2 Giugno, Festa della Repubblica
Anche noi con la Nostra Bandiera

 

Nel momento topico della celebrazione della nostra identità nazionale ed europea, alcune rappresentanze delle organizzazioni di volontariato – inclusa la Protezione Civile - hanno sfilato con le Forze Armate ed i VVFF col plauso di tutta la nazione.
Come ormai è tradizione, piuttosto che insipiente dimostrazione di forza, con fiducia e serenità si sono invece potuti ammirare e ricordare con orgoglio vari simboli ed espressioni, attuali e passati, della tenacia e degli sforzi delle generazioni che nei secoli hanno contribuito a rendere l’Italia di oggi, indicando anche ciò che vorrà essere in futuro: particolarmente significative dunque le presenze di FA straniere e dei volontari civili.

Una linea di limpidi ideali e forte determinazione hanno attraversato costantemente la nostra storia e caratterizzato l’impegno delle generazioni passate con sacrifici di sudore e sangue prevalendo sempre sulle cattive vicessitudini che hanno oppresso la nostra Patria - in Pace come in Guerra -.

Se le FA, preposte alla Difesa dei confini nazionali da forze ostili, sono per antonomasia l’espressione migliore di una nazione poichè votate al supremo sacrificio in ordine alla sopravvivenza ed alla dignità della nazione stessa, non da meno il volontariato che sempre più frequentemente affianca le forze professionali preposte dallo stato come i VVFF, è indice della civiltà e della bontà di un popolo, essendone genuina espressione vitale e caratteriale (ONU – 2001 anno internazionale del volontariato)!

Il diritto-dovere alla difesa del territorio e della popolazione nelle calamità e nelle sue forme di assistenza e prevenzione è dunque riconosciuto, manifestato e testimoniato in questa privilegiata celebrazione del 2 Giugno!

Da volontari, col nostro singolo apporto, insieme a tutti quanti, dobbiamo sempre continuare sulla linea dell’impegno e della dedizione perchè ancora tanto c’è da fare e le difficoltà sono molte, sia nella ns nazione sia nella nostra nuova grande casa: l’Europa!

W l’ITALIA
W l’Europa
W le Forze Armate
W il Volontariato


Torna alla home page