Home Home Page Bisenti Commenti Sommario Ricerca Uva e Vino Montonico                      stemma4.jpg (4727 byte)
Bisenti..cenni storici Fonte vecchia Uva e Vino Montonico chiesa S.Maria degli Angeli Ponzio Pilato Torre medioevale Benvenuti al sito ufficiale della PRO LOCO "Lido Panzone" di Bisenti .... !!!! vieni a trovarci ........Grande successo : I primi 3 giorni ...abbiamo sfiorato le 200 presenze !!! un grazie a tutti Voi ....

                                                     

[In allestimento]

Uva e Vino continua...

vino3.jpg (11769 byte)hoja.gif (172456 byte)   

UVA E VINO MONTONICO

Caratteristiche : Foglia di grandezza superiore alla media, pentalobata, seni a U più o meno aperti, colore verde intenso superiormente e verde chiaro con nervature sporgenti inferiormente. Grappolo grande, conico con una o anche due ali; acini serrati, di media grossezza, sferoidali; buccia sottile e resistente di colore verde ambrato che tende a divenire giallo dorato con riflessi rosseggianti, allorchè il grappolo si trovi esposto al sole.

Come uva da mensa il Montonico si è ristretto ormai al consumo familiare, la sua destinazione principale è la vinificazione. Per le caratteristiche neutre del suo mosto, viene normalmente mescolato con altre uve.

 

ESAME ORGANOLETTICO :

Denominazione : Montonico

Zona di produzione : Intero territorio del comune di Bisenti, parte del territorio di Poggio delle Rose del comune di Cermignano.

Vitigni di provenienza : Montonico 100%

Colore : Paglierino tendente al dorato

Profumo : Vinoso caratteristico

Sapore : Quasi secco gradevole e frizzantino

Abbinamento gastronomico : E’ adatto alle minestre in brodo, risotti con salse a base di pesce, pesce fritto alla griglia, zuppe di pesce, carni bianche.

Consigli per la degustazione : va servito fresco a 10-12° C.

Possibilità d’invecchiamento : E’ vino " Femmina ", vuol essere goduto subito, deve essere consumato entro due anni dalla vendemmia, tenuto in ambiente areato.

                                                                                                    Continua ...>>>>>>

 

 

Home ] Uva e Vino continua... ]

Inviare a bisenti@tiscalinet.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Aggiornato il: 10 ottobre 1999