II Queen Intestazione.jpg (2682 byte)

I Home Pulsante.jpg (1173 byte) I Musica Pulsante.jpg (1115 byte) II Midi Pulsante.jpg (1314 byte)

III Il Meglio Pulsante X4.jpg (1532 byte) 

linecork.gif (3367 byte)

 

Biografia

Testo di Max Felsani e Michele Primi.

 

I Quattro:


La storia di una grande Rock Band appare come un processo casuale, in cui gli avvenimenti sembrano rispondere a un disegno complessivo: la suggestione della musica avvicina persone diverse unendole in un solo sofalizio artistico e umano unico, nel quale ogni elemento concorre a creare lo spirito del gruppo, quella specie di magia che pervade suoni e melodie e permette di lasciare il segno. I Queen sono il frutto dell'incontro irripetibile di quattro personalità fortemente caratterizzate basato, nonostante le apparenze, sull'armonia delle rispettive potenzialità artistiche, su una grande amicizia e sul rispetto di ogni singolo membro della Band, volto a creare un Sound regale e unico. La consapevolezza dell'importanza di tale unione è ciò che ha permesso a Brian May, Reoger Taylor, Freddie Mercury e John Deacon di imporsi come gruppo tra i più importanti e famosi della storia del rock ed è anche l'unica ragione per cui il nome Queen ha smesso definitivamente di esistere in seguito alla tragica e prematura scomparsa di uno dei suoi membri. La morte di Freddie Mercury ha segnato in modo irrevocabile la fine di un percorso durato vent'anni, costellato di clamorosi successi come di momenti difficili, di critiche roventi e di facili entusiasmi, iniziato per caso nelle vie di Londra alla fine degli anni '60, che ha contribuito a influenzare in modo determinante l'evoluzione della musica rock. L'atmosfera esplosiva della Swingin' London anni '60 attira nei suoi club e nei suoi quartieri alla moda continaia di giovani artisti e musicisti da tutto il Regno Unito, che lì trovano l'ambiente più creativo e all'avanguardia del momento e le possibilità per realizzare i propri sogni. La scena musicale londinese, dopo l'esplosione dei Beatles e dei Rolling Stones e la tempesta Who di My Generation, continua a essere punto di origine delle nuove tendenze musicali, dal "blues britannico" degli Yardbirds di Jeff Beck e dei Cream di Eric Clapton alle sperimentazioni dei primi Pink Floyd del lisergico Syd Barrett, mentre attende l'arrivo del genio psichedelico di Jimi Hendrix, il cui ARE YOU EXPERIENCED? infiamma l'anno 1967. Il circuito universitario, e dei college in particolare, risulta un'interessante rampa di lancio per molti gruppi, per la buona organizzazione dei concerti, lapossibilità di ottenere compensi più alti rispetto al circuito dei pub e il grande fervore dell'ambiente musicale stundentesco. Le scuole d'arte sono vivace punto d'incontro e in alcuni college, come per esempio all'Imperial College di Londra, iniziano a farsi strada gruppi dell'area progressive quali i Genesis di Peter Gabriel, i Jethro Tull di Ian Anderson e gli Yes, mentre nel 1968, alla Surrey University, si esibisce per la prima volta una nuova formazione, i Led Zeppelin.
Fra le tante Bands che amiamo la scena dell'Imperial Collegge nell'inverno del 1967, scontrandosi con le difficoltà del mondo Rock, c'è anche un gruppo chaimato 1984 in cui suona un giovane chitarrista, Brian May.


