B@ci @ Silvi@": l'amicizia ai tempi di internet diventa un libro a 12 mani

Articolo pubblicato su La Sicilia

Rubrica Lo scaffale p. 21

Catania 5 Luglio 2002

di Francesca Occhipinti

Non lasciamoci trarre in inganno dal titolo. Siamo ben lontani dalla fanciulla che provocò interminabili sospiri, imbarazzanti palpiti e romantici pensieri e ispirò versi fra i più belli del nostro patrimonio lirico.

Nessuna angelica musa ispiratrice si nasconde dietro il neonato alle stampe «B@ci @ Silvi@ @ tutti. L'amicizia ai tempi di Internet», ma semplicemente, come recita il sottotitolo che, aiuta a mettere a fuoco l'argomento e il sentimento-motore dell'opera, l'amicizia.

Scritto da Alberto Campisano, Dario Catalano, Luca Malerba, Giorgio Pintagro, Andrea Saija e Turi Timpanaro, il libro raccoglie cinque mesi di corrispondenza epistolare telematica fra sei ex compagni di classe; gli autori appunto, ritrovatisi sparpagliati per il mondo dalla mano imprevedibile del destino post lauream.

Tutti cervelloni dalla formazione non umanistica e sulla strada di brillanti carriere in vari settori, gli autori saranno presenti oggi alle ore 18.30 alla libreria Voltapagina, in via F. Crispi 235, in occasione della presentazione del libro da parte della prof. Gloriana Orlando.

Sei città, sei percorsi diversi ma un denominatore comune - la condizione di emigranti, ma di alto livello, di quelli che abbandonano la propria terra nella speranza di costruirsi un futuro aureo, magari nel mondo accademico - e un mezzo potentissimo a disposizione: Internet, strumento freddo e "disumano" ma capace di annullare distanze spaziali e temporali.

Con un'immagine fra il romanzesco e il documentaristico, non è difficile immaginarli lì, all'indomani della laurea: in mano una valigia, piena di speranze e dubbi, davanti un orizzonte infinito di opportunità e sacrifici, dentro un cuore intriso di Sicilia.

Così è iniziata, quest'avventura, quasi per caso. Dal giorno in cui si sono trovati in luoghi diversi, i sei amici hanno utilizzato il mezzo telematico per tenersi in contatto e rinsaldare quel legame che, a distanza, si sarebbe lentamente sbiadito.

Hanno dato vita ad una mailing list - luogo di discussione virtuale - che ha costituito un appuntamento quotidiano.

Impossibilitati a ritrovarsi, birra in mano e sigaretta nell'altra, in uno dei tanti luoghi di incontro catanesi, per discutere delle più disparate questioni - dalle più banali alle più "filosofiche" - si sono riscoperti tutti attorno ad un monitor.

Chiacchierate virtuali hanno sostituito quelle reali. Ne è venuto fuori una sorta di romanzo epistolare, ma in chiave moderna.

Riposti in un angolo dimenticato e impolverato penna d'oca e inchiostro, busta o francobollo, imbracciati tastiera e mouse, gli autori hanno affidato all'oceano telematico confidenze, pensieri, battute, dubbi che - intrecciatisi sulla rete - hanno intessuto. una trama oggi impressa sulla carta.

Dal più celebre antenato, l'ardente Ortis, hanno ereditato la varietà degli argomenti - amore per la propria terra, riferimenti ad eventi socio-politici contemporanei, delusioni sentimentali - e la passione.

Anche i toni si alternano ironia più feroce, alla serietà più compita al sentimentalismo più commovente.

Su tutto dominano prepotentemente un'atmosfera goliardica ed una complicità cameratesca, impreziosite da citazioni letterarie, filosofiche e cinematografiche.

«B@ci @ Silvi@» è quindi al tempo stesso, frutto e testìmonianza di un'amicizia. Di quelle di vecchia data, autentiche e schiette.

Un complimento sincero agli autori? Che bella penna, anzi... che bella tastiera!