ASSOCIAZIONI

A.N.A.

Viale Resistenza 21

Trofarello

A.R. Valle Sauglio

Via IV Novembre

Trofarello

A.S.D. Trofarello

Via Roma 51

Trofarello

AIKIDO RUYU

Via Kennedy n°18

Trofarello

Amici di Raunheim

Via Torino 65

Trofarello

Amici ex Chiesetta S.Giuseppe

Via Roma 8

Trofarello

Associazione Calcio Gleiscar Trofarello

Piazza I Maggio 10/B

Trofarello

Associazione Comunale Bocciofila

Via C. Battisti 31

Trofarello

AVISAIDO

Viale della Resistenza n. 2

Trofarello

BAHA'I

Via XXIV Maggio 35

Trofarello

Banda Musicale S. Cecilia

Via Vicolo Fontana 16

Trofarello

C.A.T.

Via Piave n°34

Trofarello

C.R.I.

Via Croce Rossa 2

Trofarello

CAI – UGET Programma estivo 2001

Via G. Galilei 9

Trofarello

CAMELOT

Via Vittorio Veneto 20

Trofarello

Centro di ascolto EMMAUS

Via Roma 11/bis

Trofarello

Centro Incontro Di Vittorio

Viale Resistenza 17

Trofarello

Circolo Corea

Via Battisti 100

Trofarello

Circolo delle famiglie

Via S. G. Bosco 9

Trofarello

Circolo San Gian

Via S.Giovanni 20

Trofarello

COLDIRETTI

Via Madonna di Celle 7

Trofarello

Compagnia di danza PULSAR

Via Battisti 3/B

Trofarello

Coro Haendel

Via Duca degli Abruzzi 56

Trofarello

Easy Big Band

Via C. Battisti 13

Trofarello

FACOLT

Vicolo S. Croce 4

Trofarello

Fotoclub Neyrone

Via P. Amedeo 14

Trofarello

Giovani della Parrocchia

Via G. Ferraris 10

Trofarello

Ippon Karate

Via Vaschetto 115

Poirino

L'ALTROMERCATO

casella postale 56

Trofarello

Marena

Via V. Veneto, 6

Trofarello

Mondovolley

Via del Lobetto, 16

Poirino

Moto Club Koala

Via Ternavasso 43

Poirino

Oratorio "Regina della Pace"

Via Umberto I 90

Trofarello

Polisportiva P.G. FRASSATI

Via Umberto I° n°130

Trofarello

Pro – Loco

Via Croce Rossa 2

Trofarello

S.P.I. – AUSER

Viale Resistenza 19

Trofarello

Spazio ex fornaci

Via Pavese 8

Trofarello

Sporting club Trofarello 2

Via Bachelet 11

Trofarello

Trofaldance

Via Diaz 20

Trofarello

UNITRE

Via A. Moro, 6

Trofarello

Banca del tempo –

Via Santa Croce 8

Trofarello

LA BANDA SANTA CECILIA è l’associazione più antica di Trofarello: essa infatti compirà nell’anno 2002 200 anni!

Nell’anno 1802, in occasione della festa “dell’albero della libertà”, indossata la divisa della Guardia Nazionale, si esibì per la prima volta come “filarmonica Santa Cecilia”.

La storia della musica vide affermarsi in quegli anni nomi come Beethoven, Chopin, Mozart, Shubert, Bellini, Donizzetti, Rossini, Verdi.

Determinante per la memoria storica è stata la famiglia Bertone, che ha fatto parte della filarmonica per 4 generazioni (Bertone Carlo, Giuseppe Defendente, Luigi detto Vigin, recentemente scomparso).

All’inizio del ‘900 a Trofarello suonarono due bande: la “Filarmonica S. Cecilia” e la “Banda dell’oratorio”:
Per evitare contrapposizioni tra il Comune e la parrocchia, l’allora parroco Don Fraire lasciò cadere il suo interesse per questa attività e rimase la filarmonica,che, dopo un intervallo nel coso della II guerra mondiale, riprese la sua attività nel 1945. Al presidente Bartolomeo Ramello  ed al Maestro Filippone, subentrarono Fausto Manassi , nel 1973, dopo la prematura scomparsa di questi, gli succedette il figlio Gabriele fino al 1982, anno in cui la direzione passò al Maestro Luciano Turato, che continuò la formazione dei giovani.

Nell’84 fu poi direttore Flavio Manassi, secondogenito di Fausto e nel 1986 il capace clarinettista Dino Tosco fu l’erede prescelto che ancora oggi dirige la Banda Santa Cecilia, rinnovandone sempre il repertorio e aprendosi sempre più alle nuove generazioni ed alle prospettive dell’Europa.