Brian Harold May, nato il 19 luglio 1947 a Hampton, Middlesex, viene ammesso all'Imperial College di Londra nel 1965 presso la facoltà di fisica astronomica. Arriva a Londra animato anche dalla speranza di farsi strada nell'effervescente ambiente musicale della capitale. Porta con sè la chitarra che si è costruito da solo nel 1963 utilizzando il legno di un vecchio camino e altri materiali trovati in casa (tra cui pezzi di motore, bottoni di madreperla, elementi di un telefono) e che suona usando come plettro una moneta da sei pence: è la laggandaria Red Special" che lo accompagnerà in ogni disco e in ogni apparizzione live dei Queen. In compagnia di Tim Staffel, iscritto all'Ealing College af Art, inizia a frequentare la Jazz Room dell'Imperial College in cerca dell'occasione giusta. Il loro gruppo 1984, nato sui banchi di scuola a Hampton e cresiuto nei club di Twickenham, cerca di imporsi sulla scena rock blues e inizia una serie di apparizioni in piccoli club. Nel 1967 alcuni concerti di supporto sembrano premiare gli sforzi di Brian e Tim; il 13 maggio sono chiamati ad aprire il concerto di Jimi Hendrix all'Imperial College e in quell'occasione Brian incontra il suo idolo il quale, incrociandolo fuori dal camerino, visibilmente stonato gli domanda: «Scusa, amico, sai dov'è il palco?». il 23 dicembre 1967 prendendo parte a un grande concerto di Natale cui partecipano anche T.Rex, Pink Floyd, Traffic e ancora Hendrix ma salgono sul palcoscenico solo alle 5 del mattino di frante a una dozzina di apettatori e la grande occasione si rivela una delusione. Brian e Tim comprendono che al gruppo manca l'energia necessaria per sfondare ad escono dai 1984 per dedicarsi agli studi. Dopo alcuni mesi, però i due decidono di mettere in piedi una nuova formazione e appendono alla bacheca dell'Iperial College un avviso: "Cercasi battarista stile Mitch Mitchell/Ginger Baker". L'annuncio viene raccolto da uno studente, Les Brown, il quale passa l'informazione al suo compagno di stanza Roger Taylor.


Roger Meddows Taylor, nato il 26 luglio 1949 a King's Lynn, Norfolk, cresciuto a Truro, Cornovaglia, è uno studente di medicina della London Hospital Medical School giunto a Londra nel 1967. Come molti altri ragazzi della provincia, Roger è arrivato con l'intenzione di entrare in un gruppo rock e di sfondare, armato di un carattere estroverso e di una grande fiducia in se stesso. «Non ho mai voluto essere il ragazzo della porta accanto, ho sempre pernsato che sarei stato qualcosa di più, ma non è facile per un ragazzo di provincia, non è per niente facile...» (Drowse, 1976). A differenza di altri ha già raccolto un discreto successo in Cornovaglia con i Reaction, una Cover Band di soul formatasi nel 1965 che, dopo l'esplosione della bomba Hendrix, si orienta verso un genere rock blues psichedelico stile Cream. Roger, leader del gruppo e per un certo periodo anche cantante oltre che batterista, tra il 1965 e il 1968 lavora duro per procurare date e ingaggi e i Reacion si fanno buona reputazione come local Band con numerosi concerti nei club della Cornovaglia e alcune prestigiose come supporto di T-Rex, Slade e Ritchie Blackmore del periodo pre Deep Purple. Durante la "Summer of Love" del 1968 riescono perfino a organizzare un festival psichedelico sulla spiaggia di Perranporth, il "Summer Coast Sound Experience", che attira più di trecento spettatori ma viene inevitabilmente interrotto dalla polizia di Truro. Nel settembre dello stesso anno il gruppo di scioglie e Roger cerca a Londra l'occasione per fare il grande salto.
Pochi giorni dopo aver risposto all'annuncio, Roger riceve una lettera da parte di Brian May, il quale in poche righe descrive molto puntualmente che tipo di persona e di musicista sta cercando. Nonostante le tante incertezze e timori tipici del suo carattere e soprattutto la volontà di non abbandonare del tutto gli studi, Brian ha idee chiare sul tipo di musica che vuole suonare ed è seriamente intenzionato a mettere in piedi un gruppo con possibilità di carriera, che esca dal circuito delle cover Band universitarie e di proponga con pezzi propri e una precisa fisionomia. Tim Staffel ha avuto l'idea di un progetto chiamato Smile. Per il rpimo incontro Roger invita Brian e Tim nel proprio appartamento a Shepherd's Bush dove ha un set di Bongos (la batteria è ancora a Truro) e i due si presentano con le chitarre acustiche. Brian ricorda di essersi particolarmente stupito nel vedere Roger accordare le percusisoni: «... Mi sembrava una cosa molto professionale, e subito ho capito che era l'uomo giusto per noi; il suo modo di suonare era straordinario, preciso ed esuberante. Io e Tim ci siamo guardati in faccia e abbiamo pensato: 'Questo tipo è grande'». Dopo una serie di prove nella Jazz Room dell'Imperial College, Roger, Brian e Tim scoprono di pensarla allo stesso modo; sono ambiziosi, motivati e dovoti alla buona musica e scatta in loro una grande confidenza e simpatia. «Brian era un tipo tranquillo, gentile e sensibile» ricorda Tim Staffel, «un vero gentleman; io ero molto più rude e scontroso. Roger invece era espansivo, vitale, esuberante; un vero batterista anche come persona. É come se avesse tracciato la terza riga di un triangolo. L'energia del gruppo era frutto della fusione dei nostririspettici caretteri». Qualificandosi come una formazione Progressive, gli Smile intraprendono una serie di concerti importanti all'Imperial College e in Cornovaglia come supporto di gruppi affermati quali Pink Ployd, Yes e T-Rex e partecipano a un festival alla prestigiosa Royal Albert Hall con Joe Cocker, Free e Bonzo Dog Band. Nell'aprile del 1969, dopo un concerto al Revolution Club, vengono contattari dalla Mercury Records, firmano un contratto per la pubblicazione di un singolo e registrano un demo presso i Trident Studios. Risultato del lavoro sono sei pezzi di raffinato Prograssive Rock firmati Brian e Tim: Earth, Step On Me, Polar Bear, April Lady (unica Cover), Blag e Doin' Alright, brano che verrà ripreso dai Queen e inserito del primo album. In questo periodo, Tim Staffel presente a Roger e Brian uno stravagante compagno di corso, Freddie Bulsara, che, entusiasta del sound degli Smile e diventato presto grande amico del gruppo, li accompagna in ogni concerto ed è prodigo di consigli su come suonare e come presentarsi sul palco. Il singolo Earth/Step On Me viene pubblicato solo in America ma non ottiene il successo sperato. Gli Smile suonano per l'ultima volta al Marquee di Londra nel 1970 Tim Staffel lascia il gruppo per entrare negli Humpy Bongs capitanati da Colin Peterson, ex batterista dei Bee Gees.


Freddie Mercury (vero nome: Farookh Bulsara), nato il 5 settembre 1946 sull'isola di Zanzibar, allora colonia britannica, da genitori di etnia parsi, ha trascorso un'infanzia agiata a Bombay, in India, dove il padre, diplomatico al servizio della Corona, era stato trasferito prima di emigrare in Inghilterra nel 1964 dopo il riconoscimento d'indipendenza della Tanzania. Freddie, come veniva chiamato dai compagni di scuola già in India, frequenta le superiori a Felthman, Middlesex, poco lontano dal futuro amico Brian; viene poi ammesso all'Ealing College of Art e nel 1966 si trasferisce a Londra, nel quartiere di Kensington, allora punto di ritrovo di artisti e gente "in". «Sebbene Freddie non fosse ancora nient'alro che uno studente squattrinato» ricorda Roger, che in quel periodo gestiva insieme a lui uno stand di vestiti al Kensington Market, «andava in giro per Kensington High Street come una vera star, con pantaloni di seta attillatissimi e giacche di pelliccia e con un modo di fare veramente raffinato e straordinariamente affascinante. Si comportava come un vero dandy effemminato, completamente fuori della realtà; non aveva soldi per mangiare ma si muoveva semrpe in taxi e credo di non averlo mai visto salire su un mezzo pubblico. Inoltre era una persona di una generosità senza limiti ed estremamente sensibile». Nel corso del 1969 Freddie, accanito fan di Jimi Hendrix ed eccellente pianista, entra a far parte di un gruppo di Liverpool, gli Ibex, e nel corso di alcuni concerti a Londra e a Liverpool, inizia ad affinare le sue doti vocali e sceniche.
Gli Ibex di sciolgono nel 1970 e Freddie forma una propria Band, i Wreckage, per i quali scrive il suo primo pezzo, Stone Cold Crazy. L'esperienza, però finisce nel giro di pochi mesi. Nell'aprile del 1970, quando anche l'avventura degli Smile si è conclusa, Brian, Roger e Freddie decidono di formare un gruppo insieme e si mettono alla ricerca di un bassista. In questo periodo Freddie cambia il proprio cognome in Mercury e crea il nome Queen: «É un nome corto, semplice e facile da ricordare e poi esprime quello che vogliamo essere, maestosi e regali. Il glam è parte di noi e vogliamo essere dandy». Dopo aver cambiato due bassisti nel corso delle iniziali apparizioni con il nome Queen (la prima a Truro, 27 giugno 1970), Brian e Roger, a una festa, incontrano John Deacon.


John Richard Deacon, nato a Leincester il 19 agosto 1951, stiudente di elettronica, molto tranquillo e timido, ha già fatto esperienza come bassista in gruppi R&B, gli Art e gli Opposition. Dopo una prima audizione nel corso della quale suonano per la prima volta Son And Daughter, un pezzo di Brian, diventa il quarto membro dei Queen. Ricorda Roger: «Noi eravamo molto affiatati e avevamo una personalità piuttosto forte, e abbiamo pensato che, essendo un tipo così calmo, lui poteva entrare nel gruppo senza traumi. Era una grande bassista e il fatto che fosse un genio dell'elettronica è stato sicuramente un elemento decisivo». La prima apparizione con la formazione definitiva è del luglio 1971. Nonostante fossero impegnati a finire i prorpi studi universitari (tutti e quattro conseguirono la laurea), i Queen si lanciano in un lungo Tour in Cornovaglia per acquisire confidenza con il palcoscenico. Nel 1972 sono invitati a collaudare l'attrezzatura dei rinnovati DeLane Lea Studios di Wembley e hanno la possibilità di registrare il primo demo, contenente Lair, The Night Comes Down, See What A Fool I've Been (che rimarrà inedito) e Stone Cold Crazy, canzone poi inclusa in SHEER HEART ATTACK. Nella speranza di trovare l'occasione giusta, continuano a frequentare i DeLane Lea e incontrano John Anthony, discografico della Mercury che Roger e Brian hanno conosciuto ai tempi degli Smile. John è in compagnia di Roy Thomas Baker, della Trident Records, che rimane folgorato del sound e dal talento dei Queen e propone il loro demo al manager Norman Sheffield, il quale però non si dimostra molto interessato. Grazie alla determinazione di Roy Thomas Baker i Queen riescono a firmare un contratto di produzione con la Trident ed entrano in studio per preparare il loro primo album, con compenso di venti sterline a settimana, mentre il responsabile Jack Nelson cerca per più di un anno di procurare il primo contratto discografico. Nel frattempo Roger, Brian e Freddie collaborano a una cover di I Can Hear Music dei Beach Boys accompagnata da Goin' Back, un singolo prodotto da Robin Cable e pubblicato con lo pseudonimo Larry Lurex. Nel marzo 1973 i Queen firmano il primo contratto ufficiale con la EMI e il 9 aprile Jack Nelson organizza una Showcase al prestigioso Marquee di Londra per la presentazione ufficiale che, nonostante la scarsa affluenza degli addetti ai lavori, si rivela un successo. Nei mesi seguenti i quattro intraprendono una serie di concerti nei club per perfezionare il loro sound e soprattutto il modo di stare sul palco, sperimentando ogni tipo di soluzione scenica e di abbigliamento. Freddie è intenzionato a fare di ogni concerto un'opera d'arte, uno spettacolo di danza, canto e recitazione e sviluppa uno stile originale che sarà un futuro un marchio distintivo del gruppo, capace di infiammare la platea come pochissimi altri. In aprticolare i Queen adottano in questo periodo il tema del bianco e nero, che li accompagna come soluzione scenica e tematica nella produzione di tutto il primo periodo; Freddie e Brian iniziano a comparire sul palco truccati e con le unghie dipinte rispettivamente di bianco e nero, un gioco inventato da un gruppo di fans di Liverpool.

Continua....

Testo di Max Felsani e Michele Primi.

Continua...... apri il file "Biofgrafia Queen.doc" (ho dovuto dividere la biografia per non rellentare troppo il download di questa pagina non sembra ma il testo rallenta parecchio!....)

Biografia Queen.Doc????????? (Under Contruction)in costruzione sarà pronto prima di fine agosto!

 

Il testo della biografia è ripreso (e ribattutto tutto a computer che fatica.....! ma ne è valsa la pena!) dal libro "QUEEN" di Giunti finito di stampare nel mese di febbraio 1997 presso Giunti Industrie Grafiche S.p.A. Stabilimento di Prato

 

Clicca qui per i Copy Right...

 

(E allora continuiamo a fare della pubblicità gratuita........!)

 

 

I Come fare il tuo Web Pulsante.jpg (1152 byte) I Quesito del mese Pulsante.jpg (1153 byte) I Reclami e Consigli Pulsante.jpg (1268 byte) I E-Mail Me Pulsante.jpg (1202 byte)
I Ringraziamenti agli sponsor Pulsanti.jpg (1504 byte)

Cerco Sponsor da inserire nelle mie pagine!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Prezzi Modici!wd1.gif (5199 byte)

I Special Thanks Pulsante.jpg (1389 byte)