Copertina Nirvana Falls Guido Conterio
Nirvana Falls


Collana «Ogmios», 18
ISBN 88 8410 049 6
cm. 12 x 20
pp. 180
Euro 15,30

«Nel libro si coglie una intensa ricerca stilistica e formale e un quasi costante ricorso al registro di scrittura grottesco».
recensione di B. Bas. in La Stampa


«Ora appunto si deve sapere che accanto a me, supina, col capo rivolto a me, era una dottoressina americana, credo, brunettina con gli occhi a mandorla, appena, e un buffo neo sulla punta del naso; pudoratamente brutta; e una ricca treccia e un'aria da squawe la sottana lunga lunga: "Nirvana Falls", disse; e io: "Come?". "Nirvana Falls", insisteva beata. E okay, tali i fatti e niente di più».
Il protagonista e narrante, psicoterapeuta di scuola e metodi «d'efficacia plausibile, certa innocuità», ha deciso di trasferire il suo studio a Posto-di-mare. Qui è presto cooptato tra i cosiddetti Amici del Gambero Alato, trafelato sodalizio di locali energie/appetiti intellettuali, i cui alti e bassi si intrecciano grottescamente con quelli d'una professione esposta a tutte le sorprese. Una sfaccettata umanità ricorre infatti alle cure dello specialista: la giovane donna perdutamente innamorata dell'Uomo Ideale, il paziente colpito da disdicevole mutazione anatomica, l'ipocondriaco curato via telegrafo. A completare il quadro, l'ingombrante assenza (ma petulante presenza nel ricordo del narrante) di Rostòv, carismatico caposcuola, e il dipanarsi di una telenovela a quattro, incluso il protagonista, gravitante intorno a uno sfuggente paradigma femminile, Joséphine.


Guido Conterio, nato nel 1956, laureato in fisica, docente, vive e lavora ad Aosta. Dopo un giovanile esordio, con Giangi-fiaba cerebrale (Rebellato 1978), ha vinto, nel 1988, col breve romanzo intitolato Il ginnasio dei gentili, il secondo premio per la narrativa del concorso letterario "Mario Pannunzio", bandito in Torino dall'omonimo centro di studi e ricerche. Nel 1992, col romanzo Isola degli studi (Genesi 1992), ha "bissato" nel medesimo concorso, aggiudicandosi il primo premio.


Pagina Principale