BARONCINI 2000

AUTOSCUOLA

Via Fabani n. 24 , 23017 Morbegno (So)

Tel. 0342-612659 , fax 0342-602932

MAIL: walterbaroncini@tiscalinet.it

BARONCINI 2000

 

Chi siamo     Dove siamo     Le patenti     I servizi     I corsi     Le domande    Iscrizione     Commenti     Home

                    Consigli     Sicurezza     Download     Informazioni

 

Casella di testo: Le patenti

 

 

 

 

 


Info

Generali sulle patenti

 

 

Età minima per la guida di veicoli a motore:

 

Anni 14

·         Ciclomotori, quadricicli leggeri: il conducente deve essere munito di documento dal quale risulti l’età.

 
     
Anni

16

·         Motocicli fino a 125 cc e 11 Kw di potenza, tricicli a motore, quadricicli di massa a vuoto fino a 550 Kg (400 Kg se per trasporto di persone) e potenza fino a 15 Kw , con il solo conducente a bordo

 
     
Anni

18

·         Motoveicoli di qualunque cilindrata (esclusi motocicli di potenza elevata), anche se con passeggeri a bordo.

·         Autovetture e autoveicoli per trasporto promiscuo di persone e cose.

·         Autoveicoli per uso speciale con o senza rimorchio, macchine agricole che non possono essere usate a 16 anni, macchine operatrici.

 
   
Anni

20

·         Motocicli di potenza oltre 25 Kw e/o potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 0,16 Kw/Kg.

   
Anni

21

·         Autocarri, autoveicoli per trasporti specifici, autotreni, autoarticolati, autosnodati, adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale, di massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 t. (senza certificato di abilitazione professionale).

·         Motocarrozzette e autovetture in servizio da piazza (taxi)o di noleggio con conducente (NCC).

·         Autobus, autocarri, autotreni, autosnodati, adibiti al trasporto di persone; mezzi per servizi di emergenza.

       

 

Età massima per la guida dei veicoli a motore.

Il conducente non può aver superato:

 

Anni

60

  • Per guidare autobus, autocarri, autotreni, autoarticolati, autosnodati, adibiti al trasporto di persone.Tale limite può essere elevato, anno per anno, fino a 65 anni a seguito di apposita visita specialistica annuale, sostenuta con esito favorevole.
   

Anni

65

  • Per guidare autotreni ed autoarticolati di massa complessiva a pieno carico superiore a 20 t.

 

Limitazioni

Alla guida

 

  • Per i primi 3 anni dal conseguimento della patente B non è consentito superare la velocità di 100 km/h nelle autostrade e  90 Km/h nelle strade extraurbane principali.
  • Per i primi 2 anni dal conseguimento della patente A, e comunque prima di aver compiuto 20 anni, non è consentita la guida di motocicli ,CON O SENZA SIDECAR di potenza superiore a 25 Kw e/o potenza specifica, riferita alla tara , superiore a 0,16 Kw/Kg.La guida di tali veicoli è però consentita, senza attendere 2 anni, ai conducenti che superino specifica prova.Le limitazioni decorrono dalla data di superamento dell’esame.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’autoscuola Baroncini 2000 , avvalendosi della serietà e competenza dell’insegnante di teoria e di guida , è in grado di preparare al meglio ed in breve tempo i suoi clienti per le patenti di categoria :

 

A - B - C - D - E  e C.A.P.

 

LE CATEGORIE DI PATENTE:

 

A1
  • Motocicli leggeri, di cilindrata non oltre i 125 cc e di potenza massima non oltre 11 Kw
  • Tricicli a motore (veicoli a tre ruote simmetriche, con motore oltre 50 cc e/o velocità max oltre 45 Km/h.
  • Quadricicli per trasporto merci di massa a vuoto fino a 550 Kg (400 kg se per trasporto persone ) e potenza fino a 15 Kw.

 

I conducenti che abbiano conseguito la patente A1 (effettuando l’esame su un motociclo di potenza fino a 11 Kw e cilindrata da 75 a 125 cc) per poter conseguire la patente di categoria A dovranno , al compimento del 18° anno d’età, sostenere una nuova prova pratica su veicolo adeguato.Superata la stessa potranno condurre motocicli fino a 25 Kw e , trascorsi due anni dell’esame, motocicli senza limitazioni.

