Psicologia canina.

Che cos'è la psicologia?Penso che ognuno di voi abbia una propria idea di cosa sia la psicologia e dell'aiuto che può dare alle persone sia nel momento del bisogno sia quando si cerca di capire meglio gli altri. La psicologia non è altro che quella scienza che studia la psiche umana e i relativi comportamenti! Ci sono molte branche della psicologia: il comportamentismo,la scuola freudiana,ecc..ma tutte queste sono accomunate dal fine comune di cercare di capire i comportamenti di uno o più individui e di provare a risolvere i problemi nel rapporto con le persone,con il mondo che ci circonda e,in particolare, con noi stessi.

Ebbene, la psicologia canina ha molte cose in comune con la psicologia "tradizionale",ovviamente con qualche saggio aiuto dall'etologia,e viene applicata ai problemi dei nostri piccoli amici e alle difficoltà che questi ultimi possono riscontrare nel vivere in un mondo che, nella maggior parte dei casi, è molto diverso da quello dei loro antenati a quattro zampe.

In più la psicologia canina viene applicata all'addestramento per dare un carattere pratico a questa nuova scienza e quindi dopo una valutazione teorica si cerca di risolvere i problemi comportamentali del cane con interventi pratici mai violenti o coercitivi, ma sempre rivolti al benessere dei nostri piccoli amici. E' proprio a questo punto che ha una notevole importanza l'addestramento per cercare di risolvere,assieme al padrone,i problemi o le difficoltà che i nostri fedeli amici possono incontrare nella loro vita quotidiana!!

Oltre all'addestramento,molto importante fin dall'infanzia del nostro cucciolo, vi sono altri piccoli aiuti che possono risolvere i disturbi comportamentali dei nostri quattro zampe:uno di questi è la cura con i Fiori di Bach. Qusta cura è forse ancora poco diffusa ma, considerata la sua totale mancanza di effetti negativi, vale la pena di conoscerla e provarla!

Per informazioni e consulenze: Stuani Sara

tel.0338/9085270