{bottoni}

ARCHIVIO: COMMENTI DI TUTTE LE PARTITE 2001-2002

 

TURNO DI RIPOSO

Il turno di riposo è senz'altro il miglior modo per spezzare il ritmo di una squadra che sta carburando, è come un enorme time out chiamato dalla federazione per cambiare l'inerzia.

Nel nostro caso va benissimo : dobbiamo recuperare energie fisiche e mentali.

Qualcuno ha preso la parola riposo troppo alla lettera e non è venuto nemmeno agli allenamenti! C@##* !


 

BAC -CASALMAGGIORE TAURUS

SAB
15-12-01
18:00
BAC 82
CASALMAGGIORE TAURUS 44

Un impegno semplice era proprio quello che serviva in un momento non facilissimo per la squadra. La partita ha comunque fornito indicazioni importanti nei due aspetti che stiamo curando negli ultimi allenamenti: special team difensivo e opzioni dello schema "ALTO".

L'aperitivo postpartita vinta sta diventando un rito molto apprezzato, anche dal coach: un consiglio fondamentale "arrivate prima del Lele se volete assaggiare qualcosa".


BAC -OFFANENGO

SAB
22-12-01
18:00
BAC 80
OFFANENGO 62

Vittoria più sofferta di quanto si potrebbe dedurre dal punteggio.
La prima parte dell'incontro vede da una parte un Basket Crema sterile in attacco, dall'altra il solito Consolandi a spadroneggiare con tre triple in attacco.
Time out, quadrato e uno e otteniamo il primo contro breack.
Gli ospiti sono molto esperti e il vantaggio tattico regalato dalla difesa si esaurisce presto. Cominciano a ruotare gli uomini e le zone press e l'inerzia cambia.
La staffetta difensiva su Consolandi si fa asfissiante, Bocci, Antenna, e Daniele lo marcano tutto campo e il play ospite comincia ad innervosirsi.
In attacco il CAPITANO prende il B.A.C. per mano (finirà con 15 punti) e si va al riposo con poche lunghezze di svantaggio.
Nel terzo quarto l'espulsione di Consolandi segna l'incontro che da quel momento sarà in discesa per i padroni di casa.
In evidenza Abbiati, Daniele 12 punti e grande intensità difensiva, Maioli in trans agonistico, Andena con 11 punti senza forzature, Messa 10 punti e 10 quintali da marcare.


BAC -VEROLESE

SAB
12-01-02
18:00
BAC 69
VEROLESE 67

ARBITRI: Regonesi, Brusaferri

Carniti 1, Abbiati 8, Andena 6, Benelli 15, Boccu 2, Fogliazza 7, Alberti 11, Maioli 5, Messa 11
Pigola 3.

VEROLESE
QUINZANINI 11, TECCANI 14, EPINOT, CANINI 16, GERELLI 2, ROSSI 9, GEROLDI 4, SPINONI 2, CAPUZZI 2, BAROGNO 7.

parziali
15--15
18--19
16--20
20--12

Partita caratterizzata da un grande equilibrio dal primo all'ultimo minuto.
Continui break e contro break di 5 o 6 punti.
Dopo 68 falli e 8 timeout a 4 secondi e 9 decimi dal termine i due punti della vittoria erano ancora in palio.Andena per due volte consecutive mette 1 su 2 dalla lunetta e scongiura l'over time.
Benelli non brilla, ma mette 3 bombe e 15 punti con i quali ci saluta per qualche mese.
Bene Alberti e Messa.

Abbiamo spadellato!

Le percentuali ai liberi sono scandalose, quelle da tre non son da noi. Se avessimo tirato decentemente almeno i tiri liberi la partita sarebbe stata più facile. Bene invece l'attacco nel 1,2,4 quarto dove usavamo alto per sfruttare la superiorità dei lunghi quando il 17 era in panca; e quattro per isolare Lele o portar fuori Maioli, Fogliazza o Alberti e farli avvantaggiare nell' 1 C 1.

Attacco contro 1-3-1 discreto considerando il tempo che gli abbiamo dedicato in allenamento (9 minuti)

Infine VIOLA ci ha fatto recuperare molti palloni, che però spesso abbiamo sprecato con altrettanta facilità: dobbiamo assolutamente capitalizzare i palloni sudati con il press passando da difesa aggressiva ad attacco ragionato, non affrettato!

Da segnalare il tapin del Maio.

