Patrizia

Mi chiamo Patrizia, insegno "educazione al movimento" ai bambini dai 3 ai 6 anni. Collaboro con il C.M.S. da circa I anno e lentamente siamo riusciti a creare un corso di bimbi affiatati tra loro e molto predisposti all’insegnamento.

Il corso di "educazione al movimento" affronta il problema di guidare i bambini verso la danza in modo corretto e graduale, proporzionando lo studio alla loro giovanissima età e tenendo conto del loro sviluppo sia fisico sia mentale. Il bambino predisposto o meno alla danza, può scoprire il movimento del corpo e il corpo stesso come una delle componenti espressive più importanti e necessarie.

Parallelamente allo studio del corpo e delle sue possibilità di movimento, si orienta il bambino all’utilizzo dell’improvvisazione e della progettazione.

Esplorando peso, energia, spazio, corpo visivo, suono, concentrazione ed equilibrio, il bambino crea un vocabolario personale del movimento che nasce dal corpo.

Sulle orme del programma di propedeutica, nato all’interno dell’accademia nazionale di danza, e unitamente al gioco e all’uso di materiale didattico, questo corso costituisce un’ottima base di partenza per individuare attitudini a predisporre mentalmente i bambini ad un’ottica moderna del movimento. E cercherò di farli diventare piccoli campioni.