Cure e consigli..

Allevare cani è una cosa complessa e per questo motivo ci sono professionisti che fanno questo lavoro per vivere e per passione.Il mio consiglio spassionato è ,se desiderate un cucciolo, di rivolgervi ad un allevatore esperto che vi venderebbe cuccioli sani e equilibrati.

Comunque quando si ama un cane il desiderio di avere dei cucciolotti dal nostro piccolo amico si fa più forte e per questo molti privati si improvvisano allevatori facendo fare accoppiamenti spesso sbagliati e cuccioli che rischiano poi di rimanere senza padrone.

Per questo motivo in questa pagina troverete alcuni consigli sull'accoppiamento dei cani.

Il primo calore della cagna si verifica dagli 8 ai 20 mesi.Dipende molto dalla razza e dalla taglia;solitamente le razze piccole sono più precoci mentre quelle di grossa taglia sono più tardive.
Nella femmina poco prima del calore si verifica un ingrossamento della vulva seguita dalla perdita di goccie di sangue più o meno copiosa.Queste perdide vanno via via scomparendo fino a diventare siero trasparente ma con un odore molto forte.La lieve emorragia scompare prima della fine del calore che può durare dai 10 ai 21 giorni.
Ci sono giorni particolari in cui la femmina può essere fecondata dal maschio.La gravidanza dura circa 6o giorni e il numero di cuccioli varia da 2 a 11 circa.

Attenzione!Non è assolutamente vero che la cagna di razza che viene coperta,e cioè ingravidata, da un cane meticcio è rovinata e le sue cucciolate successive risentiranno di questa "scappatella"!Queste sono dicerie senza alcun fondamento scientifico!
Ogni gravidanza è una cosa a sè e ogni cucciolata è il frutto di ciò che la madre e il padre gli trasmettono sotto forma di patrimonio genetico.

Quando si decide di far accoppiare la propria cagna si deve usare il buone senso oltre che l'affetto.Per prima cosa se la nostra piccola amica è di razza bisogna scegliere un compagno adatto con una buona linea di sangue e con genitori e nonni esenti dalle malattie ereditarie tipiche di quella razza (es:displasia dell'anca,del ginocchio,ecc..).
Dopo dovete preventivare,sempre a seconda della razza,quanti cuccioli nasceranno e se avete per tutti i nuovi arrivati una famiglia o una persona pronta ad accoglierli.
A questo punto viene il momento più importante:fare conoscere i futuri "genitori".Ricordate che le cagne hanno simpatie ed antipatie quindi potrebbe darsi che a loro non piaccia il partner che gli avete trovato anche se ha un albero genealogico degno di un re!Non forzate la situazione,lasciate che i due cani si conoscano e se poi davvero non si piacciono lasciate perdere;in fondo l'accoppiamento deve essere una cosa naturale e il "colpo di fulmine" non si può forzare!!!

Se l'accoppiamento va a buon fine preparatevi ad accudire la neo-mamma,evitarle stress e seguire le indicazioni del vostro veterinario di fiducia.

Per maggiori informazioni: