Bad news from Tuba trio

Enzo Rocco

  Davvero cattive notizie? Certo che no. Dopo il felice esordio di Enzo Rocco con l’omonimo lavoro Tuba trio, esordio avvenuto tre anni or sono, il giovane leader chitarrista si accompagna alla fantasiosa quanto collaudata esperienza di Ettore Fioravanti alla batteria, mentre Giancarlo Schiaffini con il suo trombone e bassotuba si muove con verve e abilità nel jazz d’avanguardia.

Ai tre si aggiunge Eugenio Colombo che con il suo sax e flauto contribuisce a rendere ancora più irriverenti i quattro pezzi in cui, oltre alla passione interpretativa unisce ironia ad una musica già di per sé senza schemi, se non nella sapiente e mai invadente direzione del giovane Enzo Rocco.

Ecco quindi che l’ascoltatore, già ironicamente attratto dai titoli dei pezzi – Il ritorno del naso, L’uovo di Eugenio, Aargh o Mamaliturk - viene poi stupito e piacevolmente confuso dalla varietà di sonorità ricche di colori e calore. Enzo Rocco di fatti regala alle orecchie, ma è meglio dire al cuore, dell’ascoltatore emozioni legate a ritmi di tradizione bandistica o festosi sussulti caraibici fino a fiancheggianti scale arabe. I nove brani (tutti di Rocco) che compongono il CD non daranno un attimo di tregua anche a chi di jazz forse non è appassionato in quanto la libertà di espressione dei musicisti e probabilmente la giovane età del chitarrista, hanno unito il classico jazz al folklore italiano fino al free-funky. Da ascoltare. Informazioni e acquisto Caligola Records via N. Sauro 1/B – 30171 Venezia Mestre. Tel/fax 041-962205. E-mail caligo@tin.it (m.c.)

 
   

BlackMail