SOULSTREETS

Ettore Martin Organ Reunion

 

Accattivante. Un sound che rapisce in modo soft con suadenti melodie orchestrate su arrangiamenti sax tenore e trombone. Nel creare un linguaggio musicale con sonorità tipiche delle organ bands degli anni ‘50 e ’60, fedele alla tradizione del "vecchio jazz", Ettore Martin dà prova della sua già riconosciuta abilità di sassofonista, alla pari degli altri componenti della Organ Reunion. Il coinvolgente Mauro "Otto" Ottolini fa esplodere dal suo trombone note sofisticate e pregnanti. Oscar Marchioni, autore nel CD dei brani Monk’s e Dukesphere (tutti gli altri arrangiamenti sono di Ettore Martin), con il suo organo punge le atmosfere creando un controcampo alle armonie soffuse e talora esotiche dei fiati, introducendo nuove scale cromatiche scandite con energia in una gamma di ritmi propri di un batterista quale Enzo Carpentieri.

Nonostante ci si possa trovare nella sensazione di ascoltare un unico e prolungato tema, dalle cadenze spesso monotone e che possono assuefare, ad un secondo e più attento ascolto del CD, dal primo brano Roxy, passando per Spanish waltz, Carìbe! e Red soul fino al nono ed ultimo brano Hank’s dilemma, ci troviamo sì in un unico viaggio, ma, proposto da questi musicisti veneti, professionisti con collaborazioni jazzistiche a livello mondiale, in una eterogeneicità di musica, suoni e colori d’altissimo livello ed estremamente semplice da assaporare e gustare dimenticando la loro difficile e complessa realizzazione.

Per informazioni e contatti rivolgersi a Ettore Martin, contrà Catena 25 – 36100 Vicenza, tel. 0444/324686 – E-mail e.martin@libero.it oppure www.mp3.com\ettoremartin (m.c.)

 
   

BlackMail