Il Centro artigianale si trova presso il villaggio di Lumbila, lungo la sponda est del Lago Nyassa; a ridosso delle Livingstone Mountains (Montagne Livingstone) che scendono a picco fino al lago. In questa zona il terreno da coltivare scarseggia, poiché le montagne sono brulle, rocciose e in forte pendenza, cosa che rende particolarmente difficoltoso il loro utilizzo agricolo.

lì villaggio si trova in una zona particolarmente isolata e difficile da raggiungere perché l'unica strada di collegamento è impraticabile lungo tutto il periodo delle piogge, e anche nel periodo asciutto è praticamente una pista ripida e tortuosa, scavata tra le rocce.

Gli abitanti della zona vivono di pesca che èl'unica fonte di sostentamento, e le donne lavorano queste terrecotte che vengono utilizza-te come utensili per la cucina.

Le terrecotte prodotte in eccedenza al bisogno locale, vengono trasportate in canoa fino alla riva nord-ovest del Lago Nyassa (5 ore di canoa), e da qui, vengono vendute nei più grandi centri dell'estremo sud della Tanzania. La vendita delle ciotole permette al Centro Artigianale di creare un'occasione di lavoro e di reddito e incrementare quello famigliare, e di far fronte allo stato di indigenza in cui versano a causa del forte isolamento.


                                                                      Sono ciotole di diverse dimensioni costruite interamente a mano senza uso di tornio e cotte su un 'letto" di braci roventi. L'impasto è essenzialmente di argilla e le decorazioni etniche vengono effettuate prima della cottura e seguono l'istinto artistico di ogni artigiano