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S I M O N N E A U   -   M A R I N E

Costruzione Porti

 

P o n t i l i   G a l l e g g i a n t i

 

La più grande azienda Europea, nella costruzione di pontili galleggianti

 

La progettazione dei pontili e della loro posa in opera con un vero servizio chiavi in mano

 

Dati tecnici dei pontili galleggianti

Materiali e componenti

I componenti e i materiali che vengono impiegati nella costruzione dei pontili sono progettati, controllati e verificati direttamente dai tecnici Simonneau nello stabilimento di Fontenay le Comte; nessun particolare viene impiegato se non subisce prima controlli diretti e severissimi, che non vengono demandati a terzi, ma eseguiti direttamente dall’azienda produttrice.

 

 

Pontili Galleggianti

Telaio costituito da 2 longheroni in profilato di alluminio marino tubolare con altezza di 155 mm.

Traverse in profilato U 100x50x5 e rinforzi intermedi in profilato U 60x40x4 mm. ogni 50 cm, più 4 controventature a U 100x50x5 (saldate ad argon).

Il materiale metallico impiegato per la struttura è il seguente:

Lega speciale “Alluminium Pechiney” (Al-Mg-Si Type 6106 GP 610601), resistenza meccanica 23 kg/mmq. (limite elastico equivalente all’acciaio).

Questa lega speciale non richiede manutenzione dato che non fa ruggine.

Nuova lega studiata per ottenere il seguente compromesso allo stato T5:

  • Caratteristiche di trazione intermedie fra quelle delle leghe 606355 e 600502 (Rm>245 MPa)

  • Tenacità e attitudine alla deformazione soddisfacenti

  • Eccellente trafilabilità

  • Buona attitudine alla tempra su pressa

  • Adatta per nuove applicazioni dette “semi-strutturali” o strutturali leggere

  • Massa specifica 2700 kg/mc

  • Modulo di elasticità in MPa 69000

  • Conduttività termica a 20°C in W/m °C 160

  • Coefficiente di dilatazione lineare tra 20°C e 100°C in °C-1 24x10-6

  • Resistività elettrica media allo stato T5 in mW cm. 3,35

  • Coefficiente di temperatura della resistività °C-1

  • Resistenza alla corrosione : la tenuta del prodotto in atmosfera industriale o marina è eccellente.

I profilati del telaio, progettati per ricevere il pagliolato in un incastro dell’estruso, prevedono nella parte superiore le rotaie per il montaggio rapido di tutti gli accessori con ¼ di giro; l’anodizzazione rinforza ulteriormente l’eccellente comportamento naturale del metallo.

 

Garantito 10 anni sul deperimento del materiale (corrosione ecc.).

 

 

Guaina tecnica

I cavi per l’energia elettrica e le tubature idrauliche sono posti in un apposito spazio ricavato nella parte superiore dei traversi, questo permette di mantenere sempre sgombera la parte camminabile del pontile; il nostro sistema di pavimentazione permette una grande facilità d’accesso in tutta sicurezza.

Lunghezza standard : 12.00 m.

Larghezza  standard : 2.00 – 2.50 – 3.00 m.

Altre dimensioni possibili solo su ordinazione.

 

Tutti i profilati d’alluminio sono adatti a resistere all’acqua di mare e a tutte le aggressioni di tipo corrosivo.

 

Peso totale di un elemento di m. 12 x 2.50 : 1050 kg.

Portata : da 150 a 250 kg/mq.

Altezza totale :  0.75 m.

Altezza sull’acqua : da 0.50 a 0.80 m. (medio 0.60).

Sotto l’azione del carico massimo decentrato e ripartito su di una metà del pontile, l’inclinazione resta inferiore ai 10°.

Inoltre, la struttura dei pontili può resistere a degli sforzi orizzontali perpendicolari all’asse del perimetro di 500 kg/ml.

 

 

Assemblaggio

Giunti semirigidi costituiti da 4 bulloni inox diametro 20 mm. e dadi in acciaio inox.

2 controplacche inox di 5 mm. per rinforzare il fissaggio immerse in blocchi di elastometro la cui resistenza a rottura è di 14 ton.

 

Fra ogni elemento del pontile e dietro le traverse di collegamento è prevista l’installazione di silentbloc in neoprene nero, resistenza Shore N 60 per ammortizzare i colpi verticali e orizzontali; il montaggio e l’assemblaggio di tutti gli elementi che costituiscono il pontile sono stati studiati per un’esecuzione rapida e semplice, e calcolati per una resistenza agli sforzi verticali e orizzontali in grande sicurezza, per un’onda sino a 0,50 m.

