Itto Ogami

Itto Ogami e Daigoro

Ingiustamente accusato di tradimento contro lo Shogun Gokomyo Tokugawa,Itto Ogami, conosciuto in passato come il killer ufficiale dello Shogun- in giapponese KOGI KAISHAKUNIM ( quello che ha la responsabilità di dare una morte veloce ai signori feudali, Daymyo, accusati di tradimento contro lo Shogun tramite il rituale del seppuku o più volgarmente detto harakiri). Itto Ogami diventa la vittima di una congiura politica organizzata da Retsudo Yagyu, il Mastro del Clan Yagyu.

Per la realizzazione dei suoi piani, che erano quelli di avere il più potente clan sotto l'ordinamento dello Shogun, Retsudo ordina a tre samurai del Clan di Ikoma di commetere seppuku per guidare l'attenzione dello Shogun verso Itto Ogami, e farlo sembrare un traditore degli interessi dello Shogunato. Seguendo i piani di Retsudo Yagyu, il Clan Yagyu uccise la moglie di Ogami-san nella sua casa. Il loro figlio, Daigoro, scampo da morte certa solo perchè ando con suo padre a pregare al tempio.

Giurando su gli occhi di suo figlio e sulla moglie assassinata, Itto Ogami divenne un vagabondo con l'unico intento di vendicare sua moglie ed il nome della sua famiglia.

Secondo i riferimenti storici, il Clan Ogami sparì senza lasciare traccia nel1655 A.D. e la sua funzione fu 
trasferita dallo Shogun immediatamente al Clan Yagyu (che svolse le funzioni di esecutore e killer per lo 
Shogun). Stranamente, con l'ascesa di Tenma (1861 A.D.) il Clan Yagyu sparì dalla storia del Giappone.
Da questo unico e irrisolto fatto storico, la leggenda di KOZURE OOKAMI (Lupo solitario ed il suo cucciolo)
prende forma. 

Background Storico

Geografia
Il vagabondare di Itto si svolge soprattutto nel Giappone MediOrientale, durante il periodo Edo. Edo era l'antico nome di Tokyo. Il nome della città cambiò dopo l'era Meiji (1868 A.D.). nihon

Sistema politico


Il sistema politico in Giappone era molto simile a quello adottato in Europa: il sistema feudale. I Daimyo erano
i signori militari di domini indipendenti, erano soliti avere più di una fortezza, ma avevano un castello
considerato come quello centrale. Al tempo di Itto Ogami c'erano più di 200 domini indipendenti (ognuno
col suo Daimyo) dislocati in tutto il Giappone. Più tardi, con l'ascesa del Clan Tokugawa e il suo sistema
a Shogunato, molti domini svanirono.

Struttura del governo Tokugawa

La Classe dei Samurai

Al tempo, in Giappone, la classe dei samurai rappresentava solo il 10% dell'intera popolazione. I Samurai hanno origine intorno all'anno 800 d.c.Questi uomini erano esperti nell'arte militare. Seguivano i principi filosofici del Confucianesimo - le virtù della benevolenza, della proprietà, della giustizia, della lealtà e della fedeltà. La spada era lo stumento fondamentale per mantenere l'ordine, ed era comunemente usata dai Samurai fino al 1543 d.c. , cioè con l'arrivo dei commercianti portoghesi e i loro moschetti. La polvere da sparo e le armi cambiarono profondamente le tecniche di guerra in Giappone.