Cosa sono i Controlli
non Distruttivi?
|
Sono
una serie di diversi tipi di accertamenti tecnici sullo stato di conservazione
di uno scafo, senza dover procedere al prelievo di campioni dal materiale di cui
si vuole conoscerne lo stato di conservazione e la reale consistenza; con i controlli non
distruttivi, possiamo verificare e risolvere i
problemi relativi a:
DELAMINAZIONE
Tra i vari problemi che possono interessare uno scafo
costruito in materiali plastici,
quello sicuramente più grave, perché riscontrabile con grande
difficoltà, é quello della delaminazione, cioè il distacco dei vari strati di
materiale, che concorrono a formare lo spessore dello scafo.
Questo fenomeno non è normalmente visibile ad occhio nudo, a differenza
di altri inconvenienti tipo l'osmosi.
La
delaminazione rappresenta un pericolo molto grave, in quanto, nel momento in cui
gli effetti si manifestano in modo conclamato, le strutture dello scafo sono
ormai giunte al collasso ed il ripristino della normalità in molti casi non è
possibile e quando lo si può fare, i costi sono molto elevati. Riscontrare
per tempo l'insorgere di questo problema, può realmente permettere di salvare
l'imbarcazione, perché anche uno scafo delaminato può essere salvato;
si tratta solamente di un fatto di pura
convenienza economica. Alcuni
anni addietro, su uno scafo a vela di quasi 23 metri di lunghezza, venne rifatto
il fondo dell'opera viva, nel punto in cui vi sono i perni per il fissaggio del
bulbo, per una superficie di quasi 6 mq.; l'intervento
costò centinaia di milioni, ma lo scafo valeva quasi due miliardi e
l'operazione risultò essere economicamente conveniente. Una
delaminazione di tale portata su uno scafo di 10 o 15 metri, sicuramente ne
avrebbe sconsigliato il ripristino, con conseguente perdita di tutto il valore
dell'imbarcazione. Con gli
ultrasuoni, nella
quasi totalità dei casi è possibile individuare questi problemi; se
l'esame ad ultrasuoni non fosse possibile, in quanto alcuni materiali plastici
non sono permeabili all'ultrasuono, viene in nostro soccorso la termografia. Con
questo sistema, che sfrutta il passaggio del calore attraverso un solido, è
possibile rilevare anomalie nella struttura in materiale plastico di uno scafo,
e capire se vi sono delle delaminazioni. Con
gli ultrasuoni e la termografia tutti i problemi di delaminazioni
possono essere riscontrati con la più assoluta sicurezza. OSMOSI
Un altro problema, molto
comune degli scafi in materie plastiche, è costituito
dall'osmosi, fenomeno questo che si manifesta in modo molto più evidente della
delaminazione; anche questo comunque, deve essere rilevato quando si
è agli inizi e non quando si arriva ad uno stato conclamato.
Nel momento in cui le bolle osmotiche
hanno raggiunto una grandezza tale da poter essere distinte ad occhio nudo,
lo scafo ha già subito un danno tale, da comportare, per essere eliminato,
una
spesa piuttosto consistente, se si vuole risolvere il problema alla radice. Con la nostra
strumentazione e con la nostra esperienza ventennale, possiamo valutare
il contenuto d'umidità del materiale plastico e capire se è
in corso un procedimento osmotico, suggerendoVi in caso di
risultato positivo, il miglior trattamento possibile, per la soluzione del
problema.
L'osmosi, contrariamente a quanto molti credono, è
un fenomeno di degrado dei materiali plastici che può essere risolto
in modo stabile e duraturo, a condizione che la si evidenzi per tempo e
che gli interventi vengano eseguiti in modo professionale.
A tal proposito, Vi
rimandiamo al nostro FORUM di
discussione, nel quale troverete diversi
articoli che trattano di questo problema. CORROSIONE
DELLE PARTI METALLICHE Con gli
ultrasuoni ed i raggi x è
possibile verificare lo stato di tutte le parti metalliche di uno scafo,
nessuna esclusa; lamiere, serbatoi, tubature, possono essere verificati
e monitorati, per valutarne lo stato e la durata residua. La
qualità di una saldatura nuova, o di una eseguita anni addietro, può essere
verificata, per valutarne il reale stato e la bontà di realizzazione e di
tenuta allo sforzo. La
corrosione delle parti metalliche è un fenomeno a volte subdolo e nel momento
in cui si manifesta, il metallo può essere definitivamente compromesso; in
molte occasioni, la vernice di protezione appare integra, mentre la corrosione
lavora al di sotto e quando il fenomeno si manifesta, recuperare il metallo non
è più possibile. Siamo
specializzati nell'esecuzione di trattamenti preventivi anticorrosione,
per proteggere ogni tipo di metallo presente in un'imbarcazione, in modo da
prolungarne la vita il più a lungo possibile. MARCESCENZA
DEL LEGNO
Anche per quanto concerne gli scafi in legno, possiamo verificare il
grado d'assorbimento d'acqua e valutare possibili fenomeni di marcescenza,
suggerendoVi tutti gli interventi più idonei a prolungare la vita di questo
splendido materiale.
Per ogni richiesta
d'informazioni, non esitate a contattarci telefonicamente, per ricevere una
consulenza telefonica assolutamente gratuita.
|