Copertina Applausi per mano sola Walter Catalano
Applausi per mano sola
Dai sotterranei del Novecento


Collana «Biblioteca Clinamen», 1
ISBN 88 8410 012 7
cm. 14 x 21
pp. 131
Euro 13,94

«Ci pare francamente che, nello sconsolante panorama della saggistica divulgativa sull’occulto nel novecento la raccolta di brevi scritti raccolti in Applausi per mano sola, sia di gran lunga quanto di meglio ci è capitato di leggere. Un libro, in definitiva, da più punti di vista consigliabile a chiunque voglia avvicinarsi ai silenziosi clamori del pensiero altro del secolo scorso».
Massimo Marra, www.airesis.net (recensioni)

«Questa raccolta di saggi, 10 in tutto, è un'investigazione su emergenze esoteriche, magiche, mistiche più o meno conosciute e talora misconosciute, che hanno attraversato e insaporito il Novecento [...] Walter Catalano affronta con serietà, ma senza cadere nella pedanteria e con gradevolissima scrittura che non scivola mai nella superficialità, temi estremamente complessi e che hanno costituito punti di riferimento nodali della recente storia dell'esoterismo occidentale [...] Un libro che, lungi dal fornire interpretazioni unidirezionali, si sforza piuttosto di tratteggiare fisionomie dallo spessore emblematico [...] Da segnalare, inoltre, l'ampio apparato di note e la ricchissima bibliografia, che potrà servire da sicura guida a chi voglia addentrarsi ancor più a fondo nei tanti misteri del nostro secolo».
Selene Ballerini, Il giornale dei misteri

«È possibile applaudire ad una mano sola? Walter Catalano, autore di questo piacevolissimo libro, ci spiega in che modo la saggezza di grandi maestri come Gurdjieff, Schwaller de Lubicz, Reich, Fulcanelli, possono suggerirci percorsi di grande intensità mistica. L'approfondita conoscenza delle filosofie dei maestri trattati nel libro propone una esposizione gradevole ed imperniata sui punti cardine degli insegnamenti. Il lettore sia principiante che avvezzo si troverà instradato in una piacevole lettura, e con uno stimolo a riflettere sulle motivazioni dei perché questi grandi uomini siano stati oggetto nella storia di tribolazioni e discriminazioni».
www.episteme.it (recensioni libri)

«Nei sotterranei si possono apprendere cose per loro natura non adatte ad essere rivelate alla superficie, ma in essi ci si può altresì smarrire e pertanto servono una lampada e una mappa, strumenti alle cui funzioni questo volume assolve con efficacia [...] Il lettore, anche quello che avesse già una buona conoscenza degli argomenti trattati, verrà introdotto in una trama fitta, ma niente affatto caotica, di informazioni, relazioni, nozioni e curiosità che lo aiuteranno ad orientarsi nelle tortuose vastità dell'esoterismo novecentesco».
Giuseppe Gorlani, www.estovest.org/letture/applausi.html

«Il 1900, il secolo breve, come è stato definito, segna senza dubbio un momento definitivo nel processo di involuzione materialistica che attanaglia il pianeta: guerre, bomba atomica, propaganda lobotomizzante nonché perniciose e traballanti convinzioni secondo cui il progresso è andare sulla luna [...] Nascoste, reiette, negate, esistono però le idee sotterranee, schegge impazzite a cavallo tra visioni, mondi esoterici e contaminazioni culturali. Il libro di Catalano è una sorta di percorso illustrativo tra le idee che hanno attraversato il 1900 influenzandolo, certo, ma senza la pretesa di indirizzarne l'autodistruttivo corso».
recensione di Antonello Cresti in www.musicalnews.com


Il Novecento, oltre che il «secolo delle ideologie», è soprattutto il periodo in cui «il più sinistro di tutti gli ospiti» – il nihilismo annunciato da Nietzsche – siede a capotavola sovrintendendo definitivamente al banchetto. Ora che «Dio è morto», i suoi altari vuoti vengono occupati da una multiforme costellazione di feticci. Ipotesi contrastanti e ambigue di oltre-uomo percorrono le vie tortuose della condizione post-moderna: in alto, ai piani nobili, troviamo i dittatori totalitari e gli sregolati veggenti delle avanguardie artistiche, insieme ai loro annacquati e globalizzati eredi contemporanei: i cosiddetti premier democratici, i pubblicitari, gli yes-men; in basso, nei sotterranei e nei sottoscala, troviamo, invece, i mistici, maghi e fondatori di sette, culti e nuove religioni. Ad alcuni di tali scomodi personaggi, è dedicato questo libro: maestri e “uomini straordinari”, come Gurdjieff, Schwaller de Lubicz e Fulcanelli; testimoni profondi ed esploratori inarrestabili dell’Altro, come René Daumal ed Ernst Jünger; problematici patriarchi moderni di culti neognostici – come Ron Hubbard e la setta di Scientology oppure come i profeti new age – e post-psicanalitici – come Wilhelm Reich e Carl Gustav Jung; esponenti insospettabili delle relazioni pericolose e mai chiarite tra i messianismi totalitari (nazismo e bolscevismo) e la visione del mondo magico-esoterica. Simili all’applauso di una mano sola, il non-suono del celebre koan dello zen, questi agili saggi si propongono un risultato impossibile: la cartografia di un non-luogo, la fotografia di un fantasma. Se le conclusioni sfuggono, si delinea altresì chiaramente una traiettoria precisa: vere o false che siano, salutari o rovinose, queste molteplici derive volgono tutte verso nuovi territori, verso un altrove, verso una differente possibilità. Come sostiene Ernst Jünger: «Forse è proprio dal deserto che gli dèi verranno».

*Walter Catalano (Firenze 1958) si laurea in lettere presso l’Università di Firenze con una tesi sull’estetica nel cinema, diplomandosi, poi, in regia e sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Attualmente insegna Filosofia presso le Scuole Secondarie Superiori. Collabora a varie riviste di filosofia, politica e cultura.

Sommario

1. Georgi Ivanovic Gurdjieff. Incontro con un uomo straordinario
2. Enneagramma. La ricettazione di un simbolo
3. René Daumal. Dell’evidenza assurda
4. Fenomenologia dell’avvicinamento. Ernst Jünger e l’esperienza psichedelica
5. René Adolphe Schwaller de Lubicz. Il testimone di al-kemi
6. Hubbard e scientology. Il fantasma della libertà totale
7. Wilhelm Reich. La congiura dei piccoli uomini
8. Carl Gustav Jung. L’ombra e la gnosi
9. La swastika e il pentacolo. Appunti sul nazismo magico
10. Bolscevismo e cosmismo. Scienza magia e rivoluzione




Pagina Principale