Per conto di GLFinishing, ho gestito una sala prove presso lo stabilimento Comau di Torino Borgaretto. Organizzavo ed eseguivo prove di applicazione di prodotti ad alta viscosità per clienti come Fiat, AlfaRomeo, Mercedes, Renault.

L’apparecchiatura di prova consisteva in un robot Comau, e di un impianto di erogazione GRACO con pompa da 340 bar, temoregolazione a 5 zone (pompa, 3 zone nei tubi, erogatore) nell’impianto ed un apparato PrecisionFlow per la retroazione della portata in funzione della velocità istantanea del robot.

 

 

 

 

Le prove prevedevano anche l’uso di una particolare pistola Swirl della GRACO.

L’ugello della pistola, azionato da un piccolo motore brusshless, orbita ad una velocità variabile da zero a 24000rpm.

 

  L’effetto è quello della fotografia in basso!

Con lo Swirl, si possono applicare strati di sigillante, a spessore controllato. Con cordoni larghi da 15 a 30 mm per sigillare le lamiere saldate a sovrapposizione.Le foto a destra ed in basso sono esempi di applicazioni eseguite su scocche di autovettura.

Eile applicare irrigidenti strutturali in sostituzione di piastre autoadesive. In questo caso sono richieste larghezze e spessori maggiori. normalmente si va dai 50 ai 100 mm. nel caso siano ricieste larghezze maggiori si applicano più passate.

La foto in basso a destra è  un esempio di irrigidente applicato su un portellone posteriore di una autovettura FIAT. e

 

 

Utilizzando lo stesso apparato, ho applicato collanti epossidici monocomponente per i cordoni perimetrali di cofani e portiere. In queste applicazioni la velocità di lavoro del robot è di 0.5 m/s, con tempi di applicazione del perimentrale su un cofano o di una portiera, in genere inferiore agli 11 secondi.

 

Il cordone risulta particolarmente regolare nonostante l’elevata velocità di erogazione, grazie al sistema PrecisionFolw che varia la portata di erogazione al variare della velocità istantanea del robot. Per mantenere costante la qualità dell’erogazione in condizioni di produzione reale, il sistema compensa automaticamente gli effetti dovuti a derive di viscosità del collante

 

 

automotive