Chi Sono: Mi Presento
Iceman

Eccomi qui, sono l'autore di questo sito. Spero tanto che vi sia piaciuto. Ora vi dico due parole su di me. Mi chiamo Claudio, vivo a Cagliari e sono nato il 16 giugno del 1976. Tra i miei hobby ci sono le automobili, la musica (ovviamente...), la numismatica, la lettura, il mare.
Leggo Quattroruore da tanto tempo e penso che sia davvero una bellissima rivista specializzata, perciò consiglio a tutti gli appassionati il sito omonimo: Quattroruote, anche se molti di voi già lo conosceranno. Di recente mi sono avvicinato anche alle automobili d'epoca, che forse hanno più anima delle vetture moderne, pure bellissime ma forse oggi, per via dell'elettronica, un po' tutte uguali. Essa ha vantaggi e svantaggi, come tutte le cose.
La musica: come non parlare ancora di musica in un sito dedicato proprio ad un grande musicista come Bruce Springsteen? Molti amici e amiche credono che i miei ascolti si fermino lì dove si è arenato anche il mio lavoro di "programmatore", ma non è così. È vero che di solito mi rifugio in musiche un po' datate: preferisco di gran lunga scoprire un disco dei C.C.R. o degli Stones, magari di venticinque, trent'anni fa, piuttosto che affidarmi agli acquisti ispirati da videoclips e ascolti alla radio. Ho provato, e lo testimoniano i molti dischi acquistati a cavallo del 90-95, ma poi ha prevalso la mia voglia di essere un "archeologo della musica", più che un esploratore. Chissà, forse la scoperta di Bruce nel periodo di Tunnel of Love (il mio primo Cd di Springsteen) mi ha portato a ritroso verso il 1975, fino al fatidico Born to Run, con quella Backstreets che mi ha strappato il cuore. E così mi sono mosso come un gambero, andando a scoprire di volta in volta i Rolling Stones, i Doors, i Creedence Clearwater Revival, Van Morrison, il Rock'n'Roll, il Rithm'n'Blues, il reggae, i Led Zeppelin, i Beatles, i Velvet Underground e tanti altri ancora. E ancora mi resta tanto da scoprire, per fortuna!
La numismatica, la mia collezione di monete, è qualcosa che è nato molto prima della musica, prima delle auto, prima di tutto. È stata una passione trasmessami da mia nonna (la mitica NonnaZiaGianna). Collezionare le monete era la grande passione di mio nonno, forse la persona che più di tutte avrei voluto conoscere, ma che il Fato ha sottratto a me che venivo al mondo poco tempo dopo, troppo tardi. E la mia passione è forte perché in lei ancora vive mio nonno.
Amo moltissimo leggere, e leggo un po' di tutto: gialli (e a proposito vi consiglio il bel sito dedicato ad Agatha Christie, la Regina del giallo, e ad altri grandi detectives: AGATHA CHRISTIE's Web Page, di Riccardo Santagati - ciao J.Ricky!), romanzi, classici, teatro. In questo momento sono molto coinvolto dalla lettura dei romanzi di Alessandro Baricco, anche se molti lo criticano. È una di quelle persone che o si odia o si ama, senza mezzi termini. Io ho avuto la fortuna di vederlo dal vivo, il 5 agosto 1999, durante lo spettacolo itinerante "Totem - letture, suoni, lezioni", a Nora, sotto un cielo di stelle, cullato dal rumore del mare e dalle splendide parole immortali che si alzavano dalle pagine di alcuni tra i capolavori assoluti della letteratura mondiale. E di quella sera conservo gli autografi di Alessandro Baricco, Gabriele Vacis e Lella Costa. E ve li propongo qui su questa pagina dedicata solo a me (dopo tanto Bruce), in ricordo di una delle serate più belle che mi sia mai capitato di vivere.
Nora, il mare, Baricco, Oceano Mare, Cagliari, la Sardegna, il mare, ancora Lui. Il mare non è una passione o un hobby, o uno svago. Il mare è qualcosa che ci si porta dentro, volenti o nolenti. E io sento nella sua voce il racconto della mia vita. "Ma soprattutto: il mare chiama. Lo scoprirai, Elisewin. Non fa altro, in fondo, che questo: chiamare. Non smette mai, ti entra dentro, ce l'hai addosso, è te che vuole. Puoi anche far finta di niente, ma non serve. Continuerà a chiamarti. (Alessandro Baricco - Oceano Mare).
Per il resto, il classico sogno nel cassetto era quello di fare il cantante rock. Ma poi si cresce e ci si accorge che la vita non sempre è come la sogni. E per fortuna che a smentirmi c'è Bruce, ci sono questo sito, tanti altri, milioni di fan in tutto il mondo. E soprattutto la sua musica e le sue parole.
Non ho fatto il cantante rock. Ma ho comunque seguito la mia passione di sempre: la medicina. Se Bruce non si poteva vedere allo specchio senza avere una chitarra a tracolla, allora io non potevo immaginarmi fuori da una corsia di ospedale (non come paziente, ovviamente!). Quindi avrete capito cosa studio, qui nella mia città, Cagliari, dove la Facoltà di Medicina, contrariamente a quanto si crede in molte parti d'Italia, è davvero durissima e selettiva. Provare per credere! Sto ancora studiando, e per ora non mi posso lamentare troppo dei risultati ottenuti.
Poi ho una passione un po' segreta, un po' no: scrivo. Ma questa è un'altra storia...
È arrivato il momento dei saluti e delle dediche. Vorrei dedicare questo sito prima di tutto a Bruce Springsteen poi a Giusy, la mia ragazza, che mi ha accompagnato al mio primo concerto di Bruce con la E Street Band, a mia madre (The Wish), a mio padre, che mi ha fatto scoprire Springsteen, a mia sorella, anche se non sopporta Bruce, a Matteo (che ho arruolato personalmente tra le fila dei fan del Nostro), ad amici e amiche (quelli veri) a voi tutti fan di Bruce, e a voi tutti non fan di Bruce, perché non sapete cosa vi perdete!
Voglio qui ringraziare, infine, tutte quelle splendide persone che mi hanno dato una mano nella composizione di questo sito, in particolare i vari webmasters dei siti italiani di Bruce, tutti gli iscritti a BRUCE_IT, tutti i fan che ho conosciuto in rete e non e che mi hanno inviato materiale da inserire nel sito e che con la loro passione mi danno la forza e la voglia di andare avanti con il mio lavoro.
Grazie a tutti voi, davvero di cuore.

Claudio Pinna.