Club Italiano
Epagneul Breton
C.i.e.b.




L' Epagneul Breton è un formidabile cane da ferma di antica stirpe francese. E' piccolo di statura ma solido e resistente al lavoro. Il mantello è a pelo lungo, lievemente ondulato , di colore bianco arancio, bianco nero, bianco fegato o tricolore con un insieme di tre di detti colori. Ha aspetto compatto, con torace disceso e diametri trasversali ben sviluppati, ossatura robusta, espressione intelligente e carattere nevrile, i suoi sensi sono sempre vigili ed attenti ed i suoi movimenti sempre scattanti; impara con grande facilità .

La sua andatura di lavoro è un galoppo serrato e pieno di energia con gli angoli delle articolazioni non molto aperti e senza flessioni laterali della spina dorsale. Osservandolo al lavoro comunica sempre una sensazione di forza, equilibrio e coordinazione.

Lo standard morfologico lo vuole iscritto nel quadrato con testa dai profili superiori paralleli, con un rapporto fra canna nasale e cranio di 2 a 3 ed orecchio portato alto, quando è in fase di attenzione.

La razza è molto diffusa in Europa. In Italia è la terza per numero di iscrizioni ai libri genealogici e benché numerosi, gli epagneuls bretons aderiscono allo standard in grande percentuale, come testimonia il gran numero di cani proclamati campioni assoluti (campioni di bellezza e di lavoro contemporaneamente).

Il merito di ciò va al C.I.E.B., la società specializzata, che tramite il proprio consiglio direttivo, costituito da allevatori competenti e lungimiranti, ed appassionati ed illuminati utilizzatori della razza, presiede alla selezione dell' Epagneul Breton organizzando esposizioni e prove di lavoro per dare le opportune indicazioni ai giudici affinché vengano perseguiti i fini di selezione che il Club si propone. Questo sito nasce appunto per volontà del consiglio direttivo del C.I.E.B. con il preciso scopo di far progredire ulteriormente la razza, e far conoscere oltre i confini nazionali il tipo di Epagneul Breton che viene attualmente selezionato in Italia .