Stop
alle "bugie" dei gsm Omnitel
Debiti
a sorpresa per gli utenti del prepagato a causa del cash display,
lI.I.C.A. e lAustel ricorrono ai giudici
comunicato
stampa - 15 novembre 2000
Il
problema è noto a tutti i possessori di GSM Omnitel:
il credito residuo riportato sul display del telefonino non
corrisponde quasi mai a quello che risulta ai terminali della
compagnia telefonica e che spesso è di gran lunga inferiore.
Il risultato è una grande confusione ad esclusivo discapito
dellutente. Ignari dellesaurimento della propria
carta prepagata, infatti, molti continuano a fare telefonate
che la OMNITEL, a sorpresa, addebita poi alle successive ricariche.
Esemplare il caso di una associata dellIICA, che si è
vista azzerare ben due ricariche da £. 50.000 senza fare
nemmeno uno squillo. Di fronte alle sue proteste, la spiegazione
del call center OMNITEL è stata lesistenza di un
fantomatico debito per precedenti telefonate fatte a credito
e poi recuperate scalandole dalle successive ricariche.
Il telefonino, sempre a detta della OMNITEL, non avrebbe segnalato
lesaurimento della carta a causa di un disallineamento
tra il software del cellulare e quello dei contatori della compagnia
telefonica.
La vicenda è stata impugnata davanti alla magistratura
civile dallI.I.C.A. (Istituto Internazionale per il Consumo
e lAmbiente) che ha citato in giudizio lOMNITEL,
ed è oggetto di un esposto inviato dallAUSTEL (Associazione
degli Utenti dei Sevizi Telefonici) allAutorità
per le TLC.
Le proteste delle associazioni consumeristiche non riguardano
solo il disservizio causato dalla inattendibilità delle
cifre riportate dai cellulari, ma si appuntano soprattutto sul
fatto che la OMNITEL non dovrebbe consentire ulteriori telefonate
dopo lesaurimento del credito prepagato, che altrimenti
perde la sua natura di strumento utile per il cliente a contenere
la spesa e finisce con il diventare una sottospecie di abbonamento
senza limiti di esborso con la compagnia telefonica.