Ogni anno la Banda Santa Cecilia organizza un grande concerto di fine anno in cui presenta sempre un repertorio aggiornato. Inoltre la Banda è sempre a disposizione dell’amministrazione  e non solo per le occasioni istituzionali e civili.

IL GRUPPO ALPINI

Il gruppo A.N.A a Trofarello ha festeggiato i 70 anni di fondazione nell’aprile 1999.

Tra gli elenchi dei soci se ricordano 4 iscritti del 1949: Carlo Rosso, classe 1905, capostipite di una famiglia di tesserati, Ettore Quarà, classe 1915, alpino del battaglione Val Chisone, Alfredo Pennazio, classe 1927, Mario Magnetti, classe 1924, marinaio simpatizzante).

Le attività che svolgono oggi gli Alpini sono molteplici: dal gioco delle bocce all’ atletica, dalla  protezione civile all’organizzazione di Carnevalbimbi con le altre associazioni. A Natale gli Alpini sono vicini ad anziani e bambini, durante la manifestazioni istituzionali collaborano sempre con l’amministrazione comunale ed al comune hanno donato il restauro dei cippi nei parchi antistanti i due cimiteri del paese.

L’ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA TROFARELLO

L’Associazione che si dedica al gioco del calcio a Trofarello ha 72 anni, infatti  già nel 1927 veniva fondata, per volontà di un ristretto gruppo di giovani amanti dello sport e del gioco del calcio, che trovavano il sostegno dei dirigenti della “Ditta Lavaggi & figli” la società “Unione Sportiva La Giovinezza” di cui il primo presidente fu il conte Luigi Palazzi.
Dal 1927 al 1940 il rettangolo di gioco si trovava in via XXIV Maggio (allora strada vicinale della Grangia).
I campionati dilettantistici vennero sospesi nel periodo bellico (1940-1945), poi l’”U.S. Trofarello” partecipò, dopo aver ricevuto un terreno in zona Corea dalla Ditta Lavaggi al primo campionato regionale C.S.I. post-bellico.
Ricevette poi dal Consiglio pastorale un’area di proprietà della parrocchia stessa, tra via Roma e Via C. Battisti.

Presidente fu eletto Michele Mathis.

Il campo era poi inagibile e l’attività, sospesa dal 1974 al 1977, riprese nel 1977-78 con l’iscrizione della squadra al campionato FIGC di Terza Categoria, con il nome di “G.S. Trofarello”. Nel ‘79-80 vi furono 2 società: l’”A.C.Trofarello” e l’”U.S. Valle Sauglio” con i Presidenti Michele Mathis e Renato Pezzo.
Per il particolare interessamento dell’assessore Antonino Nucera, l’amministrazione comunale realizzò un attrezzato centro polisportivo in via Torricelli (zona Corea).
Questa nuova struttura diede radici forti alla società di calcio e creò le condizioni per una più tranquilla conduzione delle attività sportive in genere.
Altri presidenti furono Andrea Balestracci, Armando Piana ed oggi Alfio Sangiorgi.
L’attività dell’A.S.D.T. ha sempre dimostrato apertura nei confronti dell’Europa e dei comuni gemellati, organizzando anche tornei in occasione di ricorrenze importanti.

L’AVIS  

Nasce nel 1963 come sezione autonoma (prima di allora era sottosezione dell’Avis di Moncalieri) grazie alla volontà di un gruppo di donatori che ha voluto così dare vita ad un’associazione indipendente nel territorio di Trofarello. Tra i soci fondatori possiamo ricordare Palazzi Enrico, Palazzi Amalia, Alessio Angela, Stuardi Ada, Mathis Michele (Presidente provvisorio della sezione), Marengo Caterina, Pantaleoni Guido, Bonaso Ivo, Padoanello Luigi, Martelli Domenica, Villa Matteo, Bosio Franceso, Zaffonato Lorenzina, Picca Iolanda, Tenivella Giuseppe, Vagnone Filippo, Caudano Ratto Teresa, Zappino Giulio, Bonariva Enzo.
I soci donatori della Sezione nel 1963 erano 28, passati a 66 nel settembre 65 e le sedute di prelievi in sede erano programmate trimestralmente.
Attualmente i prelievi di sangue sono previsti ogni mese in sede, in Viale della Resistenza 2 .
La 1° domenica di ottobre si celebra la “giornata nazionale AVIS/AIDO con la gara podistica di bambini.

Presidente è Renato Scaglia.

