CLUB ALPINO ITALIANO

Sezione di Varzo  

 

Varzo è una località della Valdossola, situata sulla strada che sale da Domodossola al passo del Sempione , nel suo territorio si trovano il comprensorio sciistico di S. Domenico-Ciamporino e il Parco naturale regionale dell’Alpe Veglia, dominato dalla mole del Monte Leone (mt 3554), la cima più alta delle Alpi Lepontine.

 

 

Monte Leone (mt. 3554) Bivacco Farello (mt 2780)
   

 



La sezione del CAI di Varzo è stata fondata nel 1973 e conta attualmente circa 150 soci. La sezione è sempre stata molto attiva nel campo dell'alpinismo e dell'escursionismo e, potendo contare sul costante apporto tecnico organizzativo di Guide Alpine locali, ha sempre offerto ai propri soci proposte di elevato livello che comprende solitamente gite di scialpinismo, salite alpinistiche impegnative, escursioni su percorsi assai remunerativi, anche il programma delle attività per il 2000 ricalca queste caratteristiche.

La sezione appartiene fa parte, insieme ad altre 16 sezioni delle provincie di Novara e VCO, delle "Sezioni Est Monterosa", queste sezioni organizzano ogni anno un programma comune di escursioni; inoltre stanno attualmente collaborando con la provincia del VCO nella stesura di un catasto dei sentieri e nella programmazione della attività di manutenzione e segnaletica sul territorio di competenza delle singole sezioni.

Dal 1990 la sezione organizza un corso di avvicinamento alla montagna, aperto a studenti degli ultimi 2 anni delle scuole elementari e delle scuole medie, che si svolge all'Alpe Veglia, presso il rifugio del CAI "Città di Arona"

Alcuni dei partecipanti ai primi corsi hanno continuato a frequentare con passione la montagna ed hanno dato vita ad un gruppo di giovani alpinisti di alto livello che opera all'interno della sezione con un proprio statuto autonomo: GLI YETI VARZESI

La sezione è proprietaria del Bivacco "Beniamino Farello", costruito nel 1970, e situato a 2780 mt slm alla bocchetta d'Aurona, passaggio alpinistico tra l'Alpe Veglia e l'alta Valle del Rodano, sul confine italo-svizzero

 

 

CHI SIAMO

 

SETTIMANA NAZIONALE DELL'ESCURSIONISMO

 

PROGRAMMA 2000

 

 

cai.varzo@tiscalinet.it