Economia e Borsa

Commento e previsioni

Dopo un 1999 particolarmente statico ad eccezione dell'ultimo mese,il 2000 sembra offrire maggiore interesse per i risparmiatori. Dopo un inizio d'anno particolarmente negativo(il mibtel ha perso il 9% in sole tre sedute), la borsa italiana sta frantumando tutti i record e il rialzo attualmente in atto sembra non avere mai fine. Il mibtel si trova a quota 32.700 che è un valore già abbastanza alto e nonostante tutto le previsioni degli operatori sono ancora toro,non bisogna però dimenticare che su Piazza Affari incombono sulla sua testa come una spada di Damocle, l'aumento dell'inflazione dato principalmente dal rincaro del petrolio,che a sua volta è dato principalmente dalla debolezza dell'euro sui mercati mondiali e dal rialzo dei tassi d'interesse,con conseguente caduta dell'obbligazionario,in particolare i Btp e i Bond americani. Da questa situazione si deduce che entrare in borsa in questo momento è particolarmente rischioso,per cui se proprio si deve fare è opportuno fissare degli stop-loss in ribasso.

Per quanto riguarda l'analisi tecnica si ha una tendenza rialzista di cui non si conosce la fine,la borsa in questo momento vive la sua fase di piena euforia,si assiste a rialzi di quasi tutti i titoli del listino.

Sul breve periodo sono possibili ancora ulteriori rialzi,ma sono contemporaneamente possibili brusche cadute del listino,per cui si raccomanda molta prudenza. 

                                              Borsa on Line

Cinque consigli per guadagnare in borsa

1- La borsa è come un ascensore,non può ne sempre scendere e ne sempre salire.(Se volete che l'ascensore vi porti verso l'alto conviene salire quando si trova nei piani bassi,al contrario se volete scendere conviene salire,quando si trova nei piani alti. Questo significa puntare sul rialzo quando il valore del titolo è basso,e sul ribasso quando il suo valore è alto).

2- Agite in contrasto con i piccoli risparmiatori.(Quando i piccoli risparmiatori entrano su un titolo,lo stesso ha già guadagnato tanto ed è già pronto a stornare,quando lo vendono colti dalla disperazione il titolo è già sottoquotato e quindi pronto a salire).  

3- Non siate spregiudicati.(I giornali e le televisioni tante volte fanno vedere le performance elevate di alcuni titoli o dell'indice mibtel,dove sembra che investendo in borsa si diventi ricchi facilmente. Non c'è niente di più falso,per comprare un titolo che abbia un forte guadagno ci vuole molta fortuna, perché la percentuale di titoli che salgono molto, rispetto a tutti i titoli presenti nel listino è molto bassa;la regola da tenere presente è che per avere grandi guadagni bisogna prendere molti rischi e il più delle volte si hanno spiacevoli sorprese.

4-Se siete principianti limitatevi ad acquistare dei fondi.(I fondi d'investimento danno delle performance inferiori solitamente alle azioni,ma sono molto meno rischiosi,in quanto diversificando su tutto il listino i loro investimenti tendono ad avere la stessa performance dell'indice a cui si rifanno.Mentre un singolo titolo può scendere e poi risalire dopo diversi anni,vanificando così i profitti per parecchio tempo, nei  fondi questo non avviene;tutte le volte che il mibtel ha avuto dei crolli,la storia ci insegna che al massimo ha sempre compensato le perdite nell'arco di sei mesi).

5-Imparate a operare sia al rialzo che al ribasso.(Se siete un po' esperti cioè se è da molti anni che operate in borsa,potete investire direttamente sui titoli,a questo punto è fondamentale poter sfruttare tutta la volatilità dei titoli,sia i momenti crescenti puntando sul rialzo e sia i momenti decrescenti puntando sul ribasso).

Per dire la tua opinione,  per comunicare con l'autore dell'articolo oppure per avere input operativi personalizzati,invia un e-mail a :

Branca-Borsa-Web

Grafico Mibtel

MIB 30

Notizie borsistiche dell'ultima ora