IL FOTOCLUB NEYRONE

Fu fondato nel 1969 in una saletta del ristorante Sussio: alle iniziali dissertazioni tecniche si sono sostituite le ragioni intellettuali della consapevolezza di un agire sempre più radicato nel territorio e partecipe della sua storia. Con lavori di gruppo i soci del Foto Club si sono dedicati alla scoperta del territorio piemontese, dalle dolci colline delle Langhe, cantate da Pavese e da Fenoglio alla dura, ostinata realtà delle valli cuneesi di lingua provenzale.
Negli ultimi anni l’attenzione del circolo si è concentrata sul proprio paese, indagando a più riprese il mondo giovanile, il lavoro, la festa, gli aspetti architettonici, in un’opera di ricerca che ha coinvolto anche i due paesi gemellati di Le Teil (Francia) e Raunheim (Germania), per testimoniare alle generazioni future un ambiente ed un tessuto sociale in rapida trasformazione.
Il nome deriva da Angelo Neyrone, uno dei soci fondatori: membri del direttivo attuale sono Renato Longo, Claudio Pastrone e Filiberto Gorgerino.
Partecipa a manifestazioni regionali.

IL CORO POLIFONICO “G.F. HAENDEL”

Il Coro G.F.Haendel è nato nel 1974, a 4 voci , con interpretazione di brani religiosi, ma anche con interessi in campo profano e popolare.
Soci fondatori sono stati Luciano Turato, Gabriele Manassi e Luigi Muttoni; come Presidenti si sono succeduti: Claudio Macario, Luigi Muttoni e Walter Scalenghe.
Il coro ha celebrato quest’anno le nozze d’argento e si è esibito anche a Le Teil con la corale Germania di Raunheim e con il coro Cantoteil di Le Teil.

L’AIDO

L’Associazione volontari italiani donatori di organi è nata nel 1978, fondata da Luigi Revello ed Antonio Muttoni. Con grande atto di generosità i soci hanno come finalità la donazione dei propri organi dopo la morte per salvare altre vite umane. Presidente è il geom. Battista Vidotto.

ASSOCIAZIONE MOTO CLUB KOALA

Nell’anno 1974 un gruppo di ragazzi andava a divertirsi con le moto in Via Sabbioni, zona dune. Nacque così la pista da cross che si ingrandì sempre più; nel 1980 nacque l’associazione M.C. Koala che si è affiliata alla Federazione Motociclistica Italiana. (Soci fondatori furono Domenico Ricca, Nico Bosa, Ferdinando Toniolo e Giovanni Cavaglià).

Attualmente si svolgono allenamenti con gare a livello agonistico di campionato interregionale e nazionale. Il Presidente è Fratto Nicola.

FACOLT

La società, (Frutticoltori associati della collina torinese) fondata nel 1983 da parecchi agricoltori, ha per oggetto la collaborazione in forma associata alla soluzione dei problemi inerenti alla frutticoltura. Ha ottenuto la collaborazione della regione Piemonte e del Dipartimento di colture arboree dell’Università di Torino. Il Presidente è Piergiorgio Miravalle.

ASSOCIAZIONE MUSICALE EASY BIG BAND

Fondata nel 1987 da Giancarlo Capolongo e Giovanni Rosso, che, dopo aver partecipato a molte formazioni facenti parte della storia del jazz torinese, hanno formato un proprio gruppo, attingendo gli elementi migliori dalla Banda “S. Cecilia” di Trofarello, dai conservatori musicali, da esperti jazzman di Torino e Provincia.

Presidente è Giancarlo Capolongo.

CIRCOLO “AMICI DI RAUNHEIM”

Fu fondato il 19 novembre 1988 da trofarellesi quali Elio Zenatti interessati a mantenere rapporti di amicizia con il corrispondente Circolo Amici di Trofarello a Raunheim e per favorire vicendevoli scambi culturali.
Ogni anno si effettuano incontri per le finalità suesposte.

Presidente è la Prof. Franca Minazzoli Piana.

SPAZIO EX FORNACI

Fondato nel 1990 da un gruppo di giovani, come attività primaria organizza concerti di gruppi musicali emergenti nel mese di giugno per i giovani non solo del territorio, ma anche dei territori limitrofi.
Altre attività sono state: raccolta di materiale didattico per bambini in comunità a Natale, organizzazione del Carnevale con il gruppo ANA e vendita di bonsai per l’associazione nazionale Anlaids a Pasqua.

Presidente è Giulia Prastaro.

MUSIC CLUB CAMELOT

Fondato nel 1993, è nato da una combinazione di circostanze, condita da un amore, riconoscenza alla musica, alla gioventù ed al paese in cui è nata.

