Home Page

C.M.-Y A C H T I N G

Pagina Servizi

 

M   A   R   I   C   O   L   T   U   R   A

   
 

I l  F u t u r o  d e l l '  A l i m e n t a z i o n e  U m a n a

Progettazione - Costruzione - Ristrutturazione - Manutenzione

 

La nostra società, nell'insieme dei servizi in tema d'ambiente marino, è in grado di offrire una consulenza globale rivolta alla progettazione ed alla gestione degli impianti di MARICOLTURA; dallo studio preventivo di fattibilità, alla realizzazione finale dell'opera, passando attraverso tutta la fase intermedia, non ultima quella del reperimento dei fondi, comunitari o nazionali che siano, che possono permettere di finanziare l'opera.

 

Oggi la MARICOLTURA può permettere a molti giovani disoccupati, di creare una buona attività lavorativa, fonte di reddito sicuro e duraturo nel tempo; qui di seguito, potete trovare un breve dettaglio dei nostri impianti; per ogni maggiore informazione contattateci ed un nostro incaricato Vi fisserà un appuntamento per una visita.

 

Di seguito, una descrizione generale degli impianti

 

AVANOTTERIA

 

Generalmente sono impianti situati a terra dove viene gestita la riproduzione delle varie specie; l'avannotteria è composta dai seguenti settori:

  • Riproduttori: 

Vasche in ambiente controllato dove viene gestita e controllata la riproduzione

  • Incubatoio

Area nella quale vengono immesse le uova fecondate per la schiusa

  • Prima fase accrescimento

Zona dove le larve vengono alimentate con Rotiferi, Artemia salina, etc.

  • Zona preingrasso fino a 2 grammi

Generalmente si tratta di vasche di una maggiore dimensione dove i pesci devono raggiungere la taglia adeguata per poi essere trasferiti o in gabbie galleggianti, oppure in ponds o vasche esterne.

  • Zona fitoplancton e zooplanctan

Questa attività e' necessaria per poter alimentare i rotiferi e l'Artemia salina che a loro volta sono il prima pasto per le larve.

Questa e' in sintesi l'analisi dell'attività delle avannotterie dove normalmente si riproducono spigole, orate, saraghi, trote, salmoni, etc. e sono sotto studio nuove specie, quali dentice, ombrine, pagelli, etc.; in questo settore, siamo in grado di fornire e proporre quanto segue:

  • Sistemi di alimentazione: distributori di mangime granulare adatti per vasche di avannotteria (clock feeders)

  • Retini e reti planctoniche

  • Sistemi di misurazione manuale ossigeno, pH, salinità

  • Monitoraggio vasche e sistemi di allarme (il tutto controllato da computer centrale)

  • Sistemi di fotoperiodo per le vasche riproduttori gestiti da software e computer

  • Centraline per camion per controllo parametri e allarmi nel caso si trasporti pesce vivo fino a gabbie o ponds

 

INGRASSO IN GABBIE GALLEGGIANTI

 

Il pesce trasportato tramite camion viene immesso in questi sistemi che ospitano i pesci fino alla taglia finale; i sistemi sono composti pertanto da:

  1. Struttura galleggiante (Gabbie) - Ve ne sono di 3 tipi:


  2. In legno (sistema superato)

     

    In acciaio zincato (sistema che permette massima lavorabilità' a causa della stabilita' strutturale, ma poco indicato per condizioni di mare molto esposte; la struttura é in acciaio zincato a caldo; i galleggianti sono in polietilene con riempimento in polistirolo per garantirne l'innaffondabilità.

     

    Le dimensioni sono generalmente 15 x 15 o 13 x 13 con corridoi centrali fino a 2,4 metri; prodotti da noi costruiti e largamente venduti in tutta l'area mediterranea, molto adatti per siti protetti o semiprotetti.

     

    In plastica circolari (costruiti da 2 anelli circolari diam. 250 o 225 in polietilene con riempimento in polistirolo tra loro collegati con brackets in polietilene o in acciaio zincato, é previsto anche un corrimano e ganci di attacco rete; gabbie più consigliate per siti esposti e più economiche rispetto a quelle in acciaio zincato.

     

    L'aspetto negativo consiste nella difficoltà gestionale e ancoraggi più' complessi; dimensioni a scelta del cliente con perimetri a partire da 40 metri.

     

    Dimensioni più usate perimetro 40-50-60 metri); prodotti da noi costruiti e largamente venduti in tutta del mediterraneo, consigliato uso misto gabbie metalliche + gabbie in plastica circolari per avere i vantaggi dei due sistemi.
     
