Giovanni

Ciao, mi chiamo Giovanni e sono il maestro di karate del C.M.S. 105. Collaboro con questa splendida e simpatica palestra da circa otto anni, e devo dire in tutta sincerità che i nostri allievi ne hanno fatta di strada nell’attività agonistica.

Negli ultimi tre anni abbiamo vinto tre campionati regionali, un primo ed un terzo posto nei campionati italiani – a Follonica.

Abbiamo un nutrito gruppo di atleti agonisti, ed un considerevole numero di atleti che praticano esclusivamente per il piacere che soltanto il karate può dare.

Purtroppo ancora oggi sul karate ci sono molti pregiudizi, viene ancora visto come un’arte marziale, e per questo si è convinti che sia eccessivamente violento.

Nulla di più falso.

Basti pensare alla traumatologia che si verifica durante una partita di calcio.

E’ nettamente superiore a quello che può verificarsi durante una gara di karate. L’origine del karate risale a più di 1000 anni fa.

Tutto, ebbe origine nel monastero di Shaolin in Cina dove Dharma ideò per i suoi allievi alcuni metodi di addestramento fisico al fine di creare in loro quella resistenza e quella forza fisica necessarie a mantenere la rigida disciplina, che era parte della loro religione.

Tale arte marziale fu poi importata ad Okinawa e si mescolò con le tecniche di combattimento proprie dell’isola.

Così, nacque quest’arte di difesa e attacco e prese appunto il nome di karate "manovuota".

L’evoluzione storica ha di fatto trasformato l’antico karate da tecnica marziale, avente quale fine l’eliminazione di uno o più avversari, in una disciplina mentale prima, fisica poi, atta al rispetto e alla considerazione dell’avversario.

Il karate come già detto è uno sport accessibile a tutti. Non è fatto soltanto di combattimento, ma esistono anche le forme "kata" oltre ad una enorme preparazione atletica.

Possono praticarlo tutti i giovani e meno giovani, uomini e donne, bambini e bambine.

E’ una disciplina che serve ad educarci, ad avere una padronanza di noi stessi, a controllarci, ma fondamentalmente aiuta a crescere bene i bambini e a far bene tutti quegli adulti che ne fossero interessati.

Che cosa aspettate!!!