Coach Vanna:". Per il commento alla partita condivido tutto quello che hai scritto: aggiungerei solo che nelle partite fisiche ci si annebbia un po' il cervello (mai due cose buone di fila)...contro una squadra di cinghiali comunque si vince, ma contro le cremonesi .....Bisogna continuare ad essere duri, ma nella consapevolezza delle nostre capacità tecniche" .


CASALBASKET-BAC

SAB
12-01-02
20.30
CASALBASKET 76
BAC 52

ARBITRI: Manfredini, Betti.

Parziali
BAC - CASALBASKET
14-23
15-13
14-17
9 -24

SCORE: Carniti 3, Abbiati 7, Andena 4, Boccu 12, Fogliazza 10, Aiolfi, Alberti 6, Pigola 4, Maioli, Messa 6.

Commento per La Provincia: (MAI PUBBLICATO PERCHE' ERAVAMO FUORI CASA)

Il CasalBasket controlla la gara mantenendo un vantaggio che dalle 10 lunghezze si riduce a soli due punti nel terzo quarto. Il Basket Crema con una prestazione mediocre fatica a rimanere in partita con uomini chiave gravati di falli.
Il finale di gara vede protagonisti Betti e Manfredini che con un atteggiamento irrisorio e a volte offensivo nei confronti di giocatori e allenatori alimentano inutili tensioni.
Sul 58 a 52 per i padroni di casa, una serie di sanzioni arbitrali concede 16 punti consecutivi dalla lunetta alla squadra di casa, tra i fischi degli stessi tifosi locali.

Commento tecnico:
Commentiamo la gara fino al 58 a 52.

Contro la 3-2 non abbiamo brillato. Le guardie non hanno mosso sufficiente la palla con ribaltamenti e penetrazioni ne hanno coinvolto in modo adeguato i lunghi.
I due post, infatti, erano spesso liberi nell'istante successivo al passaggio del "pendolo", ma ricordo un solo assist al Lele con 2 punti facili. A loro volta i lunghi non aggiravano correttamente il difensore per piazzare il primo blocco del gioco "SOTTO"; ne tagliavano in modo efficace dal lato debole verso la palla.
La partenza classica dello schema "PENDOLO " ha infine fatto cambiare leggermente la configurazione della zona avversaria portandola ad una 2-1-2 chiusa contro la quale non avevamo un gioco adatto al 100%.
Rimanevano in ogni caso zone della nonna contro le quali valgono le regole tradizionali di circolazione, penetrazioni e buoni tiri dalla media e dalla lunga per aprire la difesa.

Abbiamo perso la partita 2 volte: la prima è stata nel primo quarto dove abbiamo subito 24 punti,
la seconda contro gli arbitri.
Se continuiamo a difendere in modo così poco aggressivo non andremo molto lontano.
Con gli arbitri dovremo riprendere la nostra politica: NON REGALARE NIENTE anche se a volte è oggettivamente difficile.


BAC - ARTIC SFORZESCA

SAB
26-01-02
18.00
BAC 43
ARTIC 49


ARBITRI: VIGANI - BASSORICCI
13-11
15-11
8-14
7-13
CARNITI 2, ABBIATI, ANDENA2, BOCCU 10, ALBERTI 7, PIGOLA 4, MAIOLI, MESSA, AIOLFI 18, FROSI.

Commento per La Provincia:
Partita equilibra caratterizzata dalla difesa a uomo molto aggressiva della Artic. Nonostante l'infortunio di Abbiati nel primo quarto i padroni di casa giocano una buona prima parte di gara portandosi al riposo con sei lunghezze di vantaggio (28-22). Nella seconda frazione di gioco il BAC rimane a galla grazie a qualche artifizio tattico, ma la situazione falli e le assenze cominciano ad influire sulla lucidità dei giocatori rimasti in campo. Il terzo quarto si chiude sull'astronomico punteggio di 36 pari.
Nel finale un paio di confuse azioni sotto canestro ospite sono fatali al BAC che va sotto di tre punti.
Nell'ultimo minuto i padroni di casa sbagliano la bomba del pareggio e consegnano la vittoria alla Sforzesca. Da segnalare la prestazione di Aiolfi, finalmente ripreso dall'infortunio e Boccu.


