P
o n t i l i G a l l e g g i a n t i |
La
più grande azienda Europea, nella costruzione di pontili galleggianti
La progettazione
dei pontili e della loro posa in opera con un vero servizio chiavi in mano
Dati tecnici dei pontili galleggianti
Materiali
e componenti
I
componenti e i materiali che vengono impiegati nella costruzione dei pontili
sono progettati, controllati e verificati direttamente dai tecnici Simonneau
nello stabilimento di Fontenay le Comte; nessun particolare viene impiegato se
non subisce prima controlli diretti e severissimi, che non vengono demandati a
terzi, ma eseguiti direttamente dall’azienda produttrice.
Pontili
Galleggianti
Telaio
costituito da 2 longheroni in profilato di alluminio marino tubolare con altezza
di 155 mm.
Traverse
in profilato U 100x50x5 e rinforzi intermedi in profilato U 60x40x4 mm. ogni 50
cm, più 4 controventature a U 100x50x5 (saldate ad argon).
Il
materiale metallico impiegato per la struttura è il seguente:
Lega
speciale “Alluminium Pechiney” (Al-Mg-Si Type 6106 GP 610601), resistenza
meccanica 23 kg/mmq. (limite elastico equivalente all’acciaio).
Questa
lega speciale non richiede manutenzione dato che non fa ruggine.
Nuova
lega studiata per ottenere il seguente compromesso allo stato T5:
-
Caratteristiche
di trazione intermedie fra quelle delle leghe 606355 e 600502 (Rm>245 MPa)
-
Tenacità
e attitudine alla deformazione soddisfacenti
-
Eccellente
trafilabilità
-
Buona
attitudine alla tempra su pressa
-
Adatta
per nuove applicazioni dette “semi-strutturali” o strutturali leggere
-
Massa
specifica 2700 kg/mc
-
Modulo
di elasticità in MPa 69000
-
Conduttività
termica a 20°C in W/m °C 160
-
Coefficiente
di dilatazione lineare tra 20°C e 100°C in °C-1 24x10-6
-
Resistività
elettrica media allo stato T5 in mW
cm. 3,35
-
Coefficiente
di temperatura della resistività °C-1
-
Resistenza
alla corrosione : la tenuta del prodotto in atmosfera industriale o marina
è eccellente.
I
profilati del telaio, progettati per ricevere il pagliolato in un incastro
dell’estruso, prevedono nella parte superiore le rotaie per il montaggio
rapido di tutti gli accessori con ¼ di giro; l’anodizzazione
rinforza ulteriormente l’eccellente comportamento naturale del metallo.
Garantito 10 anni
sul deperimento del materiale (corrosione ecc.).
Guaina
tecnica
I
cavi per l’energia elettrica e le tubature idrauliche sono posti in un
apposito spazio ricavato nella parte superiore dei traversi, questo permette di
mantenere sempre sgombera la parte camminabile del pontile; il
nostro sistema di pavimentazione permette una grande facilità d’accesso in
tutta sicurezza.
Lunghezza
standard : 12.00 m.
Larghezza
standard : 2.00 – 2.50 – 3.00 m.
Altre
dimensioni possibili solo su ordinazione.
Tutti
i profilati d’alluminio sono adatti a resistere all’acqua di mare e a tutte
le aggressioni di tipo corrosivo.
Peso
totale di un elemento di m. 12 x 2.50 : 1050 kg.
Portata
: da 150 a 250 kg/mq.
Altezza
totale : 0.75 m.
Altezza
sull’acqua : da 0.50 a 0.80 m. (medio 0.60).
Sotto
l’azione del carico massimo decentrato e ripartito su di una metà del
pontile, l’inclinazione resta inferiore ai 10°.
Inoltre,
la struttura dei pontili può resistere a degli sforzi orizzontali
perpendicolari all’asse del perimetro di 500 kg/ml.
Assemblaggio
Giunti
semirigidi costituiti da 4 bulloni inox diametro 20 mm. e dadi in acciaio inox.
2
controplacche inox di 5 mm. per rinforzare il fissaggio immerse in blocchi di
elastometro la cui resistenza a rottura è di 14 ton.
Fra
ogni elemento del pontile e dietro le traverse di collegamento è prevista
l’installazione di silentbloc in neoprene nero, resistenza Shore N 60 per
ammortizzare i colpi verticali e orizzontali; il montaggio
e l’assemblaggio di tutti gli elementi che costituiscono il pontile sono stati
studiati per un’esecuzione rapida e semplice, e calcolati per una resistenza
agli sforzi verticali e orizzontali in grande sicurezza, per un’onda sino a
0,50 m.
