Copertina Scritti sulla libertà Gottfried Wilhelm Leibniz
Scritti sulla libertà e sulla contingenza
a cura di Andrea Sani


Colllana «Philosophia», 6
ISBN 88 8410 043 7
cm. 14 x 21
pp. 106
Euro 13,90

«Il nodo teorico che questi saggi affrontano [...] è decisivo all'interno del progetto filosofico leibniziano: mostrare come le conquiste della nuova scienza matematica della natura non siano inconciliabili con gli assunti della fede cristiana e, in special modo, non conducano alla "mostruosità" filosofica dello spinozismo, con i suoi inaccettabili corollari materialistici, deterministici, antifinalistici, relativistici e, in definitiva, atei [...] I quattro saggi raccolti nel volume costituiscono un saggio straordinariamente interessante delle pagine cui Leibniz affida l'elaborazione dell'analisi finita e infinita».
recensione di Marco Messeri in Iride. Filosofia e discussione pubblica


Il presente volume propone la traduzione di quattro brevi scritti integrali di Leibniz, originariamente in latino, che risalgono al periodo 1685-1689, due dei quali finora inediti in lingua italiana. I quattro scritti affrontano la questione - centrale nella filosofia di Leibniz e oggetto ancora oggi di un vivo dibattito tra gli studiosi di questo pensatore - della libertà e della contingenza, apparentemente inconciliabili con le premesse del sistema leibniziano. In uno di questi saggi, lo stesso Leibniz confessa di essersi avvicinato con la sua dottrina alle posizioni del necessitarismo universale di Spinoza, ma di essersi sottratto a questa tendenza fatalista grazie a una «rivelazione improvvisa». La soluzione che, a suo parere, consente di ammettere la libertà dell'uomo e la contingenza dei suoi comportamenti, proviene da suggestioni legate all'invenzione del calcolo infinitesimale. Tale soluzione è esposta in questi opuscoli con una chiarezza che non si ritrova in alcun altro testo leibniziano. Gli scritti di Leibniz, tradotti e commentati con assoluto rigore filologico, sono preceduti da un'ampia introduzione del curatore, che illustra la teoria leibniziana dei concetti modali e delle verità contingenti alla luce delle più aggiornate interpretazioni sull'argomento.

Andrea Sani è autore del saggio Necessary and Contingent Truths in Leibniz, apparso in Boston Studies (Dodrecht, D. Reidel Publishing Company 1980). Ha curato un'edizione del Discorso di metafisica di Leibniz (Firenze, La Nuova Italia 1992) e l'antologia La logica matematica (Firenze, La Nuova Italia 1996). Nel 1998, per la serie "Biblioteca/Filosofia", diretta da Paolo Rossi, ha scritto il volume Infinito, edito sempre da La Nuova Italia. Nel 2002, ha pubblicato Il cinema tra storia e filosofia (Firenze, Le Lettere), nel quale evidenzia il contributo che il cinema può offrire al dibattito delle idee.

Sommario

Andrea Sani
La teoria leibniziana delle modalità e il problema delle verità contingenti

Gottfried Wilhelm Leibniz
Scritti sulla libertà e sulla contingenza

  1. Sulla natura della verità, della contingenza e
    dell'indifferenza e sulla libertà e predeterminazione

  2. Sulla contingenza

  3. Sulla libertà, la contingenza e la serie delle cause,
    sulla provvidenza

  4. Origine delle verità contingenti


Pagina Principale