Home Page

C.M.-Y A C H T I N G

Pagina Servizi

 

C o n t r o l l i - n o n - D i s t r u t t i v i - C N D

 

Indietro

 

Cosa sono i Controlli non Distruttivi?

 

Sono una serie di diversi tipi di accertamenti tecnici sullo stato di conservazione di uno scafo, senza dover procedere al prelievo di campioni dal materiale di cui si vuole conoscerne lo stato di conservazione e la reale consistenza; con i controlli non distruttivi, possiamo verificare e risolvere i problemi relativi a:

 

 

DELAMINAZIONE

Tra i vari problemi che possono interessare uno scafo costruito in materiali plastici, quello sicuramente più grave, perché riscontrabile con grande difficoltà, é quello della delaminazione, cioè il distacco dei vari strati di materiale, che concorrono a formare lo spessore dello scafo.

 

Questo fenomeno non è normalmente visibile ad occhio nudo, a differenza di altri inconvenienti tipo l'osmosi.

 

La delaminazione rappresenta un pericolo molto grave, in quanto, nel momento in cui gli effetti si manifestano in modo conclamato, le strutture dello scafo sono ormai giunte al collasso ed il ripristino della normalità in molti casi non è possibile e quando lo si può fare, i costi sono molto elevati.

 

Riscontrare per tempo l'insorgere di questo problema, può realmente permettere di salvare l'imbarcazione, perché anche uno scafo delaminato può essere salvato; si tratta solamente di un fatto di pura convenienza economica.

 

Alcuni anni addietro, su uno scafo a vela di quasi 23 metri di lunghezza, venne rifatto il fondo dell'opera viva, nel punto in cui vi sono i perni per il fissaggio del bulbo, per una superficie di quasi 6 mq.; l'intervento costò centinaia di milioni, ma lo scafo valeva quasi due miliardi e l'operazione risultò essere economicamente conveniente.

 

Una delaminazione di tale portata su uno scafo di 10 o 15 metri, sicuramente ne avrebbe sconsigliato il ripristino, con conseguente perdita di tutto il valore dell'imbarcazione.

 

Con gli ultrasuoni, nella quasi totalità dei casi è possibile individuare questi problemi; se l'esame ad ultrasuoni non fosse possibile, in quanto alcuni materiali plastici non sono permeabili all'ultrasuono, viene in nostro soccorso la termografia.

 

Con questo sistema, che sfrutta il passaggio del calore attraverso un solido, è possibile rilevare anomalie nella struttura in materiale plastico di uno scafo, e capire se vi sono delle delaminazioni.

 

Con gli ultrasuoni e la termografia tutti i problemi di delaminazioni possono essere riscontrati con la più assoluta sicurezza.

 

 

OSMOSI

Un altro problema, molto comune degli scafi in materie plastiche, è costituito dall'osmosi, fenomeno questo che si manifesta in modo molto più evidente della delaminazione; anche questo comunque, deve essere rilevato quando si è agli inizi e non quando si arriva ad uno stato conclamato.

 

Nel momento in cui le bolle osmotiche hanno raggiunto una grandezza tale da poter essere distinte ad occhio nudo, lo scafo ha già subito un danno tale, da comportare, per essere eliminato, una spesa piuttosto consistente, se si vuole risolvere il problema alla radice.

 

Con la nostra strumentazione e con la nostra esperienza ventennale, possiamo valutare il contenuto d'umidità del materiale plastico e capire se è in corso un procedimento osmotico, suggerendoVi in caso di risultato positivo, il miglior trattamento possibile, per la soluzione del problema.

 

L'osmosi, contrariamente a quanto molti credono, è un fenomeno di degrado dei materiali plastici che può essere risolto in modo stabile e duraturo, a condizione che la si evidenzi per tempo e che gli interventi vengano eseguiti in modo professionale.

 

A tal proposito, Vi rimandiamo al nostro FORUM di 

discussione, nel quale troverete diversi articoli che trattano di questo problema.

 

 

CORROSIONE DELLE PARTI METALLICHE

Con gli ultrasuoni ed i raggi x è possibile verificare lo stato di tutte le parti metalliche di uno scafo, nessuna esclusa; lamiere, serbatoi, tubature, possono essere verificati e monitorati, per valutarne lo stato e la durata residua.

 

La qualità di una saldatura nuova, o di una eseguita anni addietro, può essere verificata, per valutarne il reale stato e la bontà di realizzazione e di tenuta allo sforzo.

 

La corrosione delle parti metalliche è un fenomeno a volte subdolo e nel momento in cui si manifesta, il metallo può essere definitivamente compromesso; in molte occasioni, la vernice di protezione appare integra, mentre la corrosione lavora al di sotto e quando il fenomeno si manifesta, recuperare il metallo non è più possibile.

 

Siamo specializzati nell'esecuzione di trattamenti preventivi anticorrosione, per proteggere ogni tipo di metallo presente in un'imbarcazione, in modo da prolungarne la vita il più a lungo possibile.

 

 

MARCESCENZA DEL LEGNO

Anche per quanto concerne gli scafi in legno, possiamo verificare il grado d'assorbimento d'acqua e valutare possibili fenomeni di marcescenza, suggerendoVi tutti gli interventi più idonei a prolungare la vita di questo splendido materiale.

 

Per ogni richiesta d'informazioni, non esitate a contattarci telefonicamente, per ricevere una consulenza telefonica assolutamente gratuita.

 

 

 

 

 

 

Inizio Pagina

 

Web Master: Massabò Leonardo
Copyright © 1999 [C. M. - Yachting]. Tutti i diritti riservati.
Aggiornato il: 25-08-2001