Commento tecnico:

Grandissima intensità difensiva: in settimana avevamo sottolineato l'importanza di applicare alcuni principi difensivi che si sono visti. Molto bene a uomo e bene rosso che ci ha fatto recuperare palloni che abbiamo sistematicamente buttato via.
Dovremo capire il prima possibile che i palloni recuperati con una trappola difensiva, valgono oro e sprecarli con un lancio, un passaggio forzato, o un tiro affrettato è un suicidio che si paga nel finale.
Molto professionale anche l'atteggiamento con gli arbitri: abbiamo imparato la lezione? Vediamo di non scordarla subito.
Gran rammarico in una partita in cui eravamo già contati non esser riusciti a portare in clima agonistico tutta la rosa.
Ottima prova del Pacio con 18 punti, che a volte va a complicarsi un po' la vita da solo, tirando rovesciato sul lato opposto a quello in cui si trovano lui e due punti facili.
Bene il Bocci preciso da due e da tre; dalla lunga deve osare un po' di più.


BALDESIO- BAC

VEN
01-02-02
21.00
BALDESIO 66
BAC 74


ARBITRI: REGONESI - BONIZZONI


GUSSOLA - BAC

VEN
08-02-02
21.00
GUSSOLA 79
BAC 66


ARBITRI: DEMICHELI CORBANI


Aiolfi19,Alberti 6, Andena 1,Benelli 10, Boccu 7, Carniti 5, Fogliazza 2, Maioli 9, Messa 5, Pigola 2.

In generale
Penso sia evidente a tutti che non è possibile vincere partite 'tirate' commettendo un così ampio numero di errori gratuiti.
Nel tennis esiste il concetto di errori non forzati, cioè palle sbagliate senza che l'avversario abbia tirato un colpo vincente: nel basket si può applicare questo concetto a tutti i quei casi in cui sbaglio un passaggio senza che ci sia una particolare pressione, sbaglio due punti in contropiede da solo ecc.
Se non evitiamo questi errori al più presto non siamo competitivi, è ovvio.

La richiesta di allenamenti più intensi, con maggiore attenzione al lato fisico piuttosto che tecnico, sarà senz'altro accolta. Le premesse devono essere chiare:
I primi ad essere convinti della necessità di correre devono essere i giocatori, perché ad oggi, esercizi in cui bisogna pressare o correre in contropiede sono a volte fatti con scarsissimo impegno. Esercizi dei primi 15 minuti di riscaldamento vanno 'interpretati' con grande intensità, aumentando la velocità al limite di ciascuno, non camminando e buttano in alto la palla dopo tre avvitamenti… tutto ciò senza intervento del coach che non allena dei quindicenni. Serve più energia da parte di tutti.

La partita
All'andata abbiamo controllato senza eccessivi problemi l'intera gara contro il Gussola nonostante Zagni fosse stato molto più in forma e avesse piazzato 3 triple nel solo primo quarto.Avevamo pressato bene, recuperato palloni con viola,scoraggiato il press tutto campo con un paio di rimesse ben fatte e la zona con tiri da tre.

Ora togliamo quattro eventi sfortunati che mi vengono in mente:
infortunio di Fogliazza (100 punti totali giocando 6 min di media a partita ?), espulsione assurda di Aiolfi (20 a partita da dopo rientro esclusa la prima di riacclimatamento), fallo del Bocci con tre tiri liberi a fine secondo quarto su un tiro da metà campo, recupero con viola di un buon pallone a fine secondo quarto con successivo tiro da tre cannato del Benel rimbalzo di Maioli e tiro da due cannato.
Che peso hanno questi simpatici regali della fortuna in termini di punti?

Lato tecnico.
Difesa. Il Gussola non ha lunghi veri e propri, ma n guardie che tirano bene dalla media.Quindi da un lato è difficile difendere a uomo perché i nostri lunghi si trovano a marcare esterni dall'altro in attacco dovrebbe essere facile mettere due punti sottocanestro.
Con la difesa TRE (3-2) abbiamo fatto un contro break, ma non l'abbiamo usata molto, perché non vista di buon occhio da tutti e se non si è convinti meglio cambiare.
Attacco. Grande fatica contro la zona, poca circolazione da parte degli esterni.
I singoli.
Bene il Pacio e Maio gli altri al minimo sindacale o sottotono.