Il
Parabordo integrale
Completi
di parabordi sui lati lunghi e sulle testate libere realizzati in legno esotico
imputrescibile identico a quello del pagliolato, inseriti nelle nervature del
profilo in alluminio offrono grande resistenza agli urti, coprono
completamente le strutture emergenti dall’acqua e diretto contatto con le
parti emerse delle imbarcazioni.
La
forma lineare e liscia sopprime le zone aggressive e protegge perfettamente dai
colpi ai pontili, i profilati longitudinali sono stati
progettati arretrati rispetto ai parabordi, in modo da evitare qualunque
danneggiamento alla struttura del telaio del pontile in caso di un urto
violento.
Piano
di calpestio
Pagliolato
in legno esotico imputrescibile di 1° qualità, con spessore di 20 mm. con
piallatura e scanalatura dei bordi a vista.
Economico
: garantito senza manutenzione (spese ulteriori nulle), d’una durata
eccezionale, insensibile ai raggi U.V., imputrescibile.
Sicuro:
antisdrucciolevole e senza il rischio di ferite da viti e rivetti in superficie.
Estetico
: grazie al colore naturale del legno rispetta l’ambiente in cui si colloca.
Conserva un aspetto ancora gradevole dopo molti anni di utilizzo, contrariamente
a pagliolati in quadrelle o doghe di plastica che si deformano.
Ecologico : il nostro
prodotto è interamente riciclabile e costituisce un’eccellente alternativa ai
materiali plastici.
Le
doghe sono montate a incastro nei profilati di alluminio di estremità e fissate
con rivetti Ø 5 in AG3, il distanziamento tra una doga e
l’altra non è mai superiore a 43 mm., il fissaggio di ogni doga sul telaio è
sempre doppio.
Rotaie
Il
mercato dei pontili galleggianti annovera molti tipi di rotaie a fissaggio
rapido, che certamente velocizzano un poco alcune operazioni di montaggio o di
manutenzione; Simonneau installa la più resistente
(50/30), in detto particolare ciascun bullone di fissaggio che viene impiegato
blocca la rotaia; questo per poter annullare qualunque rischio di rottura a
seguito di sforzi alla trazione.
Passerelle
Telaio
Costituito
da 2 longheroni in profilato d’alluminio tubolare.
Traverse
in profilato a U 100x50x5 e rinforzo intermedio in profilato a U 60x40x4 ogni 60
cm.
Larghezza
standard 1.00 – 1.20 – 1.40 – 1.60 – 2.00 – 2-20 – 3.00 m.
Lunghezza
su ordinazione sino a 25 m.
Piano
di calpestio in legno esotico di 1° qualità dello stesso tipo di quello usato
per i pontili galleggianti, il fissaggio alla sponda è
costituito da 2 articolazioni con assi inox diametro 25, montati su anelli nylon
antiusura.
All’altra
estremità:
-
in
appoggio sul pontile attraverso 2 rulli in polietilene dal diametro di 100
mm. montati su di un asse inox con piastre di scorrimento in alluminio
fissate sul pontile galleggiante
-
oppure
articolate contro il pontile per evitare ogni tipo di rottura sul piano di
calpestio.
Carico
utile : 400 kg/mq.
Corrimano
In
profilato d’alluminio, tubo rotondo da 50x3, altezza m. 1,20, comprendente un
corrimano, 2 tubi intermedi e profilati diagonali saldati sul profilo del telaio
della passerella.
Catway
-
Telaio
costituito da 2 longheroni in profilato d’alluminio marino tubolare
(limite elastico 23 kg/mmq).
-
Traverse
in profilato U 100x50x5 mm. e U 60x40x4 mm.
-
Traversine
di rinforzo in piastra d’alluminio 40x50.
-
Piano
di calpestio, parabordo e galleggianti hanno le stesse caratteristiche del
pontile.
Dimensioni
disponibili:
Lunghezza
m.
Base m. Larghezza
totale m.
|
4.00
1.35 0.61
|
5.00
1.35 0.61
|
6.00
1.35 0.61
|
7.00
1.75 0.61
|
8.00
1.75 0.61
|
10.00
2.00 1.00
|
Assemblaggio
Collegamenti
semi rigidi realizzati grazie a 8 bulloni inox diametro 20 mm. e crociere in
Nylstop, controplacca inox di rinforzo e 8 silenbloc in neoprene nero, lo stesso
dei pontili, ripartito su ciascun lato del profilato di giunzione, al fine di
assorbire gli sforzi orizzontali e verticali; il
posizionamento dei catways è regolabile attraverso le scanalature dei profilati
che ne permettono lo scorrimento.
Bitte
d’ormeggio da cm. 25
In
alluminio colato, posizionata nella scanalatura di scorrimento nella parte
superiore del profilato d’alluminio per permettere la regolazione dello spazio
per l’ormeggio del natante.
Bitte
di ormeggio rinforzate con lunghezza cm. 33 per condizioni particolari; fissaggio
con bulloni inox diametro 12/16.
Guidapali
Anelli
realizzati in profilato d’alluminio e imbullonati sul profilo del pontile, sono
attrezzati per il montaggio del parabordo in legno esotico; lo
scorrimento sui pali è assicurato da 3 rulli in polietilene del diametro di 100
mm., montati su di un’asse inox diametro 25 e anelli in nylon antiusura.
Come
già detto per i catways, il loro posizionamento è regolabile attraverso un
profilato speciale.
Elementi
di galleggiamento
I
galleggianti, che sono indipendenti, possono essere realizzati in :
¨
Alluminio spessore 2 mm.
¨
Polietilene spessore 8 mm.
¨
Poliestere spessore 8 mm.
In
tutti e tre i casi il riempimento avviene con schiuma rigida di polistirene
espanso, i galleggianti in polietilene riempiti di espanso
a microcellula chiusa hanno grande resistenza agli urti, e non
sono soggetti a elettrolisi (inaffondabili).
Questi
galleggianti sono realizzati a monoblok, perciò non hanno incollature e sono
totalmente stagni, possono sopportare una variazione di
temperatura da –35° a +80° : questa è un’ulteriore garanzia per la vostra
sicurezza; il montaggio dei galleggianti viene effettuato
mediante inserimento degli elementi in una rotaia estrusa nel profilo
longitudinale, questo viene fatto per garantire la migliore tenuta, a
causa del moto ondoso, un fissaggio con bulloni il più delle volte si rivela
insufficiente.
Sono
stati progettati e costruiti per essere montati sotto al pontile, a
un’adeguata distanza dal piano di calpestio, in modo da impedire che venga a
formarsi una barriere per i detriti che purtroppo sono sempre presenti in mare.
Su
richiesta possiamo fornire galleggianti Fibre
Concrete Floats.
Sono
costruiti con l’utilizzo di blocchi di polistirene espanso protetti da 15 mm.
di calcestruzzo armato con fibre di vetro o di polipropilene.
Questo
sistema costruttivo assicura un galleggiamento permanente.
L’assorbimento
d’acqua non è superiore al 5% poiché si utilizza materiale espanso a cellule
chiuse.
SOLUZIONE MISTA:
PALI di FONDAZIONE abbinati a PIANO di CALPESTIO in ALLUMINIO
e LEGNO
ELEMENTI GENERALI
Una soluzione veramente interessante, è quella rappresentata
dall'abbinamento dei concetti base del pontile fisso in calcestruzzo, unitamente
ad alcuni elementi tipici del pontile galleggiante, questo sistema è già stato ampiamente collaudato in Francia,
fornendo risultati al di sopra di ogni aspettativa; il concetto di per
se è molto semplice.
Come sistema d'ancoraggio, viene impiegato il palo infisso nel fondo
marino, tipico del pontile in calcestruzzo armato e come piano di calpestio
si
impiega la stessa struttura dei pontili galleggianti.
Quali Sono I Vantaggi?
-
Pali di fondamenta di minor dimensioni, in quanto devono reggere carichi
di gran lunga inferiori, quindi più economici e leggeri.
-
Struttura di calpestio più leggera e di facile manutenzione rispetto
ad una struttura in calcestruzzo armato.
Soprattutto ove sono ormeggiati scafi di medie grosse dimensioni,
un'urto contro il pontile è cosa piuttosto frequente e può
portare anche alla formazione di lesioni della trave costituente il pontile;
sostituire un pontile in CLS: è molto più costoso di quanto
non lo sia una struttura in alluminio e legno.
-
Assenza di corpi morti e catenarie che richiedono una manutenzione onerosa
e costante nel tempo e sono soggetti a cedimenti, rotture e richiedono
interventi umani ben superiori agli altri sistemi.
-
In particolar modo in quei siti ove il vento esercita una forte azione,
questa soluzione rappresenta il miglior compromesso tra economicità,
resistenza alle sollecitazioni e prezzo.
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