Home Page

C.M.-Y A C H T I N G

Pagin Servizi

 
La progettazione dei pontili e della loro posa in opera con un vero servizio chiavi in mano
 

Indietro

 

S o l u z i o n e   M i s t a

 

PALI di FONDAZIONE in CALCESTRUZZO ARMATO
abbinati a PIANO di CALPESTIO in ALLUMINIO e LEGNO

 

 

ELEMENTI GENERALI

Una soluzione veramente interessante, è quella rappresentata dall'abbinamento dei concetti base del pontile fisso in calcestruzzo, unitamente ad alcuni elementi tipici del pontile galleggiante; questo sistema è già stato ampiamente collaudato in Francia, fornendo risultati al di sopra di ogni aspettativa; il concetto di per se è molto semplice.

 

Come sistema d'ancoraggio, viene impiegato il palo infisso nel fondo marino, tipico del pontile in calcestruzzo armato e come piano di calpestio si impiega la stessa struttura dei pontili galleggianti.

 

 

Quali Sono I Vantaggi?

  • Pali di fondamenta di minor dimensioni, in quanto devono reggere carichi di gran lunga inferiori, quindi più economici e leggeri.

  • Struttura di calpestio più leggera e di facile manutenzione rispetto ad una struttura in calcestruzzo armato.

Soprattutto ove sono ormeggiati scafi di medie grosse dimensioni, un urto contro il pontile è cosa piuttosto frequente e può portare anche alla formazione di lesioni della trave costituente il pontile; sostituire un pontile in CLS: è molto più costoso di quanto non lo sia una struttura in alluminio e legno.

  • Assenza di corpi morti e catenarie che richiedono una manutenzione onerosa e costante nel tempo e sono soggetti a cedimenti, rotture e richiedono interventi umani ben superiori agli altri sistemi.

  • In particolar modo in quei siti ove il vento esercita una forte azione, questa soluzione rappresenta il miglior compromesso tra economicità, resistenza alle sollecitazioni e prezzo.

  •  

 

 

 

 

 

Inizio Pagina

 

Web Master: Massaḅ Leonardo
Copyright © 1999 [C. M. - Yachting]. Tutti i diritti riservati.
Aggiornato il: 25-08-2001