(presentazione dell'Anniversario)

La Croce Verde Lissonese festeggia il 25° anno della sua rifondazione e cerca di raccogliere in questo "numero unico" la documentazione della intensa e fertile attività svolta durante questi anni per soccorrere i fratelli che si trovano nel bisogno.

E' mio desiderio ringraziare con queste pagine tutti coloro che dalla fondazione (1916) ad oggi si sono prodigati infaticabilmente al buon funzionamento e allo sviluppo costante dell'Associazione.

La nota caratteristica di questa Associazione è l'opcra svolta sul territorio 24 ore al giorno ininterrottamente esclusivamente da volontari, nessuno dei quali è stato costretto nella scelta ma spinto da uno spirito di sacrificio che nobilita e da valore all'opera svolta verso chi è in difficoltà. Gli stessi operano in modo anonimo e per chiunque ne abbia bisogno, senza distinzione di ceti sociali, culturali e somatici, con dedizione alla mondialità di questi tempi.

Lo scopo dell'Associazione di realizzare un'opera assistenziale che durasse nel tempo, collaborasse con le strutture pubbliche e disponibile ai bisogni della cittadinanza è stato largamente conseguito. Gli impegni attuali, riferiti al continuo miglioramento della gestione e della professionalità e alla realizzazione di altre iniziative vengono affrontate con la sollecitudine e l'entusiasmo che ci hanno fin qui contraddistinti, consapevoli che non esistono migliori gratificazioni intcriori di quelle che l'impegno sociale dona a chi vi si dedica.

Desidero ringraziare inoltre, anche a nome del Consiglio Direttivo, tutte le autorità Civili e Religiose e tutti coloro che con la loro disponibilità hanno contribuito e contribuiscono attualmente allo sviluppo della nostra Associazione . Agli attuali e precedenti volontari, ai componenti il Consiglio dell'Associazione che si sono succeduti negli anni, desidero esprimere la mia gratitudine e il mio incoraggiamento più sincero augurando di realizzare e di testimoniare sempre meglio i valori della dignità umana, della fraternità e della condivisione che oggi più di ieri la nostra società ha bisogno di recuperare e testimoniare.

Un caloroso saluto a tutti i volontari e un abbraccio a tutte le persone che ci sono vicine.

Presidente della Croce Verde Lissonese

Daniele Grenati