In questa pagina voglio illustrare brevemente il mio grande sogno:

progettare e costruire un velivolo tuttala decollabile a piedi

Le immagini qui riportate appartengono ad un mio studio preliminare

Sembra che la perfezione sia ottenuta
non quando non c'è più nulla da aggiungere,
ma quando non c'è più niente da eliminare.
Alla fine di questa evoluzione,
                                                             la macchina si dissimula.

 

 

Perchè costruire un tuttala ?

 

Hans Zacher è un costruttore amatoriale tedesco dotato di una notevole esperienza per quanto riguarda la progettazione e la costruzione di velivoli tuttala : attingendo alla sua esperienza ho ottenuto un elenco dei vantaggi e svantaggi che comporta l’adozione di una simile configurazione aerodinamica. Riporto qui di seguito quali sono gli aspetti positivi e negativi che, secondo Zacher, caratterizzano tale velivolo.

 

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Vantaggi

1.                  La scarsa stabilità direzionale permette di ottenere una notevole stabilità spirale (ciò è molto apprezzabile durante il volo in termica)

2.                  Un tuttala ben progettato è dotato di ottime caratteristiche di stallo ed è riluttante ad entrare in vite

3.                  E’ possibile ottenere bassi valori di resistenza d’attrito

4.                  Una eventuale motorizzazione ausiliaria è facilmente installabile in configurazione spingente (in questo modo il contributo alla stabilità del propulsore è favorevole)

5.                  La quantità di materiale è notevolmente ridotta rispetto ad una configurazione tradizionale, con potenziali benefici per i costi di produzione

6.                  E’ innegabile che la configurazione tuttala sia dotata di un certo fascino e di una certa eleganza

 

Svantaggi

1.                  Per avere una buona stabilità e manovrabilità si deve rinunciare a qualcosa in termini di prestazioni pure (C.G. Þ deflessione elevoni Þ distribuzione di portanza modificata Þ aumento della resistenza indotta)

2.                  Il posizionamento del baricentro è molto critico data anche la piccola escursione utile

3.                  Gli elevoni distruggono la distribuzione di portanza ideale con conseguente aumento della resistenza indotta

4.                  Imbardata inversa

5.                  Piccolo smorzamento di beccheggio e piccolo momento d’inerzia rispetto all’asse y (ciò può produrre oscillazioni in beccheggio ad alta frequenza)

6.                  L’eventuale freccia alare produce :

6.1.1.      bassi valori del coefficiente di portanza

6.1.2.      elevati valori di resistenza indotta

6.1.3.      elevoni poco efficienti

6.1.4.      eventuali oscillazioni flessionali possono facilitare la nascita di oscillazioni di beccheggio

6.1.5.      la fessura prodotta dalla deflessione dell’elevone è disposta normalmente all’asse di cerniera dello stesso, e dunque sporca non poco il flusso aerodinamico

7.                  Bassa stabilità direzionale

 

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Queste sono le opinioni di Hans Zacher. Io sono convinto che questi fattori siano estremamente importanti per avere un’idea dei problemi che caratterizzano il progetto di un tuttala. D’altronde devo ammettere che non credo che tutti gli svantaggi qui riportati siano tali ;anche se sarà fondamentale tenerli in considerazione quando si andrà ad analizzare in dettaglio la loro influenza sulla bontà del progetto.

Riassumendo: bisogna sottolineare il fatto che nello studio di velivoli tuttala è molto difficile trovare il necessario compromesso tra buone prestazioni, sicure e piacevoli caratteristiche di volo, easy handling al suolo e bassi costi di costruzione rispetto ad velivoli di configurazione tradizionale. Bisogna infine sottolineare il fatto che in futuro il numero di velivoli che sfrutteranno la configurazione tuttala non sarà più che una piccola percentuale rapportata a tutti I mezzi volanti. Comunque l’interesse agli eventuali vantaggi che una tale configurazione può offrire, in alcune particolari nicchie di utilizzo, ed il fascino che ha sempre avuto la risoluzione dei problemi di questi affascinanti velivoli è lungi dallo scomparire