Mi sono trovato a fare il presidente di questa associazione in seguito alle dimissioni del precedente presidente e di altri membri del consiglio. Durante uno dei consigli successivi a tali dimissioni, con i membri del consiglio rimasti a stata presa la decisione di indire un'assemblea straordinaria per la eon&rma dell'elezione di questi ultimi. In tale contesto è stato anche deciso di affidarmi la carica di presidente. Chiaramente è stata una emozione non dapoco, perché era da solo un anno che ero in associazione e pertanto non sapevo perfettamente quali responsabilità comportasse essere presidente.

Quindi mi sono dovuto rimboccare le maniche E' con piacere che la Provincia di Milano festeggia con Voi il 250 anno di attività della Croce Verde. L'importante anniversario raggiunto, l'attività instancablle di 200 ausiliari che si alternano per garantire, giorno e notte, servizio e soccorso ai più bisognosi, sono l'esempio concreto di quanto il volontariato può e sa fare. Vedere studenti e lavoratori pronti ad impegnare il proprio tempo libero per gli altri, lascia ancora sperare che, in una società diflicile come la nostra, ci sia, nonostante tutto, spazio per i valori: la disponibilità verso il prossimo è il tratto caratterizzante di questi uomliii che si traduce in operato concreto di fronte al bisogno. La nostra Amministrazione che, fin dal suo insediamento, si è rivolta con particolare riguardo verso le categorie più disagiate, è compiaciuta di veder proliferare, sul proprio territorio, servizi come il Vostro. Milano e l'intera area metropolitana sono infatti ricchi di contraddizioni: da una parte numerosi emarginati da una società molto spesso egoista e chiusa in se stessa, dall'altra altrettanto numerose associazioni volontarie e iniziative di solidarietà La rapidità con cui avvengono i cambiamenti in campo sociale, economico, politico impone ad un associazione come la Vostra,

così come alla nostra Amministrazione, uno sforzo continuo di riflessione e di rinnovata pianificazione del proprio agire. La sfida per entrambi - ognuno con il rispettivo ruolo - è quella di contribuire al raggiungimento di un decentramento reale, ispirato ai principi di sussidiarietà e solidarietà. State festeggiando un compleanno importante: il mio augurio si unisce al grazie che l'intera Provincia si sente di esprimere a tutti coloro che con instancabile dedizione, si adoperano in attività di volontariato.

                            Pres. Provincia di Milano

                             Dr. Livio Tamberi

e insieme a tutti i consiglieri di allora e con il loro aiuto, siamo riusciti a portare avanti l'associazione seppur attraverso non poche difficoltà; ci siamo infatti trovati a dover chiedere vari permessi per poter svolgere l'attività dell'associazione quali l'idonietà dei locali, l'iscrizione al registro del volontariato, l'immatricolazione delle ambulanze, ecc.. Tutto ciò è stato pesante ma nello stesso tempo ha portato tanta soddisfazione poiChé, nonostante l'inesperienza, siamo riusciti a portare avanti con successo l'associazione, visto che ancora oggi continua ad esistere e ad operare attivamente sul territorio. Essere presidente della C.~. significa aver un impegno non da poco, non solo per il tempo che sottrae alla famiglia e al lavoro, ma anche perché è veramente un incarico che, dopo averlo accettato, va svolto nel migliore dei modi. E' necessario, per esempio, essere sempre disponibili nei confronti delle varie autorità, delle associazioni per qualsiasi cosa venga richiesta. Uno dei ricordi più significativi che ho

vissuto anche se non in prima persona, ma in qualità di autista dell'ambulanza, è stato quando abbiamo avuto un parto in ambulanza; siamo intervenuti per un servizio e si trattava di una signora agli sgoccioli con la gravidanza, siamo partiti e fortunatamente con noi c'era l'ostetrica della signora che ci ha dato una mano. Arrivati all'altezza della Chiesa dei Frati di Monza il bambino è nato. E' stata un'esperienza molto bella e fortunatamente è andato tutto per il meglio.Iscriversi in C.~. è impegnativo perché porta via molto tempo; non ci si può iscrivere in questa associazione così perché si voglia fare qualcosa sa ma non si sa bene cosa si voglia fare. Iscriversi in C.V.L., oggi come oggi, comporta una seria preparazione e continui aggiornamenti.E' molto più difficile che un tempo; un tempo l'ambulanza si limitava a prendere il paziente e a portarlo al Pronto Soccorso più vicino; oggi invece bisogna avere delle basi per fare il primo intervento sul luogo, bisogna avere delle basi ben definite, non si può uscire e andare all'avventura. Quindi fondamentale è la preparazione e in C.V.L., grazie ai monitori e alle persone che si danno da fare, le cose stanno andando veramente bene.ringrazio i consiglieri e tutti i militi, gli associati che durante il mio mandato, ma ancora oggi, continuano con devozione la loro opera. Auguro a tutte queste persone di poter mandare avanti l'associazione nel migliore dei modi.

 

PIAZZI