato cristiano della pace. "L'uomo della pace" deve, purtroppo, ancora essere costruito e la nostra speranza è riposta proprio sui ragazzi dell'A.C.R.


 25.02.2000 NUOVO INCONTRO DI LECTIO-DIVINA PER GIOVANI-ADULTI

Continuano con profitto gli incontri guidati da mons. Rossi sullo stile della lectio-divina. Ormai i partecipanti sono giunti quasi al termine del Vangelo di Giovanni che è stato letto, meditato, pregato e condiviso nel corso dei due anni previsti. Ma sono ancora in programma le tre lettere dell'epistolario giovanneo;siamo certi che nessuno dei partecipanti vorrà rinunciare alla lectio su queste epistole.


 05.02.2000 NUOVO INCONTRO DEL CORSO DI FORMAZIONE ALL'IMPEGNO SOCIO-POLITICO

Quanto ci sia bisogno di incontri di questo genere è sotto gli occhi di tutti. Per questo motivo il corso di formazione proposto dall'A.C. diocesana appare sempre più provvidenziale. Questa volta, su tematiche legate alla bioetica e alla centralità della persona umana nel magistero ecclesiale, si è cimentato il chiar.mo prof. A. Mollo, docente dell'Università di Perugia e autore di numerosi saggi editi sotto diversi tipi. La platea, sempre attenta e motivata, ha apprezzato l'intervento del professore intervenendo con perizia e puntualità.


 28.01.2000 NUOVO INCONTRO DI LECTIO-DIVINA

Continuano con successo gli incontri per i giovani-adulti sullo stile della lectio-divina. Anche questa volta il nutrito gruppo di partecipanti si è lasciato interpellare dalla Parola di Dio tratta dal Vangelo di Giovanni. L'incontro si è concluso con l'atteso intervento di mons. Benedetto Rossi che, come al solito, ha saputo entusiasmare l'uditorio per chiarezza e profondità spirituale.


7-8-9/01.2000 ESERCIZI SPIRITUALI

E' ormai una tradizione! Nei primi giorni dell'anno l'Azione Cattolica diocesana ha proposto la partecipazione ad un corso di esercizi spirituali aperto a tutte le fasce di età. Quest'anno sono stati predicati dall'amico Padre Daniele Bertaccini (del vicino Convento 'Le Celle' di Cortona ed ora trasferito a Prato per animare il settore missionario) che con la sua intensa spiritualità francescana ha saputo creare un clima di fraternità e di meditazione molto profondo. Un appuntamento, questo, assai importante, che ha permesso ai partecipanti di iniziare veramente bene l'anno giubilare.


27.12.99 GIORNATA DI RITIRO PER I GIOVANISSIMI

Nel Santuario diocesano dedicato alla "Madonna del Rifugio" si è svolto il consueto ritiro per giovanissimi promosso dall'A.C. diocesana. Il tema proposto, tratto dal cammino formativo per i giovanissimi di Azione Cattolica, è stato definito dallo slogan: "Libera la gioia!" Il gruppo dei partecipanti ha potuto pregare e meditare intorno a un tema particolarmente vicino alla sensibilità dei più giovani. Nel pomeriggio il nostro Vescovo ci ha fatto visita e ha celebrato la Liturgia Eucaristica.


26.12.99 APERTURA GIUBILEO DIOCESANO

Anche in diocesi ha avuto inizio il Grande Giubileo del Duemila. Il Vescovo, mons. A. Giglioli, ha presieduto la cerimonia di apertura che si è svolta nella Cattedrale di Montepulciano nel pomeriggio del 26 dicembre. Numerosa la partecipazione dei fedeli, molti dei quali reduci dalla recente predicazione delle missioni popolari. Il Vescovo, infatti, nella sua omelia ha parlato dell'importanza di coltivare un nuovo spirito missionario di cui i laici siano protagonisti in prima persona.


17.12.99 LECTIO-DIVINA

Continuano gli incontri di lectio-divina per il settore giovani-adulti. Prima del Santo Natale, il numeroso gruppo di partecipanti ha voluto ritrovarsi per condividere ancora riflessioni e preghiera scaturita dal personale confronto con il vangelo di Giovanni. Come sempre le riflessioni sono state veramente preziose e arricchenti per tutti i partecipanti. Molto numerose anche le parrocchie rappresentate, alcune delle quali si sono inserite lungo il cammino. L'incontro con la Parola è, infatti, il primo cardine su cui si costruisce l'unità della Chiesa.