A
  • Motoveicoli (es.: motocicli con eventuali limitazioni, motocarri, quadricicli, motocarrozzette con al massimo quattro persone a bordo compreso il conducente , ecc.);
  • Macchine agricole con velocità fino a 40 Km/h, che non superano i limiti di sagoma e di massa previsti per i motoveicoli e col solo conducente a bordo.
B
  • Motoveicoli, esclusi i motocicli .
  • Autoveicoli (compresi autocarri ed autocaravan) di massa complessiva non superiore a 3,5 t con nove posti totali a sedere (compreso il conducente ) anche se trainanti un rimorchio leggero (fino a 750 Kg)ovvero un rimorchio non leggero che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante purchè la massa totale dei due veicoli , a pieno carico, non superi le 3,5 t.
  • Macchine agricole e macchine operatrici (non eccezionali).
C
  • Autoveicoli , esclusi quelli per la cui guida è richiesta la patente della categoria D, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, anche se trainanti un rimorchio leggero (fino a 0,75 t.).
  • Macchine operatrici eccezionali.
D
  • Autobus ed altri autoveicoli per il trasporto di persone con numero di posti a sedere, senza il conducente, superiore a otto, anche se trainanti un rimorchio leggero.
E
  • Autoveicoli per la cui guida è richiesta la patente delle categorie B,C e D, per ciascuna delle quali il conducente sia abilitato, quando trainano un rimorchio che non rientra in quelli indicati per ciascuna delle precedenti categorie; autoarticolati per trasporto di persone e autosnodati, purchè il conducente sia abilitato alla guida di autoveicoli per i quali è richiesta la patente di categoria D; altri autoarticolati purchè il conducente sia abilitato alla guida di autoveicoli per i quali è richiesta la patente di categoria C.

C.A.P.

Certificato di abilitazione professionale

 

KA A carico per ogni spostamento su strada, motocarrozzette di massa complessiva fino a 1,3 t in servizio di noleggio con conducente;
   
KB A carico, per ogni spostamento su strada , motocarrozzette di massa complessiva oltre 1,3 t. ; autovetture in servizio di piazza (taxi) ed in servizio di noleggio con conducente (NCC);

 

 

KC In ogno spostamento su strada a vuoto o carico (non avendo compiuto 21 anni), autocarri, autoveicoli per trasporti specifici, autotreni, autoarticolati, autosnodati, per trasporto di cose, la cui massa complessiva a pieno carico, compreso rimorchio, superi 7,5 t. ;

 

 

KD Per guidare a carico, per qualsiasi spostamento su strada, autobus,autotreni ,autosnodati , adibiti al trasporto di persone in servizio di linea o di noleggio con conducente o per il trasporto di scolari.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA VALIDITA’ DELLE PATENTI

 

Tipo A o B ottenuta

Prima del

3112/1985

Circolazione libera in Italia con moto di qualsiasi cilindrata e potenza; possibilità di trasporto del passeggero
Tipo A ottenuta

tra il 1°/01/1986

e il 25/04/1988

Circolazione libera in italia con moto di ogni cilindrata e potenza e possibilità di trasporto del passeggero; per circolare all’estero va superato un esame di guida, con rilascio di un attestato di abilitazione da allegare alla patente.
Tipo A ottenuta

tra il 26/04/1988

e il 30/09/1993

Fino a 18 anni , circolazione libera in Italia e all’estero su moto fino a 125 cc, senza il passeggero.

Oltre i 18 anni: circolazione libera in Italia e all’estero con moto di qualsiasi cilindrata e potenza; possibilità di trasporto del passeggero.

Tipo A ottenuta

dopo il 30/09/1993

ed entro il 30/06/1996

Da 16 a 18 anni: circolazione libera in Italia e all’estero con moto fino a 125 cc, con potenza massima di 25 Kw (34 cv) e rapporto peso/potenza non superiore a 0,16 Kw/Kg; divieto di trasporto del passeggero.

Da 18 a 20 anni: circolazione libera in Italia e all’estero, con moto di ogni cilindrata, purchè omologate all’origine con potenza massima di 25 Kw (34 cv) e rapporto peso/potenza non superiore a 0,16 Kw/Kg, o con moto depotenziate; possibilità di trasporto del passeggero.

Da 20 a 21 anni: con patente rilasciata da meno di 2 anni, circolazione libera in Italia ed all’estero con moto di qualsiasi cilindrata purchè omologate all’origine con potenza massima di 25 Kw o di moto depotenziate; con patente rilasciata da almeno due anni, circolazione libera con moto di ogni tipo e potenza.

Da 21 anni compiuti: circolazione libera in Italia e all’estero con moto di ogni tipo e potenza.

Tipo A

Ottenuta dopo il

30/06/1996

Da 16 a 18 anni: circolazione libera in Italia con moto fino a 125 cc, con potenza massima di 11 Kw (15 cv);

divieto di trasporto del passeggero.

Da 18 a 20 anni: circolazione libera in Italia con moto di ogni cilindrata , con potenza limitata a 25 Kw (34 cv); possibilità di trasporto del passeggero.

Da 21 anni compiuti:

circolazione libera in Italia e all’estero con moto di ogni tipo  e potenza.

Tipo B

Ottenuta dopo il

25/04/1988

(senza aver mai avuto la patente di tipo A)

Circolazione libera in Italia con moto fino a 125 cc e con potenza non superiore agli 11 Kw (15 cv).Per guidare moto con cilindrata e potenza superiore in Italia e all’estero occorre conseguire la patente di tipo A.

 

 

Per la patente A occorre superare la prova pratica con una moto di almeno 120 cc e velocità massima omologata superiore a 100 Km/h.