Errori di conduzione
Un tentativo non andato a buon fine del Coach è stato mettere contemporaneamente Benelli e Alberti per avere due tiratori dalla lunga, risultato peggioramento per 2 minuti della circolazione e poco aiuto per il play nel portare la palla.
Ultimo quarto tentativo di giocare QUATTRO contro la zona ( e/o quadrato e 1 ) per provare ad uscire dalla sterilità cronica di PENDOLO chiamato per quaranta minuti.

Comunicazioni interrotte a causa del pubblico tra panchina e giocatori, serve chiamare ugualmente giochi e movimenti in autonomia non andare in confusione.

Nella nostra squadra è matematico che una sola soluzione offensiva contro una qualsiasi difesa NON E' SUFFICIENTE.
Solo PENDOLO, se non entra in modo continuativo dalla lunga, non basta: si è visto contro Casalbasket e Gussola.

Commenti e critiche costruttive per uscire da questa situazione sono attesi sul forum
(sono state aggiornate anche le statistiche che offrono spunti interessanti)


BAC - VAIANO

SAB
16-02-02
18.00
BAC 73
VAIANO 58


Benelli 17, Carniti 4, Messa 7, Maioli, Marino, Aiolfi 12, Andena 17, Frosi, Alberti 10, Pigola 6. All.Frignati.
Arbitri: Bonazza e Brusaferri.
Parziali: 15-11; 27-31; 44-46.
Prossimo turno:

Adda Basket - Sergen
Crema; Can. Baldesio - Lic Verolese; Bigiemme
-Rgm Warriors; Excelsior - Taurus Casalmaggiore;
Artic Sforzesca - Casalbasket;
Sintostamp Gussola -Offanengo;

riposa: Screenline
Castiglione

Commento:

E' davvero l'intensità il problema? Ma, troppo facile, mi rimangono numerosi dubbi.

In compenso ho trovato un paio di insperati equilibri in alcuni quintetti nel disperato tentativo di trovarne uno competitivo, mi sembra un incubo, qualche settimana fa ne avevo tre o quattro di quintetti.


ADDA BASKET - BAC

VEN
22-02-02
21.00
ADDA BASKET 58
BAC 72

ADDA BASKET 58
SERGEN 72
Adda Basket: Gerli 7, Piloni,
Macchi 2, Diana 9, Romoli 16,
Gorlani 3, Boddin 4, Giubelli, Raimondi
12, Masseroli 7. All.Romoli.
Sergen Crema: Carniti 4, Andena
11, Benelli 16, Alberti 8, Marino,
Frosi 2, Aiolfi 22, Pigola 4, Messa 5
All.Frignati.
Arbitro: Rossi.
Parziali: 13-19; 23-37; 39-49.

Non ci sono molte cose da dire su questa partita, stendiamo un velo pietoso.

Mi sembra che la cosa principale che manca in questo periodo sia un po' di autocritica. Se non ammettiamo gli errori fatti e li misuriamo in termini di numero di errori fatti anche dagli altri, il risultato è quello che si vede in campo.
Peggio ancora è considerare un suggerimento tattico del coach come una critica personale. Da fuori dal campo vedo n cose da aggiustare, ma se non le comunico alla squadra, non miglioreremo mai.
Se infine chi viene sostituito si offende sistematicamente, beh, proprio non ha capito lo spirito con il quale alleno. Mi consola il fatto che buona parte della squadra prenda le critiche come costruttive e abbia tolto dal proprio bagaglio di giocatore alcuni errori o interpretazioni poco redditizie del gioco.
Qualcuno è migliorato anche troppo e ci è stato rubato da chi gioca in D, qualcun altro si sta avvicinando a questo traguardo.


BAC - FRECCIA

Prestazione d'orgoglio con il Freccia, ma non è bastata.
Contro Volpari e compagni abbiamo disputato una gara di grandissima intensità, recuperando uno svantaggio di 10 punti e arrivando nel finale sopra di tre. Nel finale abbiamo pagato una panca un po' corta e l'imprecisione dalla lunetta.
Si è vista la netta differenza di prestazione entrando in campo determinati e concentrati.
Prestazione di rilievo per Andena, Carniti e Messa veramente ispirati.