12.12.99 INCONTRO DIOC. GIOVANI

Come da programma, si è svolto a Chiusi Città l'incontro diocesano di Azione Cattolica dedicato ai Giovani. Giorno particolarmente importante perché ha visto anche la consacrazione diaconale di Stefano Cinelli, ex-presidente diocesano di A.C. I giovani si sono incontrati sin dalla mattinata e, dopo aver celebrato la liturgia di Lodi, hanno ascoltato con entusiasmo la riflessione proposta da mons. Benedetto Rossi (Rettore del Seminario di Siena) sul senso dell'incarnazione di Gesù nella vita del credente. Dopodiché hanno partecipato ad una liturgia della Parola per celebrare l'Avvento. Il pranzo in comune, offerto dalla Parrocchia ospitante, ha siglato momenti di condivisione e di festa. Nel pomeriggio i lavori sono cominciati con un incontro-dibattito con alcuni giovani del Seminario senese, che hanno dato la loro testimonianza vocazionale.Al termine tutti hanno partecipato alla liturgia eucaristica, presieduta dal Vescovo, mond. Giglioli, per la cui preghiera consacratoria Stefano è diventato diacono. Era oltre mezzo secolo che la Cattedrale di Chiusi non vedeva più celebrazioni presbiterali.


08.12.99 FESTA DELL' ADESIONE

Come da tradizione secolare, la festa dell'Immacolata Concezione di Maria Santissima coincide con la giornata dell'Adesione all'Azione Cattolica. Nelle nostre parrocchie si sono svolte le consuete celebrazioni e festeggiamenti per dare ancora più significatività a tale evento. Gli aderenti all'A.C. nella nostra diocesi sono circa 750 unità, ma i "simpatizzanti" e coloro che ruotano intorno alle nostre iniziative parrocchiali e diocesane sono molti di più. Si sa che al giorno d'oggi i "tesseramenti", di qualunque genere, non incontrano più il favore di un tempo. Tuttavia il "prendere la tessera di A.C." significa ancora, secondo noi, la volontà di assumersi un impegno di vita cristiana coerente nella Chiesa e in Associazione. A fronte di una concezione di vita cristiana troppo "individualista", il nostro stile è invece quello dell'unità e dell'organicità; da qui il senso di essere acnora "associazione".


04.12.99 CORSO SOCIO-POLITICO

Si è svolto il secondo incontro del corso di sensibilizzazione all'impegno socio-politico, promosso dall'AC diocesana come una delle novità del presente anno associativo. Una platea attenta e motivata costituisce l'elemento caratteristico di questo tipo di incontri. Dopo le prime suggestioni offerte dal precedente relatore sul pensiero sociale dei Padre apostolici, è stata la volta di don Gianni Colasanti, docente di morale sociale all'Istituto di Pastorale di Assisi. Anche don Gianni ha saputo suscitare ampio consenso e profonde riflessioni critiche sul pensiero neoliberale e consumistico. Sono stati affrontati i temi dell'economia di comunione e del divario nord-sud del mondo. La costituzione di un'economia che metta al centro i valori sociali propugnati dal cristianesimo si sta stagliando come una necessità dell'attuale società complessa: valori dunque non solo per i credenti, ma anche per tutti coloro che intendono svincolarsi dalla logica semplicistica e laicista del profitto fine a se stesso.


26.11.99 LECTIO-DIVINA GIOVANI-ADULTI

Si è svolto venerdi sera, alle ore 21.00, il secondo degli incontri di lectio-divina sul vangelo di Giovanni per il settore giovani/adulti. Anche questa volta veramente molti gli intervenuti e particolarmente ricca di stimoli la riflessione della guida spirituale, mons. Benedetto Rossi, Rettore del Seminario di Siena. Dopo aver proclamato la Parola di Dio, da meditare personalmente e in famiglia durante il mese di novembre, diversi intervenuti hanno preso la parola per mettere in comune riflessioni e interrogativi sui vari brani evangelici. Mons. Rossi per prima cosa ha risposto ai dubbi e ai quesiti emersi, poi ha messo in comune le sue personali riflessioni facendo comprendere a tutti quanto il vangelo di Giovanni sia straordinariamente profondo e quanto sia importante la riflessione attualizzante sulla Parola proprio per il cristiano di oggi. Il prossimo incontro è fissato per il giorno 17 dicembre.