     

  3. Reti per gabbie


  4. Sono praticamente i sistemi di contenimento del pesce la cui esecuzione é fondamentale; le maglie possono essere quadre, esagonali o romboidali e la dimensione viene stabilita in funzione della taglia del pesce: il materiale è nylon alta tenacità knothless, trattato U.V e i rinforzi sono effettuati tramite corde ad alta resistenza e tenacità diam. 10 12 mm.

     

    Le cuciture sono tutte triple e in alcuni casi vengono applicati dei rinforzi con una seconda corda diam. 16-18 mm cucita a mano; praticamente le reti vengono realizzate "su misura" in stretta correlazione con la dimensione delle gabbie e loro tipologia.
     
     

  5. Trattamento Antifouling


  6. Questo trattamento viene fatto alle reti per rallentare la formazione di alghe e quindi ridurre i lavaggi con lavareti che sono onerosi e che limitano il tempo di vita della rete; vi sono vari prodotti e noi trattiamo, tra cui un prodotto ecologico in appositi bagni.
     
     

  7. Reti Ombreggianti e Antivolatile

  8.  

    Reti di nostra fornitura necessaria per la protezione dei pesci in gabbie dai volatili e per la protezione dai raggi del sole; disponibili in varie dimensioni e in varie percentuali di ombreggiamento.
     
     

  9. Boe e Segnalatori luminosi

  10.  

    Fanno parte dell'ancoraggio, sono di nostra costruzione e la loro scelta dipende dal tipo di impianto impiegato; manufatti di estrema resistenza e durevolezza, possono essere impiegate anche per altri usi.

    Per maggiori informazioni - Boe e Segnalatori Luminosi
     
     

  11. Ancoraggi

  12.  

    Catene nuove e usate, ancore di vario tipo, funi in nylon, polipropilene, polysteel, con o senza redances, grilli e maniglioni, fanno parte dell'attrezzatura per un buon ancoraggio delle gabbie; tutto questo é materiale di nostra fornitura.
     
     

  13. Sistemi di distribuzione mangime - Disponiamo di 3 sistemi base:

  14.  

    Mangiatoie solari della capacità di 50 litri circa (programmabili)

     

    Cannoncini sparamangime a secco (particolarmente adatti per le gabbie circolari)

     

    Sistemi automatici di distribuzione mangime con silos o barge dotati di coclee, soffiante, sistema di pesatura ed invio a valvole deviatrici, comandati da telecomando, personal computer e quadro; sistema operativo in manuale o in automatico permanente una ottimizzazione della gestione e registrazione dati, molto importante in grossi impianti con gabbie di grande dimensione.

     

     

  15. Attrezzature varie

  • Lavareti di nostra costruzione

  • Piattaforme galleggianti di lavoro di nostra costruzione delle dimensioni desiderate

  • Natanti da lavoro con gru

  • Piattaforme leggere in plastica

 

INGRASSO IN VASCHE ESTERNE O PONDS

 

L'operazione é analoga alle gabbie galleggianti con la differenza che le strutture sono a terra o in zone lagunari.

In questi casi, per contenere i costi di produzione, vengono aumentate in maniera tecnica le rese al mc. (in gabbie abbiamo 15-20 kg di pesce prodotto per mc.) inserendo ossigeno liquido, areatori, sistemi di dissoluzione per poter raggiungere una resa fino n 40-50 kg/mc.; in questa specifica area, siamo in grado di proporre quanto segue:

  • Sistemi automatici di distribuzione mangime con silos dotati di coclee, soffiante, sistema di pesatura ed invio a valvole deviatrici; comandati da telecomando, personal computer e quadro.

  • Sistemi di monitoraggio, con controllo, comandi e allarme per il principale parametro che è l'ossigeno, il tutto gestito da unità "intelligenti", controllato elettronicamente da una postazione centrale.

  • Reti di protezione antivolatile e reti ombreggianti.

  • Sistemi di dissoluzione ossigeno finalizzati a minimizzare le perdite e massimizzare la ressa dell'ossigeno; ve ne sono di vari tipi in funzione dei parametri quali: salinità, dimensioni vasche, profondità, tipo di pesce allevato.

Non essendo possibile, sia per ragioni di spazio che per la complessità degli elementi che devono essere vagliati, illustrare dettagliatamente le caratteristiche di questo servizio, Vi invitiamo a contattarci per un incontro, durante il quale potremo esaminare in modo analitico il problema e proporVi le nostre migliori soluzioni.

 

 

 

 

 

- Foto 1 -

- Foto 2 -

- Foto 3 -

- Foto 4 -

- Foto 5 -

 

 

 

 

Inizio Pagina

 

Web Master: Massaḅ Leonardo
Copyright © 1999 [C. M. - Yachting]. Tutti i diritti riservati.
Aggiornato il: 25-08-2001