Promuove attività musicali per i giovani favorendo così l’aggregazione e la comunicazione tra questi.

PRO LOCO TROFARELLO

Nata nel 1995 per volontà di un gruppo di cittadini trofarellesi che, rispondendo anche all’invito dell’amministrazione, volevano aggregare il paese con manifestazioni ricreative, turistiche e culturali, hanno celebrato insieme all’amministrazione il 25 aprile 1995, anno in cui si commemorava il cinquantenario della resistenza e la festa dell’Europa unita con francesi, tedeschi ed addirittura bambini bosniaci ospitati da famiglie trofarellesi.

Le attività ricorrenti sono state: l’illuminazione natalizia e  la fiera dell’amarena, che, riprendendo una tradizione locale vecchia di decenni, è stata ampliata come fiera commerciale, attirando migliaia di persone anche dai territori limitrofi.

Altre attività sono state: la battaglia della farina e la sfilata di carri in occasione del carnevale e la rievocazione storica dell’investitura del conte Vagnone  con costumi medievali e simulazione nel centro storico del paese di episodi di vita del periodo storico ricordato.

Presidente è il Dott. Roberto Cassinelli.

CIRCOLO DELLE FAMIGLIE

Fondato il 1 giugno 1995 da un gruppo di famiglie che hanno accolto bambini provenienti dalla Bosnia Erzegovina nel periodo in cui questo paese era in guerra, promuove aiuti umanitari a sostegno di famiglie in particolari difficoltà.

Presidente è Emidio D’Errico.

CIRCOLO SAN GIAN

Fondato il 21 ottobre 1995 da un gruppo di cittadini uniti da problemi comuni di quartiere, il circolo si è dedicato in questi primi anni di vita a costruire, in un’area concessa dal comune, la sede sociale con gli annessi giochi da bocce per dotare i soci di un punto di ritrovo dove poter svolgere l’attività sociale.

Presidente è Luigino Sforzin.

IL CAT

Il Club degli alcoolisti in trattamento, fondato a dicembre del 1995, è finalizzato al recupero di quanti hanno problemi correlati con l’acoolismo. Presidente è Antonio Fiore.

Il Club s’incontra una volta alla settimana, il giovedì alle ore 18 in viale della Resistenza n 19.

L’ALTROMERCATO

Fondato il 7 maggio 1996, è finalizzato a diffondere le informazioni relative al mercato equo e solidale ed a venderne i prodotti.

E’ attualmente dotato di una BOTTEGA DEL MONDO in cui si vendono i prodotti del mercato equo e solidale, promuove serate di informazione sui problemi della realtà del terzo mondo, partecipa ai mercati della città , alla raccolta di firme ed a campagne di informazione sulle diseguaglianze ed ingiustizie.

Presidente è Amalia Pelosin.

IL CENTRO DI ASCOLTO EMMAUS

Fondato il 14 Febbraio 1998, è costituito da un gruppo di volontari disponibili ad operare sul versante delle marginalità sociali. I soci sono a disposizione della COMUNITA’ per ASCOLTARE, ORIENTARE, AIUTARE le persone bisognoise di aiuto.

Presidente è Valentino Pasteris.

L’orario di ascolto del centro è:
mercoledì dalle ore 9 alle ore 11
sabato dalle ore 16 alle ore 18 presso l’oratorio San Giuseppe, in via Roma 11 bis.

A.R. VALLE SAUGLIO

Fondato il 10/12/1997, è costituito da un gruppo di cittadini di Valle Sauglio con l’intenzione di costruire un centro sportivo e ricreativo in Valle Sauglio. Nel 1998, in un’area concessa dal comune, costruisce un campo per il gioco del calcetto e pallavolo, organizza delle manifestazioni folcloristiche nella frazione.

Presidente è Giorgio Marocco.

 ASSOCIAZIONE SPORTIVA “SPORTING CLUB TROFARELLO 2”

Presidente Andrea Cavacciolo. Attività: calcio, tennis, volley, green volley in via Bachelet n 11. Per informazioni tel. 011.6490011/ 0339.2976316.


Altre associazioni operanti sul territorio sono: la C.R.I., il C.A.I.-U.G.E.T, l’Associazione Bocciofila Comunale, gli Amici della Chiesetta San Giuseppe, l’Associazione Calcio Gleiscar, i Baha’i, L’Aikido Ruyu, la Compagnia di danza Pulsar, i Giovani della Parrocchia, l’Oratorio Regina della pace, la Polisportiva P.G. Frassati, la Banca del tempo, l’UNITRE, la Trofaldance, l’Ippon Karate.