SECOND CHANGE

Roberto Caon Quintet

  Roberto Caon, bass; Pietro Tonolo, tenor sax; Mauro Beggio, drums; Marco Tamburini, trumpet; Marcello Tonolo, piano. Bastano questi cinque nomi per spiegare cosa si può trovare in questo nuovo CD fortemente inseguito da Caon. Superfluo recitare il curriculum di ognuno dei cinque, citare le loro collaborazioni nazionali ed internazionali, dire che Tamburini ha collaborato con artisti quali Renato Zero e Jovanotti.

Tutto questo non è necessario perché, al solo ascolto di questo progetto dalle forti incursioni nel jazz delle radici, ci si rende subito conto della maestria ed enorme simbiosi con cui questi artisti accarezzano i loro strumenti. Marco Tamburini e Pietro Tonolo con tromba e sax tenore duettano in una sorta di alter ego l’una dell’altro e viceversa. Trasportano e conducono, con i ritmi suggeriti e accentuati dal basso di Caon e dalla batteria di Mauro Beggio a sonorità e paesaggi d’oltreoceano. Marcello Tonolo al piano regala schegge di saggezza e virtù. Ma non è solo poesia e toni struggenti, è carica dirompente, potenza straniante che ipnotizza e isola la nostra mente da tutto il resto. Sottofondo musicale che un po’ alla volta, nota dopo nota ci coinvolge fino a giungere punto focale dei tuoi pensieri e rendere tutto il resto che ti circonda sottofondo alla musica che ti invade.

Un CD entusiasmante, un’opera che ti avvolge dolcemente e non ti lascia più. Un’occasione unica per avvicinarsi al jazz puro per chi ritiene che questa sia una musica difficile o noiosa. Un quintetto d’artisti che affascinano nella semplice purezza della loro musica. Per informazioni e/o acquisto del CD: Caligola Circolo Culturale, via N. Sauro 1/B – 30171 Venezia Mestre. Tel./fax 041-962205. E-mail caligo@tin.it (s.c.)

 
   

BlackMail