21.11.99 INCONTRO ADULTI

Nella domenica di Cristo Re si è svolto il primo incontro diocesano degli adulti di A.C. per l'anno associativo 99-00. I numerosi partecipanti si sono ritrovati al Convento "Madonna del Rifugio" in Sinalunga per riflettere insieme sulle modalità autentiche di vivere il Giubileo. Ha guidato l'incontro il vicario episcopale, mons. Icilio Rossi, che ha spronato i convenuti a farsi portatori di una modo diverso, più autenticamente ecclesiale, di vivere e di concepire l'evento giubilare. Al termine della relazione e del dibattito, gli adulti di A.C. si sono ritrovati insieme nel Santuario della "Madonna del Rifugio" (venerata come patrona della diocesi) per pregare insieme il Santo Rosario, meditato dall'Assistente ecclesiale di A.C., don Fabrizio Ilari. Una giornata all'insegna della riflessione e dello scambio di esperienze che ha sottolineato come gli adulti siano in associazione una presenza preziosa e matura, un'autentica ricchezza per la chiesa diocesana


06.11.99 CORSO SOCIO-POLITICO

E' iniziato sabato 11 novembre, presso il Convento francescano di San Bernardino in Sinalunga, il corso di sensibilizzazione all'impegno sociale e politico promosso dal settore giovani-adulti dell'Azione Cattolica diocesana. Chiamato ad aprire i lavori del corso, mons. Giordano Frosini (della diocesi di Pistoia) ha brillantemente svolto la sua relazione sui "fondamenti biblico-patristici del pensiero sociale cristiano". Molte e importanti le suggestioni della lezione del monsignore, raccolte da un pubblico attento e motivato. Alla fine è parsa a tutti chiara l'urgenza di riscoprire il senso dell'impegno socio-politico come una delle priorità della nuova evangelizzazione. In questo àmbito, infatti, i cristiani tendono a farsi da parte in un momento storico, invece, che avrebbe estremo bisogno di vederli impegnati a tutto campo. Non è il momento di cedere le armi, anzi è proprio quello di testimoniare anche negli ambienti più difficili la radicalità del pensiero cristiano su molti degli aspetti che interessano la nostra convivenza civile, pena la non autenricità del nostro annuncio evangelico. Il prossimo appuntamento è fissato per sabto 4 dicembre.


29.10.99 LECTIO-DIVINA GIOVANI-ADULTI

E' iniziata, per il settore giovani-adulti, la serie degli incontri di lectio-divina sul Vangelo e sulle Epistole di San Giovanni. Esperienza già avviata lo scorso anno, è stata riproposta anche per il corrente anno associativo sotto la sapiente guida di Mons. Benedetto Rossi, rettore del Seminario di Siena e docente di Sacra Scrittura presso la Facoltà teologica dell'Italia Centrale.Una cinquantina di giovani-adulti si sono ritrovati insieme per dare inizio a questa esperienza di ascolto e di meditazione della Parola di Dio. Mons. Rossi ha illustrato, con la consueta carica spirituale che lo contraddistingue, nonché con la perizia dell'esperto, il metodo e la centralità della lectio-divina nella vita del credente. L'organizzazione diocesana ha fornito tutti i partecipanti di una suddivisione giornaliera del vangelo giovanneo e di alcuni sussidi per la lettura personale. Si parla spesso dell'urgenza di una "nuova evangelizzazione"... ebbene: ripartire dal Vangelo ci sembra la cosa migliore da fare.


24.10.99 FESTA DEL CIAO

"Insieme per cercare la gioia che c'è": era lo slogan della Festa del Ciao (settore A.C.R.) che quest'anno si è svolta a Montepulciano Stazione (anche per rinsaldare il neonato settore ACR parrocchiale). Si allarga sempre più nella nostra diocesi la realtà dell'Azione Cattolica dei Ragazzi. Centotrenta bambini, senza contare gli accompagnatori ed educatori, sono intervenuti dalle parrocchie di Chiusi St., Acquaviva, Torrita, Sinalunga, Bettolle, Sarteano, Cetona, Montepulciano St. Aspetto caratterizzante della giornata è stato il gioco, pensato e strutturato dall'équipe diocesana e in particolare dalle responsabili di settore (Gianna Tonini e Pamela Billi) , volto a trasmettere ai ragazzi il messaggio contenuto nello slogan della festa (di evidente risonanza giubilare). La Santa Messa è stata celebrata dla nostro Vescovo, mons. Giglioli, che sempre ha seguito con attenzione e simpatia il settore ACR. Il prossimo appuntamento per i bambini sarà il Giubileo del 2 gennaio '00.


17.10.1999 INCONTRO GIOVANI

I giovani che hanno partecipato in agosto al campo-scuola diocesano si sono voluti ritrovare insieme non solo per ricordare l'esperienza estiva, ma anche per ripartire più motivati nelle consuete attività parrocchiali in vista dell'ormai imminenente anno giubilare. Tutti sono stati presenti all'appello nella parrocchia ospitante (Acquaviva di Montepulciano) e, dopo la celebrazione solenne dei Vespri, si sono riuniti sotto la guida di Marco Cresti (responsabile di settore) per una sommaria analisi dell' attività di A.C. Dopodiché la cena comunitaria ha concluso la bella serata ricca di scambi e e di allegria!