CASTIGLIONE D'ADDA - BAC

Un tristissimo Sabato sera, sbattuto letteralmente nel … ci ha visto perdere due punti importanti .
Abbiamo subito oltre misura l'aggressività e la difesa fisica dei padroni di casa, disposti a commettere cinque falli in dieci pur di non farci andare a canestro. Innervositi dalla difficoltà di segnare e dal gioco duro, ci siamo disuniti dimostrando ben poco carattere in questa occasione. Cercando soluzioni individuali abbiamo vanificato la prima rimonta, che ci aveva riportato a meno 4 dopo uno svantaggio più pesante.
Da qui la somma di giocatori in condizioni fisiche precarie e atteggiamenti censurabili, hanno di fatto dilatato a dismisura il vantaggio del Castiglione, ben determinato a rientrare in zona playoff.
Viste le sconfitte di Artic e Gussola rimane il rimpianto per due punti alla nostra portata, dato che contro questa formazione non abbiamo mai perso.
Nel grigiore generale una nota di merito a Pigola e Alberti che ci hanno creduto fino alla fine senza cercare scuse.
In una serata in cui si è tirato con percentuali vicine al 10%, con una circolazione di palla nulla, non si poteva pretendere molto di più.

SCREENLINE 68 SERGEN 43
Castiglione: Anelli 18, Baroni 6,
F.Quattrini 12, P.Quattrini, Camiolo
2, Sartorio 8, Beccarini 9, Parazzini
11, Orlandini, Benelli 2. All.Baratti.
Sergen Crema: Aiolfi 3, Carniti 2,
Boccu 2, Benelli 3, Andena 14, Pigola
10, Alberti 8, Messa 1, Maioli.
All.Frignati.
Arbitri: Tampelli di Casalbuttano e
Betti di Codogno.
Parziali: 15-9; 37-23; 52-31.

CLASSIFICA

RgmWarriors 30 1 15 1 1134 897
Bigiemme 24 15 12 3 1016 824
Sintostamp 24 17 12 5 1232 1105
Artic 22 15 11 4 891 781
Casalbasket 20 15 10 5 1026 870
SergenCrema 20 17 10 7 1161 1058
Screenline 18       955 877
LicVerolese 1 17 8 9 1131 1084
Baldesio 14 17 7 10 1053 1137
Offanengo 10 16 5 11 974 1062
Excelsior 4 15 2 13 821 1000
TaurusCasalm. 2 15 1 14 878 1162
Adda Basket 2 16 1 15 790 1205

WARRIORS 64- BAC 50

Buona prestazione contro i primi della classe. Siamo stati in partita per gran parte della gara.
I warriors non hanno certo brillato contro la zona, e hanno vinto per una maggiore precisione e facilità al tiro da fuori sfoggiata da tutta la squadra. Da parte nostra serviva maggior contributo in attacco da parte di tutti.
I primi della classe non son certo sembrati una squadra imbattibile, se è bastata una 3-2 arrangiata per limitarli a 3 punti nei primi 8 minuti. Nel seguito dell'incontro dovevamo limitare Bonoli (22 punti) con una marcatura più attenta.

Si fan notare i 23 di Benelli che ha seguito alla lettera i consigli prepartita "se hai un metro tira, non penetrare" e ha segnato con buone percentuali .
Ultima considerazione: i tiri liberi stan cominciando a costarci veramente cari, se qualcuno (diciamo tutti ) si fermasse a fine allenamento a familiarizzare con la linea della carità non sarebbe male.

Ora una lunga pausa e poi le ultime sei partite da giocare per dimostrare qual è la vera Sergen Crema a lle squadre che per tutti gli episodi e assenze allucinanti di questa stagione ci precedono in classifica.

SERGEN 50
RGMWARRIORS 64
SergenCrema: Andena 3, Carniti,
Maioli, Frosi,Benelli 23, Boccu 6, Aiolfi 11, Messa 4, Alberti, Pigola 3.
All.Frignati.


TAURUS CASALMAGGIORE 57 - BAC 84

Una trasferta nella quale bastava un impegno minimo per vincere. Ho fatto uno sforzo enorme per non cazziare nessuno sulle azioni "circo": mi sembra giusto potersi rilassare e divertire ogni tanto.


OFFANENGO 63 - BAC 67

Arbitri : Vigani, Bassoricci

CARNITI 2, ANDENA 8, BENELLI 25, FROSI 4, BOCCU 4, AIOLFI 13, ALBERTI 2, PIGOLA 4, MAIOLI 1, MESSA 4.


VEROLESE 87 - BAC 98

VEDI IL COMMENTO DELLA PARTITA


BAC 60 - CASALBASKET 57

VEDI IL COMMENTO DELLA PARTITA