Obiettivi

L’obiettivo fondamentale della mia attività di consulente è fornire un ausilio alle aziende che desiderano:

  • sviluppare nuovi prodotti o migliorare quelli esistenti
  • automatizzare le fasi di realizzazione ed assemblaggio
  • riorganizzare l’area tecnica secondo le direttive ISO 9000
  • fornire ai loro clienti una loro proposta commerciale peri macchine ed impianti speciali
  • A chi mi rivolgo

    L’interlocutore ideale è il titolare dell’azienda oppure il responsabile del settore.a cui è rivolto l’intervento.

    Punti di forza

    Nella mia attività, sia come dipendente che come libero professionista, ho avuto modo di conoscere molti settori industriali, e di ricoprire ruoli diversificati. Grazie a queste esperienze, ho approfondito conoscenze di progettazione meccanica, calcolo fluidodinamico, software, progetto e vendita di impianti speciali, robotica, automazione industriale, sistemi di archiviazione dati, simulazione di sistemi complessi e tanto altro.

    Una domanda può sorgere spontanea: Che vantaggio ha lo spaziare tra più discipline piuttosto che conoscerne perfettamente solo una? La risposta è semplice: quasi sempre un impianto speciale è composto da apparati meccanici, elettrici, ed è governato da controllori programmabili basati sia su PC che su PLC e spesso integrano servomotori ed anche CNC che comunicano in rete con i server SQL di magazzini, senza dimenticare che bisogna interagire con il mercato o con il committente per capire quali funzionalità dovrà avere la macchina. In conclusione al team leader è richiesto di scegliere una soluzione, cioè di mediare tra le esigenze, a volte antitetiche, di tutte le discipline in gioco. Una mediazione equilibrata è spesso alla base di un progetto vincente. Mediare senza conoscere abbastanza nel dettaglio le principali discipline in gioco, il più delle volte, significa azzardare.

      Proposte

      L’offerta di servizi si articola su due rami distinti

      Macchine ed impianti speciali per l’automazione
    • Proposta tecnica di una soluzione a partire dalle esigenze del cliente, che può essere il committente ma anche il cliente del committente
    • Quantificazione economica della soluzione individuata
    • Reddazione dell’offerta per il cliente finale
    • Supervisione delle fasi di progettazione montaggio e messa a punto
    • Eventuale realizzazione di parte del progetto meccanico e software o della messa a punto dell’impianto
    • Organizzazione in area tecnica
    • Normative per l’organizzazione della direzione tecnica secondo le direttive ISO 9000
    • Direzione a tempo determinato della struttura tecnica meccanica di aziende produttrici di macchine, impianti o beni di consumo.
    • Ricerca e sviluppo in aziende del comparto meccanico
    • Piani di sviluppo dei prodotti
    •  

    home