BITTERSWEET

Maurizio Caldura & Luigi Bonafede

  Mi è capitato in mano, dopo qualche tempo, l'ultimo CD di Maurizio "Bicio" Caldura Bittersweet. Lui non c'era già più, questo è il live del concerto in villa Belvedere a Mirano il 10 aprile del '97, con Luigi Bonafede che lo accompagna al piano o alla batteria. Poesia pura.

La registrazione è datata '99, oramai due anni fa. Sembra ieri quando questo grande maestro nostrano di respiro internazionale ci ha lasciato nel gennaio del 1998. E con lui se n'è andata la sua musica che, adesso, non possiamo più ascoltare dal vivo, non possiamo più sentirla esplodere dai suoi sax. Dirompente, straziante nelle sue melodie sincopate o nei suoi alti picchi di ritmiche frutto del suo gran talento e del suo cuore che viveva al suono del jazz. Ritmi coinvolgenti improvvisazioni avvolgenti in sensazioni emozionanti luci e colori, suoni, sapori, gusto per una poesia che difficilmente ci accompagna nella nostra vita… Il pathos del suo sound non ti trascina con la forza nelle sue atmosfere, ammicca, ti seduce lentamente, non ha fretta: è lì, ti attende. Attende che tu ceda - ed e impossibile il contrario - che tu ceda alle sue sinuosità dolci come la brezza di primavera ("quiete").

In realtà dev'essere stata propria l'aria leggera di questa giornata primaverile a farmi "ritrovare" questo CD, non il caso o il mio desiderio d'ordine, solo la necessità di essere accolto nella poesia di suoni sempre nuovi al di là dello spazio e del tempo che ci separano, che lì separano da noi.

Ancora adesso, lo sta ascoltando, sembra quasi darmi ragione, la musica cambia il suo ritmo, la sua passione sulla base dei miei sentimenti, o forse è proprio "Bicio" che, in questo suo testamento, ci conduce per mano in un'intimità che è propria di un grande artista che sa convogliare le sue emozioni, i nostri sogni in quel sax dal quale esce pura poesia. (stefano cavagnis)

Maurizio Caldura tenor, alto, soprano sax

Luigi Bonafede piano, drums

1 Sinergia (L. Bonafede)

2 Quiete (L. Bonafede)

3 Brilliant Minor (M. Caldura)

4 Agnese (L. Bonafede)

5 In viaggio (L. Bonafede)

Info Caligola Records - via N. Sauro 1/B - 30170 Mestre VE - caligo@tin.it

BlackMail