26.09.1999 SPECIALE GIUBILEO

E' stato presentato ufficialmente il Programma dell'Azione Cattolica Diocesana per il Grande Giubileo del Duemila. Ricco di iniziative e di eventi, ci sembra un programma molto valido per vivere appieno i veri significati dell'anno giubilare. Potete prenderne visione visitando la pagina "Calendario" oppure accedendo al menu "Speciale Giubileo". Se volete saperne di più vi consigliamo di visitare il sito ufficiale del Grande Giubileo del Duemila: www.jubil2000.org


26.09.1999 PRESENTAZIONE del NUOVO SITO INTERNET

Nella medesima occasione di cui potete leggere immediatamente sotto, è stato presentato il qui presente sito internet della nostra associazione. L'iniziativa è stata accolta con molta curiosità (i meno esperti hanno fatto finta di capire benissimo ciò di cui si parlava...) e con entusiasmo. Il Duemila, infatti, è anche data simbolica per un nuovo modo di comunicare e anche il Papa ha detto: "... lo sviluppo dell'informatica moltipìlicherà le capacità creatrici dell'uomo e gli permetterà di accedere alle ricchezze intellettuali e culturali degli altri popoli. Le nuove tecniche di comunicazione favoriranno una maggiore partecipazione agli avvenimenti e un crescente scambio di idee". E allora anche noi ci siamo buttati in rete e speriamo che lo facciano anche tante altre associazioni diocesane: non sarebbe male come nuovo modo di scambiarci esperienze.


26.09.1999 PRESENTAZIONE DEI TESTI

Si è svolta domenica 26 settembre 1999 la consueta "Presentazione dei Testi" e del cammino associativo 1999-2000. Molti educatori e animatori delle varie parrocchie sono intervenuti nella nostra Sede diocesana. I membri della Presidenza hanno illustrato i testi, i sussidi metodologici e l'attenzione annuale per tutte le articolazioni. Il settore ACR, quello giovanissimi e quello giovani hanno dato indicazioni ancor più concrete in modo da agevolare l'uso e la scelta dei testi associativi da parte degli animatori e degli educatori parrocchiali.


30.08.1999 CAMPO-SCUOLA GIOVANI

Per la prima volta in assoluto si è svolto quest'anno, dal 22 al 29 agosto 1999, un campo-scuola per i giovani della diocesi. Anche questa iniziativa si è svolta sul Monte Amiata, a Santa Fiora, e ha visto la partecipazione di una ventina di giovani provenienti da diverse parrocchie della Diocesi. Progettato e svolto dall'équipe giovani, è risultato un momento estremamente positivo, la cui riuscita è andata oltre le aspettative di tutti. I giovani partecipanti hanno potuto riflettere insieme sul senso della paternità di Dio ripercorrendo analiticamente tutta la Preghiera del "Padre Nostro" vista come compendio di tutto il Vangelo.


18.08.1999 CAMPO-SCUOLA GIOVANISSIMI

Si è svolto a Santa Fiora (Monte Amiata, Gr) la prima settimana di agosto, l'ormai consueto campo-scuola estivo per giovanissimi. Proposto e guidato dall'équipe del settore giovani, ha trattato la tematica sulla paternità di Dio proposta dalla Chiesa per quest'anno di preparazione al Grande Giubile del Duemila. Ottimamente riuscito e sempre più frequentato (38 partecipanti) è senz'altro un segno della vitalità del settore e una occasione sempre più qualificata per proporre ai giovanissimi un cammino di fede sistematico e sempre meno spontaneistico.


20.06.1999 FESTA UNITARIA

Si è svolta domenica 29 giugno a Capannone (Torrita di Siena) la tradizionale Festa Unitaria di A.C. per celebrare il termine dell'attività annuale. Tutte le associazioni parrocchiali e tutte le articolazioni (dai bambini sino ai "nonni") sono state invitate a partecipare ad una serata in allegria. Alle ore 17.30 ci siamo ritrovati per una piccola veglia di preghiera per la pace curata dall'Assistente diocesano, don Fabrizio Ilari, e che ha visto, quasi a sorpresa, la gradita partecipazione del Vescovo S.E. Mons. Giglioli. Dopo questo momento di preghiera soprattutto i più giovani, ma anche qualche arzillo associato non più ventenne, hanno socializzato con i consueti, ma sempre efficaci giochi associativi tipo "ACR". Ma, a quanto pare, la vera attrazione è stata la cena serale a base di antipasti, panini con porchetta (tipico prodotto locale) e dolci di vario genere… al termine della cena il saccheggio risultava totale. Il dopocena è stato allietato dal nostro gruppo musicale che ha intrattenuto gli astanti sino a tarda serata. Insomma: è bello trovarci ogni tanto tutti insieme per vederci ancora… associazione!