Sede legale: via Torino, 56/3 - 10042 NICHELINO (TO)

Tel. 011.680.78.54/680.97.85 - Fax 011.628.09.68

EDIZIONE MARZO 2000

 


 

Introduzione 

Il C.I.S.A.- Principi e valori 

Le finalità del Consorzio e le funzioni socio-assistenziali 

I Servizi del C.I.S.A. 

Le azioni integrate 

Le sedi dei servizi 

Servizio sociale professionale, assistenza economica e domiciliare

Tutela di minori, adulti ed anziani incapaci e Adozione di minori

Affidamento familiare di minori e interventi per l’inserimento lavorativo di disabili e minori 

Interventi per minori in collaborazione con l’Autorità Giudiziaria Educativa territoriale per minori

Servizi educativi diurni per disabili e comunità alloggio per disabili

Assistenza domiciliare integrata, Unità Valutativa Geriatrica e Unità Valutativa per l’Handicap

 

Dove siamo

Nichelino

cartina 2.jpg (140866 byte)

Vinovo, Garino, None e Candiolo

cartina sito cisa.jpg (129202 byte)

 

Introduzione

Il Consorzio Intercomunale Socio-Assistenziale, sin dal suo avvio, ha messo al centro delle proprie azioni "la persona" con la sua storia, i suoi bisogni e le sue esigenze.

Le famiglie, i soggetti che si trovano in stato di difficoltà a volte si sentono "soli" o abbandonati dalle amministrazioni pubbliche, spesso inconsapevoli delle opportunità che offre il territorio anche a causa della scarsa informazione attivata dagli stessi Enti gestori.

La guida ai servizi che presentiamo si prefigge l’obiettivo di facilitare la fruizione dei servizi da parte dell’utente, divulgando le finalità del C.I.S.A., la propria organizzazione, i principi ed i valori a cui si ispira ed infine descrivendo i settori di attività e sintetizzando i principali interventi progettuali attuati a sostegno di singoli soggetti e famiglie in situazione di disagio.

La guida indica a chi, come e quando rivolgersi; chiarisce le modalità e le procedure di accesso ai servizi, mettendo il cittadino in condizioni di "esercitare" il diritto all’assistenza.

Convinti che questa pubblicazione sia solo l’inizio di un lungo percorso che abbiamo avviato e che molto sia ancora da fare, Vi chiediamo di contribuire con osservazioni, suggerimenti e proposte per arricchire le informazioni riportate, ma soprattutto per meglio indirizzare la nostra azione politico-amministrativa al fine di ottenere una maggiore efficacia degli interventi ed una migliore qualità dei servizi offerti.

 

La nostra storia

I Servizi socio-assistenziali sono stati gestiti per molti anni dalle Unità Socio-Sanitarie Locali, con bilancio separato rispetto a quello del Servizio Sanitario.

Dopo l’accorpamento delle ex UU.SS.SS.LL. in seno alla nuova A.S.L. 8 (Chieri, Moncalieri, Nichelino, Carmagnola) avvenuto nel 1995 i Comuni di Nichelino, Vinovo, Candiolo e None hanno deciso di gestire i servizi socio-assistenziali in forma associata mantenendo il raggruppamento preesistente.

È nato così il 1° aprile 1997 il Consorzio Intercomunale Socio-Assistenziale (C.I.S.A.) per i quattro Comuni di Nichelino, Vinovo, Candiolo e None.

Il Consorzio è un Ente pubblico completamente autonomo dal punto di vista della gestione: il suo compito è quello di garantire ad ogni cittadino che accede ai servizi socio-assistenziali una migliore qualità della vita attraverso una politica di sicurezza sociale.

Complessivamente il Consorzio serve una popolazione di circa 73.000 abitanti.

 

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Leonardo MARESCA

 

Questo sito è stato interamente realizzato da:

Fileccia Alessandro 

"obiettore di coscienza presso il CISA", 

con l'aiuto e la collaborazione di:

Conte AntonellaBonifacio Maria Grazia.

Si ringrazia inoltre il direttore:

Scansetti Virgilio

per avere messo a disposizione tutte le risorse necessarie 

alla realizzazione di questo sito