Forme dell'invisibile Marco Massimiliano Lenzi
Forme dell'invisibile
Esperienze del sacro


Collana «Biblioteca Clinamen», 8
ISBN 88 8410 055 0
cm. 14 x 21
pp. 111
Euro 13,60



Termini quali Invisibile, Sacro e Mistero risuonano ancora in tutta la loro interlocutoria potenza. In un tale contesto, esoterismo e mistica si mostrano come due nozioni base. Il rapportarsi ad un simile ambito problematico dà luogo a due diverse modalità conoscitive. La prima è quella di chi, percorrendo una via iniziatico-sapienziale, oppure un cammino mistico, parla e scrive dall’interno. La seconda, definibile come esterna, è invece propria di quelle discipline che hanno per oggetto d’indagine l’esoterismo e la mistica. L’unico linguaggio che può esprimere compiutamente l’ineffabile dinamica del Sacro, del Mistero e dell’Invisibile è quello del simbolo. In questa cornice, rivestono particolare rilievo le esperienze compiute nell’ambito di culture religiose come la cristiana, la ebraica, la islamica, la buddhista ecc. E particolare rilievo rivestono le riflessioni, le teoresi e le esperienze di mistici ed iniziati quali René Guénon, la cui figura si mostra centrale, in senso di adesione ma anche di critica, nella presente opera.
Il volume rappresenta un approccio sicuramente originale alla complessa problematica del Sacro, attraverso uno stile intellettuale ed un metodo analitico di indagine assolutamente seri, rigorosi e documentati.


Marco Massimiliano Lenzi si è laureato presso l’Università di Firenze seguendo un indirizzo interdisciplinare in area umanistica e orientando la propria ricerca in ambito storico-culturale. Un esito di tale ricerca è il volume, pubblicato, nel 1993, Egidio Pio di Savoia: una biografia intellettuale. Fino al 1998 ha fatto parte di una équipe di ricercatori impegnata nella recensio e nello studio di fondi documentari inediti della Facoltà di lettere e Filosofia di quella Università. È venuto poi circoscrivendo il proprio campo di indagine alla storia della mistica, dell’esoterismo e al rapporto fra pensiero tradizionale ed espressioni attuali del movimento neospiritualista e del settarismo di matrice gnostico-iniziatica, da cui lo studio monografico Il Segreto Richiamo. Figura, funzione e simulacro del maestro spirituale (pubblicato nel 2003 per le edizioni Il Cerchio). Ha collaborato e collabora regolarmente a riviste specialistiche del settore, fra cui «Avallon. L’uom»o e il Sacro.


Pagina Principale