Copertina L'arte della musica Arthur Schopenhauer
L’arte della musica
a cura di Francesca Crocetti
con in appendice scritti di Richard Wagner



Collana «Philosophia», 5
ISBN 88 8410 033 X
cm. 14 x 21
pp. 147
Euro 18,90

«Un vecchio concetto storiografico ha sostenuto con pervicacia l'importanza fondamentale dell'influsso che la lettura di Schopenhauer ebbe sulla concezione del dramma musicale wagneriano. Oggi resta certamente più interessante capire ciò che lo stesso Schopenhauer pensava della musica. A tale proposito, giunge opportuno questo volume, intitolato L'arte della musica, che raccoglie i frammenti manoscritti dedicati dal filosofo all'arte dei suoni [...] Completano il volume un carteggio (schopenhaueriano) e un'appendice wagneriana, in cui un frammento di missiva, mai spedito al filosofo, segna, confusamente ma irrevocabilmente, il distacco di Wagner dal pensatore che tanto lo aveva influenzato».
recensione in Il Domenicale


Molti dei testi che compaiono in questo volume sono editi in Italia per la prima volta. L’argomento è uno solo, la musica: vi si parla di musica non solo come di un oggetto, pur se importante, della riflessione filosofica, ma anche di musica come realtà vissuta, come interiore esperienza emozionale, come godimento estetico. Si tratta di testi scelti tra gli scritti schopenhaueriani non destinati al pubblico, ossia di testi che fanno parte degli appunti manoscritti e del carteggio. Testi, ovviamente, non ordinati nella loro stesura originale, non sistematizzati. Ma tanto il disordine e la non sistematicità che sono propri dell’annotazione, dell’appunto personale, dell’aforisma bruciante, del giudizio generoso o impietoso sui filosofi ed i musicisti del tempo, quanto la dimensione confidenziale dello scambio epistolare formano il sostrato nonché la chiarificazione della dottrina filosofica definitiva, espressa sistematicamente nel Mondo come volontà e rappresentazione. Nel volume vengono anche presentati, in appendice, alcuni scritti di Richard Wagner che sempre riconobbe in Schopenhauer un indiscusso maestro ma dal quale fu ricambiato con un ostinato silenzio e con un atteggiamento di assoluta sufficienza.

Francesca Crocetti si è laureata in filosofia morale presso l’Università di Firenze. Ha frequentato, nel quadro delle attività del Progetto Erasmus, due semestri presso la facoltà di filosofia della Freie Universität di Berlino. Con la nostra casa editrice ha in corso di pubblicazione la monografia La libertà necessaria. L’etica di Schopenhauer.

Sommario
Francesca Crocetti, INTRODUZIONE

Arthur Schopenhauer, L’ARTE DELLA MUSICA

Sezione Prima. Il lascito manoscritto
LA MUSICA COME DOTTRINA FISICA E METAFISICA
I. Manoscritti giovanili (1804-1818)
II. Manoscritti berlinesi (1818-1830)
III. Gli ultimi manoscritti (1830-1860)


Sezione Seconda. Il carteggio
LA MUSICA COME REALTÀ VISSUTA

Appendice
Richard Wagner, LETTERE E DIARIO: L’ESPERIENZA SCHOPENHAUERIANA.
L’AMORE SESSUALE COME VIA DI SALVEZZA


Pagina Principale