Il mondo del volontariato attualmente vede ruotare intorno a sè le Associazioni, gli individualismi più svariati, attivi in settori disparati, mossi da nobili intenti e finalità.

Un universo in espansione negli ultimi anni) espansione forse dovuta alla esigenza pressante di andare a porre rimedio al "tessuto sociale" per antonomasia, fatto di sostegno reciproco e di solidarietà ma attualmente poco solido, poco efficace, poco presente: la famiglia.

Pur non misconoscendo il valore del volontariato individuale, periodico, n on organizzato, è solo al volontariato organizzato, strutturato, che va riconosciuto lo "status" di volontariato di servizio.

La Croce Verde, con i suoi 25 anni di servizio a vantaggio della comunità lissonese, a pieno titolo si inserisce in questo contesto.

Quante ore sottratte alla famiglia, agli svaghi, al sonno, e impegnate viceversa al soccorso, al servizio, al costante e necessario aggiornamento, alla disponibilità disinteressata, gratuita, da parte di tutti i volontari!

Qegli anni la realtà sociale in cui ha operato la Croce Verde è alquanto mutata, e con essa la tipologia dell'utenza e la natura degli interventi. Al entro di tutto, sempre e comunque l'uomo, con la sua connotazione più umana e più fragile.

a ogni caso la Croce Verde ha sempre messo a disposizione i propri servizi di base ai bisogni dell'utenza, lavorando in simbiosi, instaurando un rapporto di tipo integrativo con le istituzioni: Ente Locale e aziende sanitaria.

sicuri di farsi portavoce della cittadinanza che, nel momento del bisogno, ha avuto nella Croce Verde un aiuto tangibile trovando professionalità e una voce di conforto, l'Amministrazione comunale non può quindi che ringraziare in questa importante ricorrenza ogni singolo volontario della Croce Verde per l'opera prestata e rinnovare la sua stima nei confronti del laborioso gruppo di associati.

L'augurio più sentito è di crescere ulteriormente; la speranza, quella di trovare forme di collaborazione e progettazione comuni più ampie delle attuali.

         Il Sindaco                        L'Assessore

      Fabio Meroni                         Servizi Sociali

                                     D.ssa Elisabetta Zennaro