GOOFY’S DANCE

Thelonius Monk Big Band

  Splendido tributo a Maurizio "Bicio" Caldura (1959-1998), giovane sassofonista di talento morto nel gennaio di due anni fa e Direttore della Scuola di Musica fondata a Dolo fin dalla sua nascita nel 1986.

Suoi alcuni dei brani all’interno del CD. Goofy’s Dance, che dà il nome al lavoro, Playa del Agua e Bradipo, che chiude quest’opera fortemente voluta e sentita all’interno del Laboratorio di Armonia e Arrangiamento della Thelonious Monk School di Dolo. Marcello Tonolo ha diretto gli studenti nell’analisi di nuovi arrangiamenti per orchestra di brani originali – scritti soprattutto da Tonolo – ed alcuni standard, e successivamente la Big Band nell’esecuzione di questi. Al lavoro non hanno partecipato solo gli studenti della scuola, ma anche apprezzati jazzisti veneti: i trombettisti Maurizio Scomparin e Ilich Fenzi, il trombonista Toni Costantini, i sassofonisti Massimiliano Doninelli e Mauro Bordignon, il contrabbassista Guido Torelli…

Guest star del CD – è proprio il caso di dirlo – sono: Paul Jeffrey, tenor saxophone, che esegue una appassionata ed appassionante Equinox di John Coltrane, assieme a Guido Torelli e Mario Zattin; Luisa Longo, vocals, calda e sensuale in We’ll be together again (C. Fischer/F. Laine), accattivante e graffiante in Lullaby of the leaves (B. Petkere/J. Young); Marco Tamburini, trumpet, esegue con l’energia e la bravura che gli sono propri Goofy’s Dance; Pietro Tonolo, alto saxophone, che esegue il brano composto dal fratello Siesta, inutile dire che lo esegue ai suoi soliti livelli ineccepibili.

Non vi è dubbio che artisti di questo calibro siano garanzia sicura per la realizzazione e l’esecuzione di un opera che fa delle sue singolarità, unite dall’accompagnamento costante della Big Band, non solo il suo punto di forza, come è ovvio, ma quel qualcosa in più che spesso è difficile trovare in altre opere musicali. Un CD eccezionale a ricordo di un artista di chiara e indiscussa maestria; "Bicio" Caldura dovrebbe essere sicuramente soddisfatto dei risultati ottenuti dai suoi allievi.

Per informazioni e/o acquisto del CD Caligola Circolo Culturale, via N. Sauro 1/B – 30171 Venezia Mestre. Tel./fax 041-962205. E-mail caligo@tin.it (s.c.)

 
   

BlackMail