 

 

Il Parabordo integrale

Completi di parabordi sui lati lunghi e sulle testate libere realizzati in legno esotico imputrescibile identico a quello del pagliolato, inseriti nelle nervature del profilo in alluminio offrono grande resistenza agli urti, coprono completamente le strutture emergenti dall’acqua e diretto contatto con le parti emerse delle imbarcazioni.

 

La forma lineare e liscia sopprime le zone aggressive e protegge perfettamente dai colpi ai pontili, i profilati longitudinali sono stati progettati arretrati rispetto ai parabordi, in modo da evitare qualunque danneggiamento alla struttura del telaio del pontile in caso di un urto violento.

 

 

Piano di calpestio

Pagliolato in legno esotico imputrescibile di 1° qualità, con spessore di 20 mm. con piallatura e scanalatura dei bordi a vista.

 

Economico : garantito senza manutenzione (spese ulteriori nulle), d’una durata eccezionale, insensibile ai raggi U.V., imputrescibile.

 

Sicuro: antisdrucciolevole e senza il rischio di ferite da viti e rivetti in superficie.

 

Estetico : grazie al colore naturale del legno rispetta l’ambiente in cui si colloca. Conserva un aspetto ancora gradevole dopo molti anni di utilizzo, contrariamente a pagliolati in quadrelle o doghe di plastica che si deformano.

 

Ecologico : il nostro prodotto è interamente riciclabile e costituisce un’eccellente alternativa ai materiali plastici.

 

Le doghe sono montate a incastro nei profilati di alluminio di estremità e fissate con rivetti Ø 5 in AG3, il distanziamento tra una doga e l’altra non è mai superiore a 43 mm., il fissaggio di ogni doga sul telaio è sempre doppio.

 

 

Rotaie

Il mercato dei pontili galleggianti annovera molti tipi di rotaie a fissaggio rapido, che certamente velocizzano un poco alcune operazioni di montaggio o di manutenzione; Simonneau installa la più resistente (50/30), in detto particolare ciascun bullone di fissaggio che viene impiegato blocca la rotaia; questo per poter annullare qualunque rischio di rottura a seguito di sforzi alla trazione.

 

 

Passerelle

 

Telaio

Costituito da 2 longheroni in profilato d’alluminio tubolare.

Traverse in profilato a U 100x50x5 e rinforzo intermedio in profilato a U 60x40x4 ogni 60 cm.

Larghezza standard 1.00 – 1.20 – 1.40 – 1.60 – 2.00 – 2-20 – 3.00 m.

Lunghezza su ordinazione sino a 25 m.

Piano di calpestio in legno esotico di 1° qualità dello stesso tipo di quello usato per i pontili galleggianti, il fissaggio alla sponda è costituito da 2 articolazioni con assi inox diametro 25, montati su anelli nylon antiusura.

 

All’altra estremità:

  • in appoggio sul pontile attraverso 2 rulli in polietilene dal diametro di 100 mm. montati su di un asse inox con piastre di scorrimento in alluminio fissate sul pontile galleggiante

  • oppure articolate contro il pontile per evitare ogni tipo di rottura sul piano di calpestio.

Carico utile : 400 kg/mq.

 

 

Corrimano

In profilato d’alluminio, tubo rotondo da 50x3, altezza m. 1,20, comprendente un corrimano, 2 tubi intermedi e profilati diagonali saldati sul profilo del telaio della passerella.

 

 

Catway

  • Telaio costituito da 2 longheroni in profilato d’alluminio marino tubolare (limite elastico 23 kg/mmq).

  • Traverse in profilato U 100x50x5 mm. e U 60x40x4 mm.

  • Traversine di rinforzo in piastra d’alluminio 40x50.

  • Piano di calpestio, parabordo e galleggianti hanno le stesse caratteristiche del pontile.

 

Dimensioni disponibili:

Lunghezza m.               Base m.           Larghezza totale m.

    4.00                        1.35                         0.61

    5.00                        1.35                         0.61

    6.00                        1.35                         0.61

    7.00                        1.75                         0.61

    8.00                        1.75                         0.61

  10.00                        2.00                         1.00

 

 

Assemblaggio

Collegamenti semi rigidi realizzati grazie a 8 bulloni inox diametro 20 mm. e crociere in Nylstop, controplacca inox di rinforzo e 8 silenbloc in neoprene nero, lo stesso dei pontili, ripartito su ciascun lato del profilato di giunzione, al fine di assorbire gli sforzi orizzontali e verticali; il posizionamento dei catways è regolabile attraverso le scanalature dei profilati che ne permettono lo scorrimento.

 

 

Bitte d’ormeggio da cm. 25

In alluminio colato, posizionata nella scanalatura di scorrimento nella parte superiore del profilato d’alluminio per permettere la regolazione dello spazio per l’ormeggio del natante.

 

Bitte di ormeggio rinforzate con lunghezza cm. 33 per condizioni particolari; fissaggio con bulloni inox diametro 12/16.

 

 

Guidapali

Anelli realizzati in profilato d’alluminio e imbullonati sul profilo del pontile, sono attrezzati per il montaggio del parabordo in legno esotico; lo scorrimento sui pali è assicurato da 3 rulli in polietilene del diametro di 100 mm., montati su di un’asse inox diametro 25 e anelli in nylon antiusura.

Come già detto per i catways, il loro posizionamento è regolabile attraverso un profilato speciale.

 

 

Elementi di galleggiamento

I galleggianti, che sono indipendenti, possono essere realizzati in :

¨      Alluminio spessore 2 mm.

¨      Polietilene spessore 8 mm.

¨      Poliestere spessore 8 mm.

 

In tutti e tre i casi il riempimento avviene con schiuma rigida di polistirene espanso, i galleggianti in polietilene riempiti di espanso a microcellula chiusa hanno grande resistenza agli urti, e non sono soggetti a elettrolisi (inaffondabili).

Questi galleggianti sono realizzati a monoblok, perciò non hanno incollature e sono totalmente stagni, possono sopportare una variazione di temperatura da –35° a +80° : questa è un’ulteriore garanzia per la vostra sicurezza; il montaggio dei galleggianti viene effettuato mediante inserimento degli elementi in una rotaia estrusa nel profilo longitudinale, questo viene fatto per garantire la migliore tenuta, a causa del moto ondoso, un fissaggio con bulloni il più delle volte si rivela insufficiente.

Sono stati progettati e costruiti per essere montati sotto al pontile, a un’adeguata distanza dal piano di calpestio, in modo da impedire che venga a formarsi una barriere per i detriti che purtroppo sono sempre presenti in mare.

 

Su richiesta possiamo fornire galleggianti Fibre Concrete Floats.

 

Sono costruiti con l’utilizzo di blocchi di polistirene espanso protetti da 15 mm. di calcestruzzo armato con fibre di vetro o di polipropilene.

 

Questo sistema costruttivo assicura un galleggiamento permanente.

 

L’assorbimento d’acqua non è superiore al 5% poiché si utilizza materiale espanso a cellule chiuse.

 

 

SOLUZIONE MISTA: PALI di FONDAZIONE abbinati a PIANO di CALPESTIO in ALLUMINIO e LEGNO

 

ELEMENTI GENERALI

 

Una soluzione veramente interessante, è quella rappresentata dall'abbinamento dei concetti base del pontile fisso in calcestruzzo, unitamente ad alcuni elementi tipici del pontile galleggiante, questo sistema è già stato ampiamente collaudato in Francia, fornendo risultati al di sopra di ogni aspettativa; il concetto di per se è molto semplice.

 

Come sistema d'ancoraggio, viene impiegato il palo infisso nel fondo marino, tipico del pontile in calcestruzzo armato e come piano di calpestio si impiega la stessa struttura dei pontili galleggianti.

 

Quali Sono I Vantaggi?

  • Pali di fondamenta di minor dimensioni, in quanto devono reggere carichi di gran lunga inferiori, quindi più economici e leggeri.

  • Struttura di calpestio più leggera e di facile manutenzione rispetto ad una struttura in calcestruzzo armato.

Soprattutto ove sono ormeggiati scafi di medie grosse dimensioni, un'urto contro il pontile è cosa piuttosto frequente e può portare anche alla formazione di lesioni della trave costituente il pontile; sostituire un pontile in CLS: è molto più costoso di quanto non lo sia una struttura in alluminio e legno.

  • Assenza di corpi morti e catenarie che richiedono una manutenzione onerosa e costante nel tempo e sono soggetti a cedimenti, rotture e richiedono interventi umani ben superiori agli altri sistemi.

  • In particolar modo in quei siti ove il vento esercita una forte azione, questa soluzione rappresenta il miglior compromesso tra economicità, resistenza alle sollecitazioni e prezzo.

 

 

 

 

REFERENZE

 

 

 

 

 

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Aggiornato il: 25-08-2001