INFO                           RISPARMIO



 

La Cooperativa Unicomondo Sc a r.l. (di seguito la "Cooperativa"), si propone promuovere lo spirito di previdenza e di risparmio dei soci, istituendo una sezione di attività disciplinata da apposito regolamento, per la raccolta dei prestiti, limitata ai soli soci ed effettuata esclusivamente ai fini del conseguimento dell'oggetto sociale, nel rispetto dei vincoli imposti dalla normativa vigente;

Per aprire un libretto di risparmio è necessario essere socio regolarmente iscritto al libro soci della Cooperativa e risultare in regola con il pagamento delle quote di capitale sociale sottoscritte.

Il Socio deve essere a conoscenza di quanto stabilito dallo Statuto e dal Regolamento per la raccolta di risparmio e intende depositare risparmio presso la Cooperativa;

 

Modalità di versamento

I versamenti possono essere effettuati:

  • personalmente e direttamente dal socio depositante, in contanti o in assegno, presso la sede sociale o le filiali della Cooperativa, a mani del Presidente, del Direttore o delle persone espressamente incaricate di questo servizio;

a mezzo assegno o bonifico da accreditare sui conti correnti bancari o postali specificando la causale "risparmio sociale":

  • c/c postale n. 17453457
  • c/c bancario n. 147485/19 intestato a Unicomondo s.c.a r.l. intestato a Unicomondo s.c.a r.l.contrà Pedemuro S. Biagio 42 - 36100 Vicenza contrà Pedemuro S. Biagio 42 - 36100 Vicenza presso Cariverona Banca s.p.a. Ag. Schio z.i. Cab 06355 Abi 60752

 

Depositi liberi e modalità di rimborso

La durata del rapporto è a tempo indeterminato.

I depositi sono liberi e disponibili in qualsiasi momento da parte del socio.

I prelevamenti possono essere eseguiti esclusivamente dal socio depositante.

 

Condizioni di deposito

Le condizioni relative all'ammontare del tasso d'interesse sono determinate in base alla seguente tabella, a seconda del rapporto tra il capitale sociale sottoscritto ed il risparmio sociale depositato:

Rapporto tra capitale sociale e risparmio sociale Tasso d'interesse sul risparmio

  • Rapporto maggiore o uguale a 1/3          3,50%
  • Rapporto tra 1/3 e 1/5 compreso             2,00%
  • Rapporto inferiore ad 1/5                         1,00%

Tassi di interesse

Gli interessi sono calcolati secondo il calendario civile, per i giorni di effettiva durata del prestito, sono espressi su base annua e vengono corrisposti al netto della ritenuta erariale del 12,5%. Gli interessi saranno capitalizzati al 31 dicembre di ogni anno.

Ammontare massimo

L'ammontare massimo del deposito costituito presso la Cooperativa non potrà superare Lire 50.800.000 (cinquantamilioniottocentomila) o diversa somma che sarà ammessa in base alla normativa vigente in tema di prestiti da soci alle Cooperative.

Obblighi informativi da parte della Cooperativa

La Cooperativa invierà una rendicontazione riguardante il risparmio depositato almeno una volta all'anno in occasione della fine dell'anno solare. La Cooperativa trasmette la medesima rendicontazione alla fine di ciascun mese in cui il socio abbia effettuato versamenti o richiesto rimborsi. I costi di trasmissione delle rendicontazione sono a carico della Cooperativa.

Modificazioni contrattuali

Il presente contratto può essere modificato in qualsiasi momento con il consenso delle parti.

Fermo restando quanto stabilito nel precedente Art. 6, il Consiglio di Amministrazione della Cooperativa ha facoltà di modificare il presente contratto, dandone comunicazione preventiva al Socio. In questo caso e qualora dette modificazioni riguardino prezzi, costi e valute e siano peggiorative per il Socio, il Socio ha facoltà di recedere dal contratto senza penalità entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione, ottenendo, in sede di liquidazione, l'applicazione delle condizioni precedentemente praticate.

Giorni di valuta, costo delle operazioni e commissioni

I depositi di denaro contante sono conteggiati con la valuta del giorno in cui è stato effettuato il versamento. I depositi effettuati a mezzo bonifico bancario, o a mezzo versamento sul conto corrente postale, hanno valuta pari a un giorno lavorativo successivo alla valuta beneficiano del bonifico o del versamento postale stesso. I depositi effettuati a mezzo assegno hanno valuta pari a due giorni lavorativi successivi alla data di consegna materiale dell'assegno. Nessun giorno di valuta viene applicato ai prelevamenti. Il costo delle operazioni di incasso e di rimborso e i costi di trasmissione delle rendicontazioni sono a carico della Cooperativa. Per le spese di tenuta del conto viene addebitata una commissione di L.15.000.

 

TORNA